venerdì 31 gennaio 2014

Colpa delle stelle (Jon Green) - Recensione

 

Premetto che questo solitamente non è il mio genere, ma dopo anni di thriller e polizieschi, ultimamente ho deciso di recuperare qualche romanzo di genere adolescenziale, soprattutto quelli drammatici.
Sto parlando di libri come Ragazzo da parete (The Perks of Being a Wallflower, noto anche come Noi siamo infinito) di Stephen Chbosky, Amabili resti (The Lovely Bones) di Alice Sebold, Speak-Le parole non dette di Laurie Halse Anderson.

Il più drammatico di tutti, però, è sicuramente Colpa delle stelle di John Green.


John Green è un vlogger famoso su Youtube grazie al canale che gestisce con il fratello Hank e molto conosciuto negli Stati Uniti per il rapporto diretto e costante che ha con i suoi fan grazie alla tecnologia.
Guardando i suoi video, sembra una persona molto divertente, peccato che sfoghi il suo lato drammatico quando scrive, infatti i suoi libri prima ti coinvolgono ...e poi ti spezzano il cuore.
Ecco la trama di Colpa delle stelle:

Hazel Grace è una sedicenne con un cancro alla tiroide; questa terribile malattia avrebbe dovuto ucciderla quando era molto piccola, invece grazie ad farmaco sperimentale è riuscita a sopravvivere, pur con difficoltà non indifferenti e l'obbligo di portare sempre con sè una bombola di ossigeno.
Augustus è un diciasettenne che ha dovuto rinunciare al suo sogno di giocare a basket quando gli è stata amputata la gamba per un osteosarcoma.
I due si incontrano in un gruppo di supporto per sopravvissuti al cancro ed è amore a prima vista

 
Hazel e Augustus trovano appoggio l'uno nell'altra e si danno conforto con l'ironia e il forte senso dell'ironia che li caratterizza.
Peccato che la loro non sia una relazione normale perché devono costantemente convivere con lo spettro del cancro, che si nasconde nell'ombra senza mai abbandonarli.

Il tutto è farcito da genitori apprensivi, un amico che affronta un brutto momento e uno scrittore arrogante.



Nel febbraio 2012 20th Century Fox ha comprato i diritti di produzione del libro e il film è stato diretto da Josh Boone.
Hazel è interpretata da Shailene Woodley e Augustus da Ansel Elgort.
Il film uscirà nelle sale americane il 6 Giugno 2014 (in Italia è previsto per settembre).
Ecco il trailer:

Se non si fosse capito, adoro questo libro che è contemporaneamente uno dei libri più divertenti e più tristi che abbia mai letto. Mi piace anche se mi ha spezzato il cuore... spero che il film si riveli all'altezza.

Per concludere ecco quel simpaticone di John Green che commenta così le sue impressioni sul film dopo che ha assistito alle riprese:

Question Tuesday: The Fault in Our Stars Movie Edition x

Question Tuesday: The Fault in Our Stars Movie Edition x
 
Domanda di un fan: Hai davvero pianto molto mentre eri sul set del film?
John Green: Sì!

Question Tuesday: The Fault in Our Stars Movie Edition x

Question Tuesday: The Fault in Our Stars Movie Edition x
Domanda di un fan: Perché?
John Green: Beh, niente spoiler, ma si scopre che ci sono molte parti tristi.

Nessun commento:

Posta un commento