giovedì 12 giugno 2014

Quanto è preciso "Saving Mr. Banks"? - Domanda & risposta




"Saving Mr. Banks" è il film del 2013 di John Lee Hancock che mostra come Walt Disney (Tom Hanks) abbia convinto Pamela Lyndon Travers (Emma Thompson), la creatrice del personaggio di Mary Poppins, a cedergli i diritti per girare il famoso film Mary Poppins con Julie Andrews e Dick Van Dyke.
Il film mi è piaciuto molto, è sia divertente che commovente e ho trovato gli attori particolarmente adatti al ruolo.
Però, essendo tratto da una storia vera, mi incuriosiva sapere quanto sia fedele alla realtà e quanto, invece, sia stato romanzato:
---------------------------------------------------------------------------
Il film racconta di Pamela Travers nel 1961 che lotta con Walt Disney e il resto della squadra perché la sua Mary Poppins e gli altri personaggi vengano trasposti nel film proprio come li aveva pensati lei; a questo racconto si intreccia quello di Helen Lyndon Goff agli inizi del '900, che si trasferisce con la famiglia per il lavoro (odiato) del padre
Saving Mr Banks Still Photo Colin Farrell 570x380 Saving Mr. Banks Interview: Colin Farrell Talks Disney, Mary Poppins & Warcraft
Ben presto capiamo che la piccola Helen è proprio Pamela Travers, che dopo un'infanzia segnata dalla morte del padre, ha deciso di scrivere una storia ispirata alla sua vita: quindi i piccoli Banks rappresentano lei e le sue sorelle, la signora Banks un po' svampita rappresenta sua madre, Mary (Poppins "mai solo il nome"cit.) rappresenta la zia tuttofare che li ha aiutati quando il padre era malato e il signor Banks rappresenta suo padre Travers, da cui ha preso il nome d'arte.
Scrivere della sua famiglia era un modo per superare il dolore e soprattutto per dare una seconda chance al padre alcolizzato morto quarant'enne, infatti nella sua storia il signor Banks riesce e redimersi e a cambiare per amore dei figli.
---------------------------------------------------------------------------

Tom Hanks as Walt Disney
Walt Disney                                                               Tom Hanks
1. Una delle parti più romanzate del film è la questione dei diritti: nel film ci mostrano che la Travers non firma la cessione fino quasi alla fine e usa questa scusa per farsi ascoltare da Walt Disney. In realtà lei aveva già firmato prima di arrivare a Los Angeles e quindi non aveva affatto così tanto potere decisionale.

Di sicuro la Travers era fortemente contraria all'idea del musical e non voleva che ci fossero parti animate
ma avendo già ceduto i diritti, Disney e la squadra furono molto più liberi di introdurre cambiamenti (e di usare il rosso!).
 

2. Sembra che Disney stesso fosse in vacanza durante l'incontro della Travers con gli sceneggiatori e quindi tutte le scene delle chiacchierate e litigate sarebbero in realtà una trasposizione di telefonate, telegrammi e lettere che i due si scambiarono in quel periodo.
 
 

3. In "Saving Mr Banks" ci mostrano la Travers che piange durante la premiere per le emozioni suscitatele dal film e sembra che lei abbia davvero pianto ma per la rabbia e la frustrazione, come ricordano il co-sceneggiatore Kelly Marcel e alcuni critici.
Quindi il film non le era piaciuto e leggenda narra che quando chiese a Disney di eliminare le parti animate, lui le abbia risposto "La nave è già salpata".

Emma Thompson as PL Travers
P. L. Travers                                                    Emma Thompson
4. Pamela Travers ai tempi delle trattative con Disney aveva 62 anni, mentre nel film sembra un po' più giovane (in realtà ho scoperto che Emma Thompson ha 55 anni, anche se ne dimostra 40 al massimo: ma vive nel ghiaccio?); il carattere, invece, sembra piuttosto coerente con quello che sappiamo della scrittrice e la registrazione originale che fanno sentire a fine film ci dimostra che era veramente molto meticolosa e attenta al minimo particolare.

5. Quello che invece è stato esagerato è la sua solitudine: nel film sembra che lei sia sola al mondo e che il suo carattere le impedisca di avere relazioni di amicizia o amorose; in realtà Pamela Travers non aveva alcun problema a conoscere uomini, dato che si ha notizia di molte sue relazioni, e lei ha vissuto per oltre 10 anni con Madge Burnand, in un'amicizia "intensa ma ambigua".
Inoltre a 40 anni ha adottato un bambino, Camillus Travers Hone, che lei ha scelto a discapito del fratello gemello su consiglio del suo astrologo (giuro!)


6. Infine nella vita reale, era lo story-editor Bill Dover ad accompagnare la Travers durante il suo soggiorno a Los Angeles, quindi il personaggio di Ralph è inventato
 


Non è chiaro quali siano le fonti per l'infanzia della Travers, quindi non saprei dire quanto sia accurata al trasposizione, ma sicuramente è la parte più commovente e il rapporto di Helen con il padre è semplicemente meraviglioso
image

Per concludere, direi che gli sceneggiatori si sono presi diverse libertà, alcune anche piuttosto importanti, ma di certo in un film Disney non possono far fare brutta figura a Mr. Disney. 
Comunque, tenendo in considerazione questi cambiamenti, "Saving Mr Banks" risulta molto coinvolgente sia nel commuovere che nel divertire.

Come in questa scena, con il puro orrore negli occhi della Travers alla vista della camera che hanno preparato per lei:
 
 
 


Fonti: wikipedia.orghypable.com - wikipedia.org

-------------------------------------------------------------------------------

<- Domada & risposta precedente: Perchè gli uccelli volano a V?
Domada & risposta successiva: Perché i koala dormono abbracciati agli alberi?->

3 commenti:

  1. Interessantissimo!! Complimenti! Effettivamente non sapevo di queste decisioni prese dalla Disney (a dir la verità non mi sono neanche informato) ma per fortuna ci sei tu! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, finché non scopro tutti i sotterfugi, non sono contenta ;)

      Grazie a te per il consiglio del film XD

      Elimina
  2. Interessante! Però dai, 40 anni alla Thompson anche no, la facevo molto più sui 50. ;)

    RispondiElimina