domenica 11 maggio 2014

"Kō No Mono" Hannibal 2x11 - Recensione

Recensione 2x01-2x02 / 2x03 / 2x04 / 2x05 / 2x06  / 2x07 / 2x08 / 2x09 / 2x10

Ci avviciniamo alla fine della seconda stagione (già rinnovata per la terza!) e finalmente vediamo i personaggi cominciare ad uscire allo scoperto per delineare i loro piani.

Anche questa puntata si apre con un sogno di Will:
 
Negli ultimi sogni, Will vedeva se stesso come un cervo, che nella sua simbologia rappresentava la malvagità e indicava che le azioni compiute lo rendevano sempre più simile ad Hannibal. Questa volta, però, Will/cervo si ritrasforma nel Will normale, come una specie di rinascita, metafora della trasformazione che vediamo in questa puntata, in cui finalmente scopriamo che la malvagità di Will era solo una facciata e sotto la maschera lui è sempre lo stesso.

Intanto Hannibal è alle prese con un'altra delle sue ricette rare: l'ortolano annegato nell'Armagnac e arrostito
 
 
Capisci di avere problemi quando ti dispiace più per l'uccellino che per uno qualsiasi dei cadaveri

Questa cenetta è l'occasione per mostrare le facce equivoche dei due che mangiano dove ogni doppiosenso è puramente voluto per Hannibal di complimentarsi con Will per l'omicidio di Freddie e dargli consigli.

Intanto viene ritrovato un cadavere in fiamme
"La squadra" conferma che si tratta di Freddie Lounds e le battutone si sprecano: "Giornalismo incendiario" "Freddie moriva dalla voglia di essere notata" "Quanta gente ha bruciato Freddie durante la sua carriera?" E poi? niente battute sui capelli rosso-fuoco? e sul suo carattere acceso e scoppiettante?

Improvvisamente l'ufficio di Hannibal diventa un consultorio e Margot lo usa per rivelare a Will di essere incinta e per scusarsi di come lo abbia usato per avere un bambino
 
Gli dice anche che non è contraria che suo figlio abbia un modello maschile da seguire, basta che non si tratti di suo fratello, che a suo dire "Non è molto bravo con i bambini".
Su questa affermazione mi permetto di dissentire, perché, come ci mostrano subito,
 
Mason è piuttosto bravo a trattare con i bambini, almeno quando deve raggiungere uno scopo: infatti riesce a trovare facilmente le parole giuste per far piangere il piccolo Franklin in meno di un minuto.
Poi...si fa un cocktail con le sue lacrime.
(Non credo esistano le parole per descrivere la pazzia di Mason che in solo un paio di puntate è riuscito a spiccare tra gli altri personaggi e ad imporsi con il suo carattere "particolare", dimostrandosi un personaggio ben scritto e davvero ben interpretato)

Il sonno agitato di Will viene interrotto da Alana, spaventata dal suo rapporto con Hannibal e convinta che lui sia implicato nella morte di Freddie Lounds, ma Will le dà risposte confuse (e, per essere andata a letto col nemico, è tutto quello che si merita) e le consiglia di stare all'erta e far pratica con la pistola

Will e Hannibal parlano della gioia inaspettata della paternità e Hannibal si commuove ricordando la sorellina Misha, che per lui è stata come una figlia
se volessi essere cattiva, farei notare che Misha aveva proprio delle belle guanciotte, ma sarò buona e non lo farò

Poi i due ricordano Abigail e, mentre Will ammette di sognarla ancora, Hannibal dice di sfogare il suo dolore in altro modo:

Occasionally, I drop a teacup to shatter on the floor on purpose. I’m not satisfied when it doesn’t gather itself up again. Someday perhaps, a cup will come together.”
Talvolta, lascio cadere una tazza da tè per farla rompere sul pavimento, di proposito. Non sono soddisfatto quando non si ricompone. Un giorno forse, una tazza si ricomporrà.”

Detta così sembra una frase totalmente insensata, ma, conoscendo Hannibal, è necessario interpretarla: ricordando quello che Hannibal aveva detto a Will quando era ancora in prigione, infatti, sembra essere una metafora per quello che gli sta facendo


"You know Will, I think Uncle Jack sees you as a fragile little teacup. The finest china used for only special guests.” 
"Sai Will, penso che lo zio Jack ti veda come una fragile tazzina da tè. La più bella porcellana usata solo per gli ospiti speciali.” 

Quindi la tazza di porcellana rappresenta Will, che lui ha distrutto (emotivamente e fisicamente) e ora sta aspettando che Will sia in grado di ricomporre i pezzi e di riprendersi  


Al cimitero viene ritrovato il cadavere di Freddie Lounds trasformata in Shiva e Alana ricostruisce le motivazioni dell'omicida, puntando il dito verso Will e Hannibal
 
 
Prima solo Will era in grado di immedesimarsi negli assassini, adesso sembra che lo possa fare chiunque (soprattutto quelli che vivono sulle nuvole e non hanno capito niente della situazione)

Will rinfaccia ad Hannibal tutte le morti causate, in particolare quella di Abigail, a cui tenevano entrambi
ma Hannibal gli fa notare che il figlio che ha perso con la sua morte, gli può essere "ridato" con la nascita del bambino di Margot.
"Dio è smisurato con la cattiveria gratuita e la sua ironia è impareggiabile" dice Hannibal, solo che è stato lui a uccidere Abigail e poi a tramare perché Margot volesse un bambino, quindi il "cattivo e ironico" che gioca con la vita di Will, è proprio Hannibal che quindi eleva se stesso a dio.

Intanto Mason ha deciso di seguire il consiglio di Hannibal e di andare in terapia da lui, così gli racconta del suo pàpa e di come lo abbia ispirato: il che fa riflettere su quanto malato dovesse essere suo padre, ma questa è un'altra storia.

Hannibal non perde l'occasione di mettere zizzania e far crollare le certezze di Mason: prima insinua che Margot potrebbe aggirare la clausula dell'erede maschio se riuscisse ad avere un figlio, poi gli fa capire che una volta avuto l'erede, lui non le servirebbe più e sarebbe libera di ucciderlo senza perdere il patrimonio.

Anche Alana va a trovare Hannibal, pensando che sia una buona idea raccontargli dei suoi timori verso Will. Lui cerca di rassicurarla e poi annusandole le mani capisce che ha recentemente usato una pistola: una sniffatina e capisci tutto? Hannibal, io te lo dico, se ti metti a cercare tartufi, fai i soldi.

Intanto Margot ha capito che le cose si mettono male, quindi fa le valigie e parte nel cuore della notte; peccato che Mason riesca ad anticiparla e, dopo averla fatta tamponare e rapire da Carlo, le fa asportare feto e utero

La povera Alana è sempre più confusa e non sa più di chi fidarsi, così va a chiedere chiarimenti a Jack, avendo pure la faccia tosta di accusarlo di non capire cosa sta succedendo
Jack prova pena per lei decide di rivelarle il piano: sì, stavolta Jack sà qualcosa e ha addirittura un piano

Will non ha davvero ucciso Freddie, ma ha finto di farlo per ingannare Hannibal e la squadra ha falsificato i risultati dell'autopsia della "ragazza di fuoco" per dargli delle prove.

Intanto Will va a parlare con Mason e, dopo avergli rotto il naso, gli spiega che tutto quello che lui, Margot e Will hanno fatto ultimamente è stata un'idea di Hannibal, che è rimasto dietro le quinte a muoverli come pupazzi inducendoli a fare quello che voleva

Momenti WTF della puntata:

 
 
La faccia di Hannibal quando qualcuno mette la giacca sul suo divano

I vaneggiamenti di Mason

Ecco il promo della prossima puntata:

Recensione  2x12

Nessun commento:

Posta un commento