mercoledì 14 maggio 2014

"The Laws of Gods and Men" GoT 4x06 - Recensione

Recensione 4x01 / 4x02 / 4x03 / 4x04 / 4x05 

Stannis e Davos arrivano a Braavos per chiedere un prestito alla Banca del Ferro
 
Stannis, stranamente incazzato col mondo, viene accolto da Mycroft Holmes sotto copertura e cerca di convincerlo a sganciare un po' di grana:
"Perché volete i soldi?"
"Perché sì"
"Eh?"
"Tutti gli altri sono cattivi. Io invece me li merito"
"Perché?"
"Perché sì"
"No"
"Vabbè, ciao"
Per fortuna interviene Davos che fa notare che Tywin c'ha la sua età e senza di lui resterebbero a governare un bambino illegittimo, una regina odiata dal popolo e un padre/zio chiamato lo "Sterminatore di re":
Sarà il discorso di Davos, saranno i puppy eyes di Stannis, i due ricevono il finanziamento e Davos corre subito a reclutare l'amico pirata Salladhor Saan, che ovviamente sta in un bordello perché in questa stagione c'era carenza di tette e dovevano recuperare.

Intanto Yara Greyjoy arriva a Forte Terrore per vendicare gli Uomini di Ferro uccisi e il "giocattolo preferito" di Theon tagliato; con sè ha portato circa 5 uomini, 'che gli altri dovevano finire la partita di briscola e poi a lei non piace vincere facile.
Entrata nel castello, trova Theon in gabbia e cerca di liberarlo, ma lui è convinto che sia un altro dei trucchetti di Ramsey Salsiccia che cerca di mettere alla prova la sua fedeltà e si rifiuta di seguirla
Le urla di Theon/Reek e l'abbaiare delle cagne fanno accorrere Ramsey, contento del piacevole diversivo
Non capisco perché Ramsey sia conciato così già prima di cominciare a combattere, ma forse è meglio non indagare

Comincia una battaglia piuttosto ridicola che finisce con Yara che scappa con la coda tra le gambe pensando "Chi me lo fa fare di morire per uno che non vuole essere salvato?". Come darle torto.

Di questa scena salvo solo Ramsey e Theon:
Ramsey perché con la faccia tosta che si ritrova riesce a combinare di tutto e, anche se sembra un personaggio puramente istintivo, in realtà sta dimostrando grandissime abilità di stratega.
Theon è stato spettacolare: devo ammettere che mentre leggevo i libri, il suo personaggio era l'unico (oltre a Joffrey) che ho odiato dal principio e che ho continuato a odiare senza riserve qualunque cosa facesse. Questo finché lo zio Martin non lo ha mandato sotto le grinfie di Ramsey ed è riuscito a farmi sentire così coinvolta da ciò che gli succedeva, che non ho potuto evitare di affezionarmi. Ecco, Alfie Allen è riuscito a portare sullo schermo questa trasformazione (cominciata dalla scena della rasatura nella seconda puntata) e il suo sguardo terrorizzato e la paura che è riuscito a trasmettere, mi hanno reso impossibile restare indifferente.

Attenzione: la prossima volta vedremo Theon che crede di essere Reek che finge di essere Theon. Una roba alla Tatiana Maslany.

Intanto al di là del mare, Daenerys sta regnando su Meeren e ha cominciato a dare udienza al popolo, udienze che si preannunciano piuttosto lunghe. Perché c'è tanta gente? No, perché la presentazione dura mezz'ora: "Sei di fronte a Daenerys nata dalla tempesta della casa Targaryen, prima del suo nome, la non bruciata, regina di Meeren, regina degli Andali e dei primi uomini, Khaleesi..." ecc.

Si presenta un pastore che si lamenta della fase adolescenziale dei suoi draghi:
e lei promette di ripagarlo il triplo della perdita.
Poi arriva Hizadahr zo Loraq, figlio di un importante uomo di Meeren
"Oh, mi piacerebbe incontrare tuo padre" dice lei, 
"Già, se non l'avessi inchiodato a una croce, sarebbe più facile" 
"..."
Daenerys stavolta rimedia solo brutte figure e temo che il suo ruolo per questa stagione sia finito qui. No, non è spoiler, è solo un desiderio personale e totalmente egoistico dato che non l'ho comprata al FantaGoT ;)

Ad Approdo del Re comincia la riunione del nuovo consiglio con Tywin, Cercei, Oberyn, Mace Tyrell, Pycelle e Varys e si svolge in tutta fretta prima dell'inizio del processo.
 
Varys riporta le notizie da Meeren
e scopriamo che Jorah Mormont, il re della Friendzone, è (o è stato) una spia per Approdo del Re.
Cercei continua a snobbare Daenerys mentre Tywin, da bravo stratega, non lascia nulla al caso e si mette in azione, nominando subito Mace Tyrell maestro della Segreteria, che come porta carta e penna lui, nessun'altro.
Giusto il tempo di scioccare Oberyn
ed ecco che inizia il processo: Tywin siede sul trono con ai lati Oberyn e Mance mentre Tyrion viene portato dentro in catene. Uno alla volta entrano i testimoni e ognuno racconta la sua storiella di mezze verità e grosse bugie, rendendo subito chiaro cosa sia in relatà il processo: una farsa.

Ser Meryn Trant racconta di come Tyrion avesse minacciato più volte Joffrey, tralasciando quanto se lo meritasse.
Pycelle  porta come prova la collana di Sansa (?) e lo accusa di aver assassinato il più nobile fanciullo che gli dei abbiano mai posto su questa terra. Posso ridere, Pycelle? Hai presente che la Montagna ha messo il fratello nel fuoco? Ecco, lui era comunque migliore di Joffrey.
Cercei piagnucola che Tyrion le ha augurato ogni male, come se lei invece lo amasse alla follia.
Varys insinua che Tyrion volesse vendicare la moglie Sansa.

Tywin chiede una pausa e Jamie si precipita dal padre a chiedere clemenza per il fratello, riuscendo a strappargli una promessa: lui lascerà il suo posto nella guardia reale e diventerà l'erede che il padre desidera e in cambio quando Tyrion verrà condannato e chiederà pietà, gli sarà risparmiata la vita e gli verrà concesso di unirsi ai Guardiani della Notte.
Jamie è disposto a rinunciare a tutte le sue aspirazioni e alla donna che ama per salvare il suo fratellino e Tywin non chiedeva di meglio.

Jamie avverte Tyrion del piano: "Bocca chiusa e sarai salvo". Già, facile a dirsi ma nessuno aveva tenuto conto del testimone a sopresa:
Shae è infuriata per come Tyrion l'ha trattata così rinnega il loro amore davanti a tutti e testimonia che lui aveva pianificato l'uccisione di Joffrey
Il mio cuore è a pezzi

Tyrion sa che la sua unica speranza è sopportare e starsene buono, ma questo tradimento è davvero la goccia che fa traboccare il vaso e lui non riesce più a trattenersi e butta fuori anni di soprusi e cattiverie
Tutti in piedi e 10 minuti di applausi!!! 
Ho dovuto riguardare la scena perché una volta non è abbastanza.

E c'è pure l'asso nella manica perché ormai Tyrion ha capito che non potrà mai uscirne indenne dato che Cercei ha organizzato tutto e quindi gli rimane una sola scelta:
Il verdetto per singolar tenzone: se vince è libero, se perde è morto.


Ecco il trailer della prossima puntata

Recensione 4x07

2 commenti:

  1. Tyrion che grande! Della serie YOLO, io sbranerò il cuscino nella prossima, Sansa e quel castello di ghiaccio so benissimo cosa sta per succedere, speriamo che succeda però ç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tyrion è stato perfetto, non c'è storia!

      Ho apprezzato molto le variazioni e le aggiunte fatte dalla serie rispetto ai libri in questa stagione (come le parti di Bran e quelle sugli estranei), ma spero che le prossime puntate rimangano abbastanza fedeli all'originale perché si prospettano davvero epiche: a cominciare proprio da Sansa che finalmente avrà modo di farsi valere XD

      Elimina