giovedì 6 marzo 2014

In cucina con Hannibal - Consiglio

Finalmente è cominciata la seconda stagione di Hannibal, che parte in quarta con una puntata spettacolare: ci sono azione, sentimento e, come sempre, "buona" cucina.
Sarà per la passione che ci mette Hannibal, sarà la bravura dello chef consulente Josè Andrés o sarà l'abilità artistica della food stylist Janice Poon, ma il risultato è sempre perfetto e, pur sapendone più degli ignari ospiti su cosa ci sia effettivamente nel piatto, le cene del dottor Lecter mettono sempre appetito.

Proprio Janice Poon tiene i fan informati sul suo lavoro grazie al blog Feeding Hannibal (sfamando Hannibal) in cui racconta tutto il procedimento per la realizzazione dei piatti nelle varie puntate e il suo lavoro è molto più elaborato di quanto si possa pensare.
 Janice Poon sul set di Hannibal
Infatti mentre lo chef José Andrès si occupa dell'ideazione delle ricette, Janice Poon studia impiattamento e decorazioni e deve inoltre riprodurre le creazioni in modo che rimangano intatte per i lunghi tempi delle riprese, quindi usando materiali più resistenti ma che risultino il più simile possibile agli originali.

Ad esempio il polmone che il dottor Lecter si mangia con gusto nella prima stagione
 
in realtà è "costruito" con soia e mortadella.

Nell'ultimo post del blog vediamo il piatto di kaiseki presentato nella scorsa puntata
e creato da Janice Poon basandosi sulla tradizione giapponese

Tutti i piatti sono così ben organizzati da essere delle vere e proprie opere d'arte






La serie ha molto successo e sembra che Hannibal ci terrà compagnia per molto tempo, infatti l'ideatore Brian Fuller ha in programma ben sette stagioni: le prime tre con sceneggiature originali, poi quarta, quinta e sesta basate sui romanzi di Thomas Harris Drago Rosso, Il silenzio degli innocenti e Hannibal e l'ultima con sceneggiatura originale che ci racconterà cosa succederà al Dottor Lecter.
Che dire: speriamo che questa serie continui a divertirci (e metterci i brividi) ancora per un po' e riesca a proporre novità sia sulla trama che sulla cucina.

Anche se alcuni piatti sono sicuramente meno invitanti di altri:

1 commento:

  1. Io la sto guardando adesso per la prima volta e Hannibal è veramente pazzesco e la serie m'intriga cosí tanto e quando lui mangia mi viene una voglia pazzesca di fare quelle ricette ma so che non ne sarei capace perchè sono una frana ai fornelli 😁😆

    RispondiElimina