domenica 23 marzo 2014

Inside No 9 - Addicted

Inside No 9 è finito già da una settimana e io ancora non ne sono cosciente; per fortuna l'idea della seconda stagione rende il tutto meno triste.
Comunque prima di mettere questa serie nella sala d'attesa fino al prossimo anno, è tempo di ricapitolazioni e classifiche.

Prima di tutto qualche giudizio sulle singole puntate rispetto all'intera serie


1. Sardines

 
Questa è un'ottima prima puntata perché racchiude tutti gli elementi caratteristici della serie: atmosfera leggera che nasconde una storia molto intricata, battute pungenti, cura millesimale dei dettagli che costringe a prestare attenzione ad ogni singola battuta, perché solo così si può arrivare a (cercare di) capire il finale. Il tutto in una comoda scatola di 5 metri quadri, infatti questa è l'unica puntata dove il 70% della storia si svolge all'interno un armadio, con un effetto davvero claustrofobico.

2. A quiet night in
Due ladri maldestri e poco organizzati cercano di rubare un quadro: la trama è più o meno tutta qui, eppure la puntata è così ben costruita che non risulta mai banale ed è così divertente che nemmeno il finale tragico riesce ad appesantire l'atmosfera. Una nota di merito ai protagonisti che non parlano quasi mai ma riescono a far sbellicare dalle risate: credo di aver passato i primi venti minuti a ridere ininterrottamente.

3. Tom & Gerri
 
Questa puntata è più lenta e permette di riflettere sulla fragilità della mente umana e su come spesso sia facile confondere fantasia e realtà. Molto divertente la parte dell'incontro tra i due protagonisti, che si basa su pregiudizi ed equivoci.

4. Last gasp

 

Per i figli si farebbe di tutto, si sa, ma questa puntata ci mostra che l'amore paterno non è certo l'unica forza che guida l'uomo nelle sue scelte, anzi talvolta il desiderio dei beni materiali supera il sentimento. Il finale dolce-amaro ci lascia con un enigma: nella stessa situazione, cosa avremmo fatto? In un periodo di rinunce per le ristrezze economiche da un lato e di guadagni facili nell'ambiente mediatico dall'altro, cosa siamo disposti a fare per quello che vogliamo?

5. The understudy

Questa puntata mette alla prova un attore dilettante e la sua fidanzata per vedere fino a dove sono disposti a spingersi  per il successo. Il particolare accostamento con MacBeth dona alla storia un'atmosfera molto dark e contemporaneamente inganna sul finale che giunge decisamente a sorpresa.

6. The harrowing 

Questa puntata è decisamente quella più cupa, grazie a pseudo-vampiri, pseudo-emo e pseudo-demoni; contemporaneamente, però, risulta anche molto divertente, con battute che puntano sulle differenze tra due generazioni (vedi citazioni a One direction, Keep calm, Michael Jackson).


E' difficile dire quale puntata mi sia piacita di più, perché pur seguendo caratteristiche comuni, ogni puntata è unica e affronta tematiche diverse, ma se dovessi fare una classifica, direi (dalla migliore alla peggiore):
2. A quiet night in / 6. The harrowing
1. Sardines
5. The understudy
3. Tom & Gerri  /  4. Last gasp

3. Tom & Gerri 4. Last gasp, pur essendo quelle che più fanno riflettere, mi hanno un po' deluso nel finale perché troppo lento e un po' scontato
5. The understudy è sicuramente strana e intricata al punto giusto, ma non particolarmente spiritosa
1. Sardines è il mix tra dark e comedy che rasenta la perfezione, non è al primo posto solo perché 2.A quiet night in e 6. The harrowing sono praticamente perfette: divertentissima la prima e inquietante la seconda ed entrambe misteriose e piene di colpi di scena.

Ecco la top 3 dei momenti dark:
Al 3° posto le allucinazioni di Jim sulla morte di Laura in The understudy 

Al 2° posto Ian che dà fuoco all'armadio nel finale super-inquietante di Sardines

Al 1° posto Andras/Castiel legato al letto in The harrowing

Ed ecco anche la top 3 dei momenti più divertenti:
Al 3° posto Tom si prepara a ricevere Migg in Tom & Gerri
 
 

Al 2° posto la scena in cui Shell chiede se il demone "che cammina all'indietro" sia Michael Jackson in The harrowing

Al 1° posto Ray e Eddy che discutono su quanto ci metterà Gerald in bagno in A quiet night in

Questa serie la metterei sicuramente nella categoria "2 volte", che nella mia testa comprende i libri da leggere o le serie da guardare due volte. Ne fanno parte quelle storie così ricche di particolari che una volta non basta per coglierli tutti e necessitano di una seconda visione (o lettura), nella quale tutto acquista un nuovo significato.

E a voi è piaciuta questa serie? Qual è la vostra classifica?

Nessun commento:

Posta un commento