lunedì 17 marzo 2014

"Hassun" Hannibal 2x03 - Recensione


Recensione 2x01-2x02

 La terza puntata si apre con una scena mostrata al contrario di Will che si auto-frigge sulla sedia elettrica:
Spettacolare e molto d'impatto, ma ovviamente accade tutto nella testa di Will, che viene svegliato dal secondino e esortato a vestirsi per il processo.
E qui segue la sua preparazione a cui viene accostata quella di Hannibal
   
Will e Hannibal compiono azioni assolutamente speculari (più o meno, questa immagine da tumblr mi ha steso) e questa particolarità, ripetuta più volte nel corso della puntata, ricorda quello che aveva detto Will nella prima stagione riguardo all'assassino che cercavano

Chissà cosa pensava Hannibal mentre si vestiva? Se solo potessimo vedere nella sua testa:
 

Inizia il processo e Will cerca di estraniarsi nel suo mondo, mettendo una faccina triste triste che manterrà per circa l'80% della puntata
L'accusa afferma che Will non sia una vittima degli eventi, ma un feroce assassino consapevole di quello che faceva. Lo definisce addirittura "la persona più intelligente della stanza"
 
e Hannibal reagisce con un'espressione a metà tra "Ben fatto, Will, sono orgoglioso di te" e "Bitch, please. Sono io il migliore!"
 

L'accusa chiama a testimoniare Jack Crawford che si assume la responsabilità del crollo mentale di Will perché ammette di aver ignorato tutti quelli che hanno cercato di avvertirlo; queste rivelazioni contrastano con le direttive di Kade Purnell dell' Ufficio dell'Ispettorato Generale per la supervisione dell'FBI, che invece gli aveva consigliato di prendere la distanze da Will.
Neanche a dirlo questa tizia è simpatica come un calcio nelle hanni-ball, direi che mi da sui nervi quasi quanto Freddy Lounds, che è tantissimo.

Finisce la giornata di processo e l'avvocato di Will riceve un bel regalino:

Hannibal consola Jack sulla malattia della moglie intuendo che l'essersi preso la colpa indica un suo desiderio di allontanamento dall'FBI, poi assiste la squadra che sta analizzando l'orecchio dicendo che il "regalo" proviene da un ammiratore di Will e infine va da Will e gli dice che gli crede e che probabilmente c'è un altro assassino in circolazione...davvero? E come fai a saperlo?

 


Ricomincia il processo e l'accusa chiama a testimoniare Freddy Lounds.
Vogliamo parlare di Freddy Lounds? No, sinceramente no. Dico solo che ha riempito l'aula di supposizioni senza fondamento e bugie senza nessuna vergogna, ha persino cercato di fare a gara di "faccetta triste" con Will
ma ha perso miseramente e l'avvocato della difesa l'ha rimessa al suo posto e non fatemi dire dov'è il suo posto, senza fatica.

La difesa chiama a deporre Alana Bloom ma invece della deposizione in tribunale ci vengono mostrate le prove che l'avvocato le ha fatto fare giorni prima e dove lei dice che era interessata a lui solo professionalmente
Non ho parole, credo che la faccia di Will dica tutto. A questo punto sputagli anche in faccia, visto che ci sei.

Intanto la squadra ha analizzato l'orecchio e ha scoperto che è stato tagliato con il coltellino di Will, quello usato per l'orecchio di Abigail; il coltellino doveva essere tra le prove depositate in tribunale ma dopo essere stato ritirato dall'ufficiale giudiziario Andrew Sykes, è sparito.
 
Si precipitano  a casa di Sykes, ma una trappola sulla maniglia fa esplodere la casa e quando riescono finalmente ad entrare trovano solo il suo cadavere.

Jack e qualcun'altro della squadra iniziano a dubitare della colpevolezza di Will, perché le mutilazioni di Sykes ricalcano fedelmente quelle delle altre morti
 
anche se l'orecchio nello stomaco sembra una prova schiacciante.

L'accusa chiama a testimoniare il dottor Chilton che, anche dopo aver rischiato di morire per le sciocchezze che si era inventato con Gideon, è ancora convinto di aver sempre ragione e ci offre la sua "illustre" opinione
"Will Graham è guidato dalla vanità e dai suoi capricci. Ha un'alta opinione della sua intelligenza. Gli piace giocare a essere Dio" cosa? Guarda che ti hanno chiesto di parlare di Will, non di descrivere te stesso.

Intanto Hannibal porta a Will il rapporto della polizia e qualche foto dell'omicidio appena commesso e Will riesce a ricostruire come sono andate le cose.  
Davvero? Ti bastano tre fogli e due foto? Se ti porto un piatto vuoto, scopri chi mi ha rubato l'ultima fetta di torta?
Comunque qualcosa non torna, perché Sykes è stato ucciso con un colpo di pistola prima di essere sfregiato, a differenza dei morti precedenti. Ma Hannibal gli spiega che se convincono la giuria che l'assassino è lo stesso, Will potrebbe essere scagionato
Will si fida di Hannibal (ancora? perché?) e decide di abbandonare la linea difensiva dello stato d'incoscienza e puntare invece il dito sull'assassino che c'è all'esterno.

Hannibal viene chiamato a testimoniare e qui sarebbe stato facile incastrarlo
 
 
 
e invece è andata circa così:
 
Hannibal dice di stare dalla parte di Will e dà la colpa all'ipotetico assassino di Sykes, peccato che l'accusa evidenzi subito le grosse differenze con le morti precedenti, rendendo inutilizzabile questa linea difensiva.

Il giudice viene ritrovato appeso nell'aula del tribunale senza occhi, cervello e cuore e ora il processo dovrà ricominciare da capo
  
  

A questo punto Will fa un sogno molto strano
 
 
 
 
Si vede Will chiamato da un cervo che gli indica l'uscita, mentre Hannibal lo richiama indietro e lo fa rientrare in cella: se il sogno doveva spiegare la situazione, di sicuro non funziona, perché si possono solo fare supposizioni.
Il cervo solitamente simboleggia Hannibal e il gesto verso l'uscita sembra indicare un modo per uscire di prigione, poi però Hannibal fa rientrare Will in cella: significa che Hannibal ha finto di aiutare Will per poi farlo andare di nuovo in galera? Oppure Hannibal voleva davvero aiutarlo e il piano di incolpare l'imitatore non ha funzionato? Ma perché aiutarlo se è stato lui a incastrarlo?
E il cervo è  Hannibal? E' davvero lui l' "ammiratore" o c'è qualcun'altro che ancora non conosciamo?
La situazione così ben organizzata sembrerebbe opera di Hannibal ma la puntata si conclude con Will che dice a Alana che l'imitatore lo contatterà perché vuole conoscerlo, lasciando quindi intendere che si tratti di un estraneo, o no?


Momenti WTF della puntata:
image
Hannibal tristissimo perché Will non è lì: pensarci prima di farlo finire al fresco, no?

Price e Zeller che discutono se era il caso di prendere un campione di feci di Will. Perché?

Ecco il promo della quarta puntata:

Nessun commento:

Posta un commento