domenica 18 maggio 2014

"Tome-wan" Hannibal 2x12 - Recensione

Recensione 2x01-2x02 / 2x03 / 2x04 / 2x05 / 2x06  / 2x07 / 2x08 / 2x09 / 2x10 / 2x11

Siamo quasi alla fine della seconda stagione ma di certo il livello di suspence e la capacità di coinvolgimento non sono diminuiti e questa puntata è così carica di avvenimenti che sembra durare il doppio.

La scorsa volta avevamo scoperto il doppio gioco di Will, che non è impazzito di nuovo ma sta cercando di incastrare Hannibal fingendo di lasciarsi plasmare da lui. 

E così ritroviamo i due impegnati a discutere di Mason Verger
Hannibal chiede a Will di immaginare quello che vorrebbe fare e Will dimostra di avere le idee piuttosto chiare

Mason Verger va a parlare con Hannibal, confermando la sua maleducazione:
te le vai davvero a cercare!
Poi Mason chiede ad Hannibal se lui e Will stanno giocando al "gioco del pollo". Questo gioco si basa sulla "Chicken Run" di "Gioventù bruciata", una prova di coraggio in cui due persone guidano a tutta velocità verso un dirupo, lanciandosi fuori dall'auto il più tardi possibile: l'ultimo a saltare è il vincitore, il primo è "il pollo"(nel senso di fifone), quello che non salta in tempo, invece, è morto. Quindi Mason si è reso conto che tra Will e Hannibal è in corso una sfida all'ultimo sangue, una prova di intelligenza e fermezza che vincerà quello che resisterà di più. A meno che non muoia, ovviamente. 

Margot, che sta per essere dimessa dall'ospedale, spiega a Will e Hannibal che Mason ha chiesto specificatamente ai "dottori" che l'hanno operata di lasciarle una cicatrice, in modo che avesse un ricordo indelebile dell'accaduto e si dimostra sconsolata perché non vede via d'uscita da quella situazione.

Jack mette alle strette Will chiedendo dei risultati per arrestare Hannibal e Will, che per ora non ha nessuna prova concreta, promette che manipolerà Hannibal perché provi a uccidere Mason, in modo da coglierlo sul fatto.
Jack per una volta non è rimasto con le mani in mano ed è riuscito a rintracciare la dottoressa Du Maurier, l'ex psicologa di Hannibal.
Will parla con lei e finalmente scopriamo il segreto che nascondeva: anni prima è stata attaccata da un paziente ed è stata costretta a difendersi per salvarsi la vita, ma poi, persuasa da Hannibal, è andata oltre all'autodifesa e l'ha ucciso.
Poi la dottoressa aggiunge che il punto debole di Hannibal è il suo autocompiacimento e potrebbe essere l'unico appiglio per riuscire a catturarlo.

Hannibal torna a parlare del "problema Mason" a Will e gli chiede di collaborare per "risolverlo", ma Will gli dice che ha capito il suo schema e che sa che vuole isolarlo da tutti e obbligarlo a uccidere sotto la sua supervisione solo perché poi lui gli sia debitore, come ha fatto con Abigail (e con la dott. De Maurier)

Intanto la dottoressa De Maurier mette in guardia Jack su Hannibal: "Se pensate che state per catturare Hannibal, è perché lui vuole farvelo credere. Non illudetevi nel pensare che lui non controlli ciò che sta accadendo."

Jack va di nuovo a cena a scrocco, 'che c'è la crisi e l'FBI paga poco e Hannibal gli prepara il "Kholodets" un piatto ucraino il cui risultato non può mai essere previsto
Jack gli parla dei suoi (finti, mi auguro) dubbi su Will, mentre Hannibal ha le idee chiare su ciò che vuole fare

Mentre Will sfama i suoi adorati puppy e viene raggiunto da Mason che lo invita al ballo in limousine, ad Hannibal viene chiesto di andare alla residenza Verger.
Nonostante il gentile invito, Hannibal non vuole andare e cerca di difendersi
Wow, che combattimento, c'è qualcosa che Hannibal non sa fare? (beh, resistere a due scariche di un taser, ma insomma, ci siamo capiti)
Ma vogliamo parlare di quel pirla di Matteo che si toglie il bisturi dalla gamba? Non che sia un'esperta ci medicina, ma se c'è qualcosa che ho imparato da anni di Dottor House e Grey's Anatomy è: 
-qualunque siano i tuoi sintomi, non è mai lupus
-se la tua malattia sembra banale e scontata, allora stai per morire
-se ti si conficca qualcosa nel corpo, non toglierlo perché probabilmente è l'unica cosa che ti impedisce di morire dissanguato. 
E infatti...

Hannibal si risveglia nella stalla Verger appeso ad un gancio e Mason gli spiega che tra poco verrà mangiato dai maiali
Will viene invitato a tagliargli la gola per attirare i maiali con il sangue, come nella ricostruzione che aveva immaginato all'inizio, ma Will decide invece di tagliare le corde e liberarlo, proprio mentre Carlo lo colpisce alla testa facendolo svenire.
Quando Will si risveglia, il posto è pieno di sangue, i sardi (ah, l'Italia nel mondo: spaghetti, pizza e criminali) sono mezzi mangiati dai maiali e Hannibal e Mason sono spariti: per fortuna che dovevi coglierlo sul fatto, complimentoni Will!

Mason, portato da Hannibal nel suo ufficio, viene drogato per togliergli lucidità
Io non vedo nessuna differenza!

Poi Hannibal gli chiede di mostrargli la tecnica usata da Verger senior per controllare lo spessore del grasso dei maiali, usandola però su se stesso. Seriamente? A quanto pare, sì, perché quando Will torna a casa si trova davanti questa scena:
Mason sta nutrendo i puppy con la sua faccia. Cioè si sta volontariamente (più o meno) tagliando dei pezzi di faccia per darli da mangiare ai cani...
A questo punto Hannibal chiede a Will di dimostrare pietà e ucciderlo, ma Will gli dice di arrangiarsi, così lui gli spezza il collo.

Sembrava finalmente finita epperò Mason non è ancora morto: è paralizzato e con il volto sfigurato, ma vivo.
Jack, allora, va a trovarlo per chiedergli cosa è successo.
Adesso Mason gli racconterà tutto ed è fatta, vero? Vero?
No, Mason nega qualsiasi responsabilità di Hannibal e dà la colpa ai maiali

senza specificare che tipo di maiali.
Mason conclude con una frase enigmatica: "Sarò sempre riconoscente per il modo in cui mi ha aiutato [il dottor Lecter]. Spero solo di riuscire a ripagarlo un giorno."
Sembra che Mason non dimenticherà facilmente l'accaduto e sentiremo ancora parlare di lui, sempre che resista alle cure amorevoli di Margot

Intanto Hannibal sta ancora lavorando al suo disegno "Achilles Lamenting the Death of Patroclus" (di Nikolai Ge)
 
che racconta il dolore di Achille alla morte dell'amico/amante Patroclo, che si era finto Achille ed era stato ucciso nella guerra di Troia.
Probabilmente Hannibal vede molte somiglianze con la sua situazione e immagina se stesso nei panni di Achille, l'eroe invincibile, e Will nei panni di Patroclo, l'amico che cerca di prendere il suo posto e finisce male. Che sia questo il finale prospettato da Hannibal?
Intanto Will gli dice che Jack è vicino a scoprirli e gli consiglia di rivelarsi concedendogli qualcosa, così Hannibal dice che Jack si merita la verità e sembra convinto a dirgliela.
Gli dirà davvero la verità? E se gliela dirà, cosa gli farà dopo? Che sia arrivato il momento di quella scena tra Hannibal e Jack di inizio stagione?

Momenti WTF della puntata:

Hannibal che fa mangiare a Mason il suo naso... e Mason che apprezza pure
Oltre ad essere la scena più disgustosa della puntata, è la scena più disgustosa di tutta la serie °o°


Ecco il promo della prossima e ultima puntata:
Recensione  2x13


Nessun commento:

Posta un commento