domenica 27 luglio 2014

Jack Crawford (Red Dragon) - Biografia

https://38.media.tumblr.com/9983ed4826cb8d10b27f8327bf2d725d/tumblr_n961ucDS4l1t6dnh5o1_1280.jpg
"Crawford era soddisfatto. S'impedì di mostrarlo con la stessa cura con
cui aveva scelto il posto per parlare. Era sicuro di averlo convinto. 

Bastava lasciarlo cuocere."

Continua il viaggio in Hannibaland alla scoperta di tutto ciò che riguarda il personaggio di Hannibal Lecter e i suoi "compagni di avventura".
Stiamo analizzando il libro "Red Dragon" e tutto ciò che ne è derivato e questa volta andiamo a conoscere meglio l'agente speciale Jack Crawford.
(La data indicata per lo svolgimento dei fatti è il 1980; per chiarimenti a questo proposito vedi: L'anno di ambientazione di Red Dragon).

(Se non conoscete libri e film, potrebbero esserci spoiler per le prossime stagioni della serie tv)

Nome: Jack Crawford

compare per la prima volta in Red Dragon [il libro] e è stato interpretato al cinema da Dennis Farina in Manhunter-Frammenti di un omicidio [il film] e da Harvey Keitel in  Red Dragon [il film]

Il personaggio è basato sull'agente speciale dell'FBI John E. Douglas, uno dei primi profiler criminali e autore di diversi libri di psicologia criminale.

Famiglia: sposato con Phillys
               fratello dell'uomo che gli presta la casa a Chesapeake per Molly e Willy

Caratteristiche fisiche: è muscoloso, pallido e ha dei lineamenti scimmieschi.
Ha i capelli abbastanza lunghi da scompigliarsi con un volo in elicottero.

Caratteristiche psicologiche: è una persona burbera e brusca ma molto intelligente; è bravo nel suo lavoro, ha eccellenti istinti amministrativi e zero compassione.
È in grado di pensare e agire molto velocemente e la sua squadra si fida di lui.
Il meglio di sè lo dà con Will verso il quale è molto protettivo ma anche un po' subdolo: infatti in pubblico difende i suoi metodi non convenzionali e le sue stranezze, ma in privato cerca di spingerlo il più possibile a superare i suoi limiti per risolvere i casi.


È stato un alcolizzato, ora fuma e ha una mania per gli alka seltzer; spesso usa il lavoro per tenersi occupato ed evitare altri vizi.

Fa continue metafore sulla pesca e pensa a se stesso come ad un "pescatore di uomini".

Lavoro (in ordine cronologico): 
 - agente speciale dell'FBI
 - responsabile dell'"Unità Scienze Comportamentali" (Behavioral Science Unit) dell'FBI
 - direttore di esercitazioni pratiche a Quantico
 - sovrintendente del lavoro di Will Graham come investigatore speciale nei casi del "Gufo del Minnesota"  e dello "Squartatore di Chesapeake" (1975-1977)
 - sovrintendente del lavoro di Will Graham come investigatore speciale nel caso del "Lupo Mannaro/Fatina dei denti" (1980)

Abitazione: vive con la moglie ad Arlington, vicino a Washington in Virginia

Biografia:

Jack Crawford fa carriera nell'FBI diventando agente speciale e capo della sezione "Scienze comportamentali".

  1975
Jack si rivolge a Will Graham, professore all'Accademia dell'FBI, per risolvere il caso del "Gufo del Minnesota" e sovrintende il suo lavoro di investigatore speciale alla ricerca di questo serial killer che da 8 mesi aggredisce e uccide delle studentesse del college.

  1977 (1975?)
Jack chiede ancora aiuto a Will per il caso dello "Squartatore di Chesapeake", un serial killer cannibale, che si rivela essere il dottor Hannibal Lecter.

  1980
Jack coinvolge nuovamente Will in un'indagine federale, il caso del "Lupo Mannaro/Fatina dei denti/Drago".

(per un più accurata descrizione della tempistica di quest'ultima indagine vedi  L'indagine in Red Dragon - Approfondimento)


 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 


Rapporto con Will Graham:
Jack conosce Will quando gli chiede aiuto per il caso del "Gufo del Minnesota" e la loro collaborazione continua con la ricerca dello "Squartatore di Chesapeake" e del "Lupo Mannaro/Fatina dei denti".

Jack sfrutta le capacità di Will e, pur tenendo alla sua vita e prendendo sempre le dovute precauzioni, sa bene come coinvolgerlo e cerca di spingerlo al limite, anche mettendo a repentaglio la sua salute fisica e mentale per catturare gli assassini.
Il loro rapporto è strettamente connesso al lavoro ma Jack conosce abbastanza Will da sapere quando deve sopportare i suoi sbalzi d'umore e le sua l'irruenza per permettergli di concentrarsi e fare il suo dovere, perché si fida totalmente delle sue capacità e gli da tutto il suo supporto.

Rapporto con Alan Bloom:
Jack si fida del dottor Bloom e della sua professionalità e oltre a coinvolgerlo nelle questioni lavorative, gli chiede spesso consigli su Will per essere sicuro di trattarlo nel modo giusto.

Rapporto con Molly:
Jack trova Molly molto simpatica e adatta a Will, ma lei lo odia perché lo incolpa di tutto quello che è successo di male a Will e non vorrebbe che lo convincesse a lavorare ancora con lui.
Ovviamente dopo che Will ha rischiato nuovamente la vita e anche lei e Willy sono stati in pericolo, Molly lo disprezza ancora di più e non tenta di nasconderlo, non facendosi problemi a trattarlo con sufficienza e dimostrando apertamente il suo astio.


 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Confronto interpretazioni:

Il personaggio di Jack Crawford è stato portato sullo schermo nelle due trasposizioni cinematografiche Manhunter. Frammenti di un omicidio e Red Dragon, rispettivamente da Dennis Farina (a sinistra) e Harvey Keitel (a destra)
           

Il Crawford di Keitel è molto più subdolo e doppiogiochista e rende più evidente la sua capacità di forzare Will quando pensa sia necessario per l'indagine; comunque entrambi gli attori portano sullo schermo un personaggio ben delineato e dimostrano una buonissima alchimia con Will Graham.

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Funny moment:

Will ricorda una sfuriata di Jack nei confronti di una recluta:

«Mi ricordo di quando dirigevi quelle esercitazioni pratiche a Quantico... di quella volta che uno degli allievi ti ha detto di aver fatto una supposizione.»
«Non me ne ricordo. Qui, vedi...»
«Gli hai fatto scrivere "supposizione" sulla lavagna. Poi hai preso il gesso, l'hai sottolineata e gli hai gridato in faccia: "le supposizioni sono medicine da prendere per via rettale". Ecco cosa gli hai detto.» 

Anche se ovviamente la traduzione italiana perde il gioco di parole originale:

“I just remembered when you ran those field exercises at Quantico—when that trainee told you he assumed something.”
“I don’t remember that. Here’s—”
“You made him write ‘assume’ on the blackboard. You took the chalk and started underlining and yelling in his face. ‘When you assume, you make an ASS out of U and ME both,’ that’s what you told him, as I recall.”


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A domenica prossima con Freddy Lounds - Biografia                        
                                      La squadra scientifica - Biografia
                                   e Serie tv->Red Dragon [film] - Quotes

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Post precedenti:
  Manhunter. Frammenti di un omicidio [il film] - Recensione
  Red Dragon [il film] - Recensione  
  Francis Dolarhyde (1) - Biografia
  Francis Dolarhyde (2) - Biografia
  L'anno di ambientazione di Red Dragon - Chiarimento  
  Will Graham - Biografia
  Molly Graham e Willy - Biografia
  Serie tv->Red Dragon [libro] (1) - Quotes

Segui Hannibaland su Facebook
 

Nessun commento:

Posta un commento