mercoledì 21 maggio 2014

"Mockingbird" GoT 4x07 - Recensione

Recensione 4x01 / 4x02 / 4x03 / 4x04 / 4x05 / 4x06

Se pensavate che Tyrion, dopo una puntatona di colpi di scena (suoi) e lacrime (mie), avrebbe smesso di sconvolgerci e farci commuovere, vi sbagliavate di grosso.
In più un inaspettato (ma gradito) ritorno e finalmente Sansa che FA QUALCOSA (potrei anche smettere di chiamarla Sansa-speranza )
Ma andiamo con ordine:

 
Jamie torna a trovare Tyrion in prigione e gli dice che il suo discorsone potrebbe avergli creato qualche problemino: tipo la morte.
Ma Tyrion non è riuscito a starsene buono quando Shae l'ha tradito in quel modo e fa notare al fratello che in quel patto con il padre, ci avrebbe guadagnato solo lui: il figlio nano alla Barriera lontano dagli occhi (che lontano dal cuore lo era già), e il figlio bello a ereditare castello e affari di famiglia.
Poi ci sarebbe ancora quella questioncina del duello: "Conosco un tizio che potrebbe aiutarmi: è alto, biondo e con una mano particolarmente preziosa. Lo conosci anche tu?"
Ma Jamie gli dice che con la sinistra non combatte bene e sarebbe una sconfitta sicura.
"Che ti frega" gli fa Tyrion "se vinci siamo salvi, se perdi moriamo tutti e due, facciamo incacchiare papino e vafangulo ai Lannister"
"E' allettante" dice Jamie, poi si ricorda che ha già prenotato le vacanze e non gli ridanno la caparra "Come se avessi accettato. Magari la prossima volta, eh?"
"Vabbè, amici come prima. Speriamo almeno che Cercei scelga Meryn Trant come campione"
"Ehm..."

No, in realtà il campione sarà Gregor Clegane detto la Montagna, che ha avuto più recasting di Daario; dopo Conan Stevens nella prima stagione e Ian Whyte nella seconda
chgmt_série7
è il turno di Hafþór Júlíus "Thor" Björnsson (non chiedetemi come si pronuncia), un ventiseinne islandese di due metri e sei che ha vinto diversi titoli in competizioni islandesi per l'"Uomo più forte" e per due volte è arrivato terzo a "World's Strongest Man" (L'uomo più forte del mondo). Insomma, io non lo farei incazzare.
Qui sopra vediamo la Montagna che fa il suo allenamento mattutino, per tenersi in movimento e stimolare l'appetito: 50 piegamenti, 100 flessioni e un paio di sbudellamenti.


Intanto Arya e il Mastino incontrano un vecchietto che ha visto giorni migliori:
"Non dovresti startene seduto qua fuori in questo stato" gli dice Arya
"Beh, scusa se ho un buco in pancia e, anche potendo muovermi, non ho più una casa in cui andare" gli risponde il vecchietto, così Arya e Sandrone, per tirarlo su di morale, cominciano a dirgli quanto lui sia moribondo e quanto sia inutile continuare a vivere così
"Posso avere da bere? Morire fa venire sete"
"Guarda, c'è crisi, non mi pare il caso di sprecare così le nostre risorse, ma se vuoi ti aiuto in un altro modo"
Neanche il tempo di dire bau, arrivano due fuorilegge: uno attacca il Mastino alle spalle e, forse dimenticandosi di avere una spada, decide di usare i denti (in effetti se lo chiamano Mordente ci sarà un motivo).
Il secondo, invece, ha voglia di chiacchierare e racconta gli ultimi gossip su Approdo del Re; ma Arya si ricorda di lui e non sono bei ricordi
Arya ha quello sguardo vendicativo che non promette nulla di buono, ma c'è un problema...
 
...non sa come si chiama. Ma che ti frega? Sei forse Light Yagami? 
Per fortuna che interviene Sandrone
così Arya può mettere in pratica la lezione del giorno.
La ferita del Mastino, però, è grande e a rischio infezione, così Arya gli consiglia di cauterizzarla con il fuoco. Ma lui non vuole saperne e le racconta perché ha così paura del fuoco:
quand'era bambino, il fratello gli ha messo al testa in un braciere perché convinto che gli avesse rubato un gioco... ah, l'amore tra fratelli!
Segue momento "Arya-piccola sarta" che ricucisce la ferita con ago e filo (ago non Ago)

Intanto alla Barriera sono tornati i guardiani in viaggio: neanche il tempo di entrare che già Gionsò si prende la sua dose giornaliera di insulti:
Gionsò è preoccupato per l'arrivo dei bruti (e sembra l'unico), così suggerisce di chiudere il tunnel con il ghiaccio, in modo che nessuno possa entrare o uscire. Se sentite un forte digrignamento di denti, sono io che cerco di non urlare "Non era così nei libri, Jon non avrebbe mai detto una cosa così stupida!"
Ser Alliser al solo vederlo aprir bocca si incazza e gliela richiude volentieri facendogli notare che in quanto Attendente, dovrebbe solo obbedire ai comandi e stare muto.

Bronn trova finalmente il tempo di raggiungere Tyrion, ma solo per informarlo che tra lo shopping e l'organizzazione del suo matrimonio, è un po' impegnato.
A quanto pare Cercei è riuscita a corromperlo e Bronn non ha nessuna intenzione di rischiare la vita
anche se questo vuol dire abbandonare Tyrion

Al di là del mare, Daenerys si ritira nelle sue stanze ma scopre di non essere sola: Daario è riuscito a entrare dalla finestra. Beh, ti stupisci? Sei nella stessa città che ha le fognature facilmente accessibili dall'esterno.
Daario le dice che è un po' insofferente perché si ritrova rinchiuso nella città senza la possibilità di esercitare i suoi "talenti": la guerra e le donne.
Lei cerca di restare impassibile ma è molto dispiaciuta che lui non abbia la possibilità di dimostrare la sua bravura, allora gli dice: "Fa quello che sai fare meglio"  
No no, non la guerra, quell'altra cosa
Hai capito Daenerys! Sarà pure spersa in mezzo al nulla a non fare niente, ma almeno ha trovato come passare il tempo.

Siparietto inutile tra Melisandre e Selyse, se non per dirci che quando partiranno ci sarà anche la figlia come-si-chiama.

E torniamo a Meeren, dove Daario ha avuto modo di "mostrare i suoi talenti" e se ne va, ma non prima di aver incontrato Jorah Friendzone e averci piazzato il battutone
Jorah rosica tantissimissimo e cerca di metterla in guardia da Daario, ma Daenerys lo rassicura dicendogli che l'ha già mandato a sfruttare l'altro talento per riprendere Yunkai. E ovviamente per uccidere tutti i padroni.
Jorah, allora, cerca di farle notare che trattare con violenza i violenti, potrebbe non essere la soluzione giusta...e riesce pure a convincerla. Deve essere la prima volta che succede!
Comunque carino il nuovo vestito. Cos'è, pelle di drago?

Intanto Brienne e PornoPod si fermano in un bed&breakfast mezza stella per un gustosissimo tortino di rognoni. Mmm, ho l'acquolina in bocca, come no.
Ma chi l'avrà preparato?
Frittella!!!
Frittella si siede al tavolo con loro e comincia a raccontargli della sua vita e a impicciarsi della loro, come fossero amici da una vita. Brienne, furba come pochi, gli spiattella subito che stanno cercando Sansa.
Una volta fuori, Pod gli fa notare (giustamente) che sarebbe meglio usare un po' di discrezione, ma viene immediatamente smentito da Frittella che li raggiunge per raccontargli di aver conosciuto Arya.
E le ha fatto pure un regalo, come aveva fatto l'ultima volta che si sono visti:
 
 
Awww!

Torniamo ad Approdo del Re, dove Tyrion, ormai sconsolato, riceve una visita inaspettata: Oberyn Martell.
Il nostro dorniano preferito racconta a Tyrion che Cercei ha cercato di metterlo contro di lui ma Oberyn non si è fatto ingannare, conoscendo da molto tempo l'odio della donna per Tyrion.
Infatti da ragazzo, subito dopo la nascita del Folletto, Oberyn ha fatto il suo primo viaggio a Castel Granito e aspettava con ansia di vedere il bambino, dato che i pettegolezzi lo presentavano come un mostro con gli occhi rossi, la coda, gli artigli:
Ma mentre Oberyn non ha trovato in lui niente di particolarmente strano, Cercei la pensava in modo completamente diverso
 
 
Ma dove vuole arrivare con questo discorso?  
Tyrion ha bisogno di un campione e Oberyn vuole giustizia per la sorella e i nipoti uccisi dalla Montagna, quindi:

Intanto a Nido dell'Acquila, Sansa versione architetto approfitta della prima nevicata (starà mica arrivando l'inverno?) per costruire una miniatura del castello di Grande Inverno
Ed ecco che arriva Robin, il Lord della Valle, così simpatico da farmi riconsiderare i benefici del latte materno, che le fa crollare una torre.
Sansa non la prende bene: quella piccola costruzione rappresenta casa sua, una casa che forse non rivedrà mai, quindi vederla distrutta la fa soffrire molto. Ma quando sgrida il piccolo rompiValle, lui all'urlo di "Non l'ho rovinata"...
...la rovina!
E adesso sono 'azzi tuoi:
In quella sberla c'erano mesi di soprusi e sofferenze, decine di vafanguli che non ha potuto dire e un bel po' di "tutte le sfighe a me solo perché sono Stark". 
Speriamo che questo indichi che d'ora in poi Sansa sarà un po' più intraprendente.
Ovviamente con Ditocorto in giro, la sberla non passa inosservata, ma lui non la biasima, anzi le dice che al rompiValle ne servirebbero molte altre.
Sansa gli chiede ancora di Joffrey e lui le spiega che lo ha ucciso perché era implicato nella morte di sua madre: "In un mondo migliore, un mondo in cui l'amore può prevalere sulla forza e sul dovere, tu saresti potuta essere mia figlia. Ma non viviamo in quel mondo" e quindi se la limona
Peccato che in questa casa nessuno si faccia mai gli affari suoi e infatti zia Lysa li vede e convoca subito Sansa.
Nella sala del trono.
Vicino alla porta della luna.
Ma proprio vicino vicino alla porta.
Che è aperta.
Sei sicura di volerti avvicin...
Come non detto.
Per fortuna arriva Petyr che si affretta a liberare Sansa e a rassicurare la sua adorata mogliettina:


Ecco il trailer della prossima puntata "The Mountain and the Viper". Siete pronti per il grande duello? Io no, ma non importa, c'è tempo fino al 1 giugno per prepararci:

Recensione 4x08

2 commenti:

  1. "Ma che ti frega? Sei forse Light Yagami?" XD
    Ditocorto da possibile padre a daddy <3
    Quando Petyr dice "There's only one woman that i loved, she was your sister" da badass.

    *tifo ancora per il "friendzonato" Dany fa bene a intrattenersi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Your sister" e il volto di Lysa che passa dall'estasi al terrore: da brividi!! :)

      Davvero una puntatona!
      E questi attori sono davvero fantastici: è normale che io mi esalti e mi commuova ogni volta? XD

      Elimina