martedì 29 aprile 2014

"Oathkeeper" GoT 4x04 - Recensione

Recensione 4x01 / 4x02 / 4x03

Stavolta niente Arya-Mastino e niente Oberyn epperò la puntata è comunque ricca di azione e risulta sorprendente anche per i lettori.

Nei pressi di Meeren, è cominciata la scuola serale anche se Verme Grigio sembra più interessato alla maestra che alla lezione
http://continued-calm.tumblr.com/post/84093046124/dany-fangirling-over-greyworm-and-missandei-in
Ma non c'è tempo da perdere e Verme Grigio viene mandato dentro la città con una cinquantina di Immacolati; travestiti da schiavi, riescono a raggiungere i veri schiavi che stanno discutendo della situazione. Alcuni di loro vogliono fidarsi di Daenerys, mentre altri preferiscono continuare con la loro vita misera piuttosto che rischiare; a questo punto Verme Grigio gli fa gentilmente notare che loro sono in millemila mentre i padroni sono quattro gatti: non sarebbe ora di darsi una svegliata?
Detto, fatto: gli schiavi si ribellano e fanno una strage.
 
Daenerys ha conquistato la città senza alzare un dito, ma non è abbastanza: quello scherzetto dei 163 bambini crocifissi lungo la strada non le è proprio piaciuto e intende vendicarli a qualunque costo, checchénedica Ser Nonno
E quale vendetta migliore dell' "Occhio per occhio, dente per dente"?

Torniamo ad Approdo del Re dove Jamie continua ad allenarsi con Bronn e sembra finalmente aver ripreso il vecchio smalto, se non fosse che Bronn è Bronn
Bronn dice a Jamie che è certo dell'innocenza di Tyrion e lo convince ad andare a trovarlo: tempo di bromance!
Ah, l'amore fraterno!
Finalmente i due hanno davvero modo di chiarirsi anche se Jamie non può dare a Tyrion l'unica cosa che vorrebbe: due spanne in più, Tysha, Shae, un paio di libri, la libertà

Ditocorto e Sansa-speranza sono in viaggio e, dopo aver chiarito che stanno andando dall'amabile zia Lysa, lui ha la possibilità di farci lo spiegone di ciò che è successo a Goffredo che l'altra volta lei non aveva capito bene: "Allora, Sansa, segui le mie labbra, s-o-n-o-s-t-a-t-o-i-o: Dontos, collana, veleno. Ci sei? Di Goffedo non me ne potevo fregare di meno, ma i miei nuovi amici ci tenevano a vederlo cadavere, cosa ci vuoi fare"

E chi saranno mai questi nuovi amici?
Ma è Lady Oleanna che in questa puntata vince il premio "Miglior Nonna dell'anno", grazie ai preziosi consigli che dà alla nipote: infatti per convincerla a ingraziarsi Tommen prima che intervenga Cersei, le racconta di come ha conquistato il nonno
 
Davvero ottimi consigli, non è inquietante neanche un po', figurati.

Poi le rivela che ha avuto un ruolo fondamentale nella morte del suo novello sposo

Intanto alla Barriera Gionsnò sta addestrando le reclute mostrandogli come combattono i bruti e fa la conoscenza di Locke
 
Oh, ha fatto ridere Gionsnò, finalmente uno simpatic...aspetta, mi ricorda qualcuno
Shit! Jon come attiri le sfighe tu, nessun'altro.

Cambio di scena, viene inquadrato un bicchiere di vino
 
e subito tutto il mondo ha pensato: "E' Cersei". 
Ovvio, chi altri poteva essere. E' bello quando un personaggio ti dà delle certezze, fossero anche solo i suoi problemi di alcolismo.
La dolce mammina viene raggiunta da Jamie e tra i due c'è più gelo che alla Barriera: Jamie cerca di spiegarle che Tyrion è innocente, ma lei non vuole saperne e gli chiede di partire alla ricerca di Sansa.

Intanto la Margherita si dimostra degna nipota della nonna e si intrufola nella stanza di Tommen in piena notte:
http://bitches-of-westeros.tumblr.com/post/84129908602
di sicuro il ragazzino avrà di che pensare per il resto della nottata.

Il giorno seguente Jamie chiede a Brienne di partire per carcare Sansa in modo da tener fede (più o meno) al giuramento fatto a Catelyn Stark.
Per il viaggio, Jamie le regala un'armatura, la spada datagli dal padre e subito nominata "Giuramento"
e pure un regalo extra
 http://stannisbaratheon.tumblr.com/post/84118024506/i-almost-forgot-i-have-one-more-gift
Adoro Pod e da ora questa è la mia scena preferita di sempre...
Ma sentite queste urla e questi pianti: sono le prostitute di Approdo del Re che si disperano per la partenza di PornoPod: come faranno senza di lui?

Da notare che i Lannister pagano sempre i propri debiti!

Torniamo alla Barriera e troviamo Sam che si rende finalmente conto di aver fatto una gran cazzata a portar via Gilly e un Gionsnò insolitamente riflessivo e perspicace.
Beh, più o meno, infatti i due urlano ai quattro venti la loro teoria che Bran possa essere da Craster, arrivando a portata d'orecchi di Locke. Infatti quando Giosnò viene a sapere che può andare al di là della Barriera per catturare/uccidere i guardiani ribelli, Locke si offre subito volontario per accompagnarlo.

Intanto al castello di Craster i ribelli si divertono a mangiare, bere e violentare le figlie/mogli (forse gira anche anche qualche tipo di droga pesante a sentire come parla Karl Tanner)
Dite quello che volete, ma bevendo dal teschio ha rovesciato tre quarti di quello che c'era dentro: capisco che farebbe molta meno scena, ma non sarebbe più comodo un bicchiere? Solo per dire, eh!
Arriva una figlia/moglie portando l'ultimo figlio di Craster: è un maschio e deve essere dato in dono agli dei. Rast si addentra nel bosco e abbandona il bambino nella neve per poi andare a controllare Spettro, il metalupo di Gionsò, rinchiuso in gabbia.

Poco lontano da lì, BranBellicapelli e company sentono il bambino piangere così Bran/Estate va a controllare, cadendo però in una trappola e quando si avvicinano per salvarlo, vengono catturati tutti.
Ripensandoci, forse non è stata una buona idea, eh?
Tanner non ha idea di chi abbia tra le mani,
 
ma quando minaccia di uccidere i fratelli Giovanni e Giovanna Rana, Bran è costretto a rivelare la sua identità.

Intanto un Estraneo trova il bambino e finalmente scopriamo cosa succede esattamente:

Ecco il trailer della prossima puntata:

Recensione  4x05

Nessun commento:

Posta un commento