giovedì 16 gennaio 2014

Black - Addicted

Ho scoperto da poco due serie tv accomunate dalla parola "black" nel titolo, dal fatto che sono entrambe di fantascienza e da, beh, nient'altro se non il fatto che mi sono piaciute moltissimo. Sto parlando di "Orphan Black" e "Black Mirror"
             

Orphan Black è una serie televisiva canadese-statunitense del 2013 interpretata da Tatiana Maslany.
La serie, ancora inedita in Italia, è stata trasmessa dal 30 marzo 2013 su Space in Canada e su BBC America negli Stati Uniti, e è già stata rinnovata per una seconda stagione (19 aprile 2014).
 
Sarah Manning è una ragazza con una vita difficile che ha fatto spesso scelte sbagliate e vorrebbe trovare un modo per tirarsi fuori da tutto e ricominciare.
Appena tornata in città dopo una lunga assenza, il suo sguardo viene attirato da una donna; fa appena in tempo ad avvicinarsi e a notare che è perfettamente identica a lei, che la donna si butta sotto ad un treno. Sarah, pur sconvolta, vede l'occasione perfetta per cominciare una nuova vita: data la somiglianza, ruba alla donna la borsa e l'identità, inscenando la sua morte e prendendo il suo posto.
Purtroppo sembra che questa donna, Elizabeth Childs, fosse messa anche peggio di lei e Sarah si ritrova invischiata in una situazione che si complica sempre più.
Dico solo che Elizabeth non è l'unica donna uguale a Sarah e che, essendo un fantascienzo, si parlerà di scienza ed esperimenti scientifici; ci sarebbe molto altro da dire sulla trama, ma questo è il genere di telefilm nel quale per le prime 3-4 puntate non si capisce niente (adoro!!), quindi consiglio di guardarlo senza spoiler.

Bisogna fare sicuramente un plauso all'attrice Tatiana Maslany, che si ritrova a fare molti personaggi diversi (molto diversi tra loro) e riesce a caratterizzarli tutti senza risultare mai banale.



Bravissimo anche Jordan Gavaris che recita nella parte di Felix ("Fee") Dawkins, il "fratello" di Sarah:

        


Consigliata a chi apprezza un bel telefilm di fantascienza con un pizzico di drama e umorismo


      _______________________________________________________________________

Black Mirror è una serie televisiva britannica, ideata e prodotta da Charlie Brooker e trasmessa in prima visione su Channel 4 nel dicembre 2011. (In Italia è stata trasmessa su Sky Cinema 1 dal 10 ottobre 2012 e in chiaro su Rai 4 dal 23 novembre 2013). L'11 febbraio 2013 è andata in onda la seconda stagione e la serie è stata rinnovata per una terza.
 
Il titolo Black Mirror (specchio nero) si riferisce allo schermo nero di telefono e pc, sul quale vediamo il nostro riflesso ogni giorno. La serie (3 episodi da un'ora per stagione) ha come tema comune il progresso tecnologico e gli effetti che può causare l'assuefazione dalla tecnologia o l'uso scorretto che se ne fa. Le puntate sono però completamente slegate l'una dall'altra, come una specie di minifilm; ogni episodio, infatti, ha trama, regista e cast diversi e non c'è un ordine da seguire per la visione. Ecco i titoli e qualche piccola informazione sulle storie:
The National Anthem - Messaggio al primo ministro
Una principessa è in pericolo di vita e l'unico modo di aiutarla è rispettare le condizioni imposte dal rapitore: cosa è disposto a fare un uomo politico per mantenere la sua posizione? Come cambia e quanto è importante l'opinione della massa in un'epoca di social network?

Fifteen Million Merits - 15 milioni di celebrità
In una società distopica, le persone vivono in una realtà altamente tecnologica nella quale passano le giornate a pedalare per guadagnare i punti necessari per cibo e intrattenimenti. In un'esistenza così controllata, c'è ancora posto per l'altruismo e l'amore?
The Entire History of You - Ricordi pericolosi
Grazie ad un chip impiantato dietro l'orecchio, è possibile avere accesso a tutti i propri ricordi, in modo da rigurdarli, mostrarli ad altri o cancellarli per sempre dalla mente. Utilissimo per recuperare le memorie di feste e momenti felici, ma cosa succede se lo usa un marito geloso?
Be Right Back - Torna da me
La perdita di una persona cara può sconvolgere la vita, perciò viene inventata un'applicazione che, utilizzando i dati in rete, riesce a simulare dialoghi e risposte della persona, come se fosse ancora viva. E allora come si fa a non diventarne dipendenti?






White Bear - L'orso Bianco
Immagina come sarebbe svegliarsi senza ricordare niente della propria vita e poi scoprire che qualcuno ti sta cercando e vuole ucciderti. Cosa si è disposti a fare per mantenersi in vita? (Non voglio fare spoiler, perciò dico solo che non è come sembra)







The Waldo Moment - Vota Waldo
Waldo è solo un cartone animato di un programma satirico controllato da un comico fallito. Ma cosa succederebbe se venisse candidato alle elezioni? 

La serie analizza comportamenti e manie dell'uomo tecnologico, esasperandole e portandole alle estreme conseguenze.
 
Consigliata se vi piacciono le storie raccontate in modo crudo e brutale, senza falsi buonismi e lieto fine. 

Preparetevi psicologicamente e buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento