domenica 3 agosto 2014

Freddy Lounds (Red Dragon) - Biografia

https://38.media.tumblr.com/b993625c69407d489a40cbe83122bf40/tumblr_n6fusmKJFp1t6dnh5o10_r2_1280.jpg
"Lounds aveva quel tremendo bisogno di farsi notare che spesso, sbagliando, viene detto ego."

Continua il viaggio in Hannibaland alla scoperta di tutto ciò che riguarda il personaggio di Hannibal Lecter e i suoi "compagni di avventura".
Stiamo analizzando il libro "Red Dragon" e tutto ciò che ne è derivato e questa volta andiamo a conoscere meglio Freddy Lounds.
(La data indicata per lo svolgimento dei fatti è il 1980; per chiarimenti a questo proposito vedi: L'anno di ambientazione di Red Dragon).

(Se non conoscete libri e film, potrebbero esserci spoiler per le prossime stagioni della serie tv)

Nome: Freddy Lounds
detto Roscoe dalla fidanzata Wendy

compare per la prima volta in Red Dragon [il libro] e è stato interpretato al cinema da  Stephen Lang in Manhunter-Frammenti di un omicidio [il film] e da Philip Seymour Hoffman in  Red Dragon [il film]

Età: morto il 13 agosto1980

Lavoro: giornalista nella stampa di informazione (1959-1969)
            giornalista per il Tattler (1969-1980)

Famiglia: ha una relazione con Wendy

Caratteristiche fisiche: è un uomo piccolo e grasso, con i denti da cavallo e gli occhi grigi da roditore; porta il toupe.

Caratteristiche psicologiche: Lounds ha tutte le qualità del buon giornalista: intelligenza, coraggio, colpo d'occhio, grandi quantità di energia e di pazienza, ma come persona è odioso, antipatico e incapace di mantenere il distacco dalle storie di cui si occupa. Inoltre è molto egocentrico, ha un tremendo bisogno di farsi notare e una gran voglia di ottenere fama e successo a qualunque costo, infatti, per uno scoop, è disposto a mettere da parte l'etica professionale e il rispetto per gli altri.
Il suo sogno è andare a Hollywood per entrare nel mondo del cinema e diventare famoso e ricco.

A causa del suo aspetto e del suo carattere, non ha molto successo con le donne e è costretto a pagarle; l'attuale fidanzata Wendy è un ex spogliarellista alla quale ha comprato il topless-bar nel quale lavorava.

Biografia:

  1959
Lounds inizia a lavorare come giornalista nel mondo della stampa di informazione e è convinto di riuscire a fare carriera e di ottenere il rispetto dei superiori.
Dopo dieci anni di lavoro duro e sacrifici, si rende conto che i suoi editori avrebbero continuato a sfruttare la sua bravura senza mai dargli le gratificazioni che meritava e che quindi rischiava di  diventare un vecchio ubriacone disperato, costretto a lavorare sempre ai soliti articoli per un misero stipendio, allora decide di licenziarsi e di passare ad un lavoro più soddisfacente e fruttuoso.

  1969
Inizia a lavorare al Tattler, una rivista scandalistica, come redattore addetto agli articoli sul cancro e riceve uno stipendio quasi doppio del precedente perché i suoi articoli fanno vendere un sacco di copie e sono molto redditizi per la rivista.
Finalmente con un buon stipendio, cerca di vivere al massimo delle sue possibilità.

  1977 (1975?)
Lounds entra nella stanza di Will all'ospedale, ricoverato per le gravi ferite subite nell'attacco di Lecter, gli toglie il lenzuolo mentre lui è addormentato e gli scatta una foto della colostomia provvisoria che gli hanno fatto.
Poi pubblica la foto sul Tattler con un rettangolo nero che nasconde l'inguine e la didascalia: "Le budella del poliziotto pazzo".

  1980
Dopo undici anni al Tattler, Lounds guadagna 72.000 dollari all'anno e è ormai libero di scrivere gli articoli che preferisce. 
Durante il caso "Lupo Mannaro/Fatina dei denti/Drago" cerca subito di farsi dare informazioni da Will ma invano.
Poi, scoperto da un collega che la polizia cerca fra gli annunci del Tattler, pensa che possa riguardare il caso, così si finge l'assassino e telefona a Will cercando di rubargli informazioni.
Una volta arrestato, Lounds offre il suo aiuto in cambio dell'esclusiva per il Tattler e Crawford, sapendo che l'assassino legge la rivista, accetta; così Lounds pubblica un'intervista di Will con offese e provocazioni per spostare l'attenzione dell'assassino dalle famiglie che vuole uccidere.
Dolarhyde, però, preferisce uccidere l'animale domestico prima del suo vero obiettivo e l'articolo denigratorio sul giornale lo convince che Lounds è "il cane" di Will e che quindi deve far fuori prima lui.
Così lo rapisce, lo incolla ad una carrozzina  e lo porta a casa sua; qui gli mostra le foto delle persone che ha ucciso, gli detta una dichiarazione con delle minacce per Will e poi gli strappa le labbra con un morso.
Il mattino seguente Lounds viene portato vicino alla sede del Tattler e, pur ferito, bendato e imbavagliato, riesce a vedere e memorizzare la targa del furgone dell'assassino; a questo punto Dolarhyde lo cosparge di benzina e lo getta, sempre incollato alla sedia, verso la sede del giornale.
Lounds urla tanto da far saltare via il bavaglio ma non può far nulla per salvarsi; la sedia si rovescia quando urta una macchina parcheggiata e il fuoco viene spento dal guardiano dell'edificio con un estintore.
All'arrivo dei soccorsi Lounds rimane cosciente abbastanza da fornire la targa e dire qualche parola:
«Lu-ho Hannaro.»
«Freddy, l'hai visto? Com'era, Freddy?»
«Wendy? Hrego, Wendy. Graham hi ha hregato. Lo saheva huel cazzone. Mi ha hesso la hano addosso nella hoto cohe se hossi il huo hane. Wendy?»
poi sviene e muore dopo qualche ora in ospedale.

(per un più accurata descrizione della tempistica di quest'ultima indagine vedi L'indagine in Red Dragon - Approfondimento)


 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 


Metodi per guadagnare al Tattler:
Lounds lavora come redattore addetto agli articoli sul cancro, articoli molto redditizi per la rivista perché sfruttano la paura della gente e fanno vendere un sacco di copie:
Le inchieste di mercato rivelarono che se il titolo era "Nuova cura contro il cancro" oppure "Farmaco miracoloso contro il cancro", le vendite nei supermarket salivano del 22,3%. Diminuivano invece del 6%, se l'articolo iniziava in prima pagina subito sotto il titolo, dato che il lettore poteva leggerlo mentre la cassiera faceva il conto e rendersi conto che non diceva nulla.
Gli esperti di marketing scoprirono che la soluzione migliore era mettere un titolone a colori in prima pagina e l'articolo nelle pagine interne, dato che era difficile tenere nello stesso momento il giornale aperto, prendere il portafoglio e manovrare il carrello.
L'articolo standard era fatto così: cinque paragrafi ottimistici in corpo 10, seguiti da un pezzo in corpo 8 e poi in corpo 6 per dire finalmente che il "farmaco miracoloso" non era in vendita o che gli esperimenti sulle cavie erano appena iniziati. [...]
Oltre all'aumentato numero di lettori, arrivarono un sacco di offerte di vendita di medaglie miracolose e di altri aggeggi magici. I fabbricanti pagavano di più per piazzare la pubblicità vicino all'articolo settimanale sul cancro.
Molti lettori scrivevano al "Tattler" per avere ulteriori informazioni. Se ne poteva cavare ancora qualche soldo vendendo i nomi a un "evangelista" della radio — uno psicopatico urlante che scriveva loro chiedendo soldi — in una busta con la scritta "Qualcuno che tu ami morirà a meno che...

Rapporto con Will Graham:
Lounds non ha alcuno scrupolo morale quando si tratta di vendere copie e non ha rispetto per nessuno, quindi non si fa problemi a fotografare Will in stato di incoscienza in ospedale dopo lo scontro con Hannibal, pubblicando sul Tattler foto imbarazzanti.

Con il proseguire dell'indagine Dolarhyde, Lounds continua a pubblicare articoli e foto poco lusinghieri verso Will:
Da un'auto parcheggiata sul lato opposto della strada, con il teleobiettivo appoggiato al finestrino, Freddy Lounds riuscì a scattare un'ottima istantanea a Graham di profilo sulla porta dell'ospedale con alle sue spalle le parole scolpite nella pietra: "Ospedale di Stato di Chesapeake per i pazzi criminali".
Sul "National Tattler" apparve solo un dettaglio della foto, il viso di Graham e le ultime due parole — pazzo criminale — scolpite nella pietra.
I due, comunque, riescono a collaborare quando Crawford decide di usare il giornalista per attirare Dolarhyde, ma la trappola si conclude con la morte violenta di Lounds; Will, che si sente un po' in colpa per come sono finite le cose, non può negare il grande coraggio dimostrato da Lounds.

Rapporto con Francis Dolarhyde:
https://31.media.tumblr.com/1658ff619c1fca8caadf73f555aa7a52/tumblr_n0e1rxwQiU1rgchc8o1_500.gif
Freddy Lounds (Philip Seymour Hoffman) in Red Dragon
Dolarhyde, già offeso con Lounds perché continua a chiamarlo Lupo mannaro/Fatina dei denti, raggiunge il limite della sopportazione quando legge l'articolo offensivo scritto dietro consiglio di Will.
Lounds viene quindi rapito e incollato a una sedia a rotelle; costretto ad ascoltare i vaneggiamenti di Dolarhyde, resta convinto che ne uscirà vivo. Invece l'assassino lo tratta come se fosse uno degli animali delle famiglie uccise e lo lancia in fiamme verso la sede del Tattler dopo avergli fatto registrare delle minacce per Will.

Rapporto con Wendy:
Wendy è un'ex ballerina di un topless bar, giovane, con i capelli lunghi biondo/castano, pallida e magra, con il seno rifatto; è diventata proprietaria del topless bar in cui lavorava dopo che Lounds le ha dato i soldi.
Viene lasciato intendere che lui abbia pagato il suo "amore", ma sembra che i due abbiano un bel rapporto e si prendono cura l'uno dell'altra: lui provvede alle sue necessità e le dà la stabilità che non ha mai avuto nella sua vita, lei, che lo chiama Roscoe, lo appoggia nelle sue scelte e ascolta i suoi sfoghi. Inoltre ha molta fiducia in lui ed è convinta che riuscirà ad avere successo nella vita (finché non viene trasformato nella Torcia Umana, ovviamente).
Wendy conosce bene Lounds e sa che i suoi articoli non sono sempre obiettivi, ma lei rimane onesta e dopo la sua morte rifiuta di mentire su Will anche quando le offrono dei soldi.


 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Confronto interpretazioni:

Il personaggio di Freddy Lounds è stato portato sullo schermo nelle due trasposizioni cinematografiche Manhunter. Frammenti di un omicidio e Red Dragon, rispettivamente da Stephen Lang (a sinistra) e Philip Seymour Hoffman (a destra)
  
 

Non era facile portare sullo schermo un personaggio con così pochi scrupoli senza risultare antipatici, ma sia Lang che Hoffman hanno fatto un ottimo lavoro, passando dalla spavalderia al terrore senza mai perdere credibilità.
L'unica pecca che ho trovato è stato il ruolo avuto nella trappola per Dolarhyde: in entrambi i film, (soprattutto in Manhunter), sembra che Lounds sia vittima degli eventi e la sua morte sia completamente colpa di Will Graham e Jack Crawford, quando in realtà è lui il primo a voler partecipare all'azione e a ingannare Will pur di essere coinvolto.
Questa differenza a mio parere, modifica totalmente il suo personaggio facendolo diventare una misera pedina e sminuendo il suo coraggio.


 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Funny moment:
Pare che Stephen Lang sia parecchio cambiato dai tempi di Manhunter:

Voglio proprio vedere se hai il coraggio di avvicinarti adesso, Dolarhyde!!!


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A domenica prossima con Reba McClane - Biografia
                                      Garrett Jacob Hobbs e figlia - Biografia
                                   e Serie tv -> Red Dragon [libro] (2) - Quotes

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Post precedenti:
  Manhunter. Frammenti di un omicidio [il film] - Recensione
  Red Dragon [il film] - Recensione  
  Francis Dolarhyde (1) - Biografia
  Francis Dolarhyde (2) - Biografia
  L'anno di ambientazione di Red Dragon - Chiarimento  
  Will Graham - Biografia
  Molly Graham e Willy - Biografia
  Serie tv->Red Dragon [libro] (1) - Quotes

Segui Hannibaland su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento