domenica 17 agosto 2014

Frederick Chilton (Red Dragon) - Biografia

https://38.media.tumblr.com/af8c12feba7b7e721ce580a09b5213cb/tumblr_n961ucDS4l1t6dnh5o4_r1_1280.jpg
"Francamente, a volte mi sembra di essere più il segretario di Lecter che
il suo custode"

Continua il viaggio in Hannibaland alla scoperta di tutto ciò che riguarda il personaggio di Hannibal Lecter e i suoi "compagni di avventura".
Stiamo analizzando il libro "Red Dragon" e tutto ciò che ne è derivato e questa volta andiamo a conoscere meglio il dottor Frederick Chilton.
(La data indicata per lo svolgimento dei fatti è il 1980; per chiarimenti a questo proposito vedi: L'anno di ambientazione di Red Dragon)

(Se non conoscete libri e film, potrebbero esserci spoiler per le prossime stagioni della serie tv)

Nome: Frederick Chilton

compare per la prima volta in Red Dragon [il libro] e è stato interpretato al cinema da  Benjamin Hendrickson in Manhunter-Frammenti di un omicidio [il film] e da Anthony Heald in  Red Dragon [il film]

Lavoro: direttore dell'ospedale di Stato di Chesapeake per i pazzi criminali (da dopo l'8 luglio 1978?)

Caratteristiche fisiche: ha le mani secche e consunte; porta gli occhiali

Caratteristiche psicologiche:
Chilton è bravo nel suo lavoro di direttore dell'ospedale ed è sicuramente molto ambizioso, infatti cerca di sfruttare ogni situazione per raggiungere la fama, soprattutto per quanto riguarda lo studio di Hannibal. Purtroppo non sembra essere abbastanza competente per aspirare a qualcosa di più, come si evince dalla lettera di rifiuto degli "Archives".

Spera di diventare famoso con il suo lavoro e non perde occasione per provarci, come quando si affretta a collaborare con Crawford; è geloso quando qualcuno riceve molta attenzione, soprattutto Hannibal.
Pensa di aver imparato a servirsi della visione periferica per tener d'occhio le persone senza che se ne accorgano e crede di riuscire a "capire" Hannibal e gli altri criminali con i suoi metodi.

Rapporto con Hannibal:
Quando Chilton arriva nell'ospedale di Stato per pazzi criminali è convinto di riuscire a studiare per la prima volta un sociopatico puro, Hannibal; dopo dodici infruttuose sedute, però, è costretto ad ammettere che Hannibal è troppo furbo e nessuno dei suoi metodi riesce a scalfire la sua corazza di ironia e cinismo.
Per vendicarsi della ritrosia di Hannibal, dice a tutti che ha la sindrome di Ganser, cioè che rifiuta di rispondere alle sue domande per simulare una  malattia psichica.
Chilton è molto geloso dell'attenzione che riceve Hannibal e si lamenta spesso della grande quantità di posta che riceve e di tutte le persone che lo contattano, quindi quando gli è possibile, ad esempio dopo che Hannibal contatta Francis Dolarhyde, usa il suo potere per privarlo di libri e altre comodità (sì, sto parlando della tavoletta del water).
Questo rapporto difficile è complicato dal fatto che Hannibal si diverte a prendersi gioco di lui senza mai perdere l'occasione per fargli notare le debolezze:
«Sotto la cartella gialla» disse tranquillo, «troverà una lettera di rifiuto che gli "Archives" le hanno spedito. Era finita per errore nella mia posta. Temo di averla aperta senza guardare la busta. Spiacente.» 
Chilton arrossì. «Meglio togliere la tavoletta al water del dottor Lecter» disse rivolto a un secondino.

Rapporto con Alan Bloom:
Chilton dice di conoscere il dottor Bloom da diverso tempo e i due sembrano essere in buoni rapporti dato che dopo una semplice telefonata tra i due, Will può incontrare subito Hannibal senza problemi.

Rapporto con Will Graham:
Chilton conosce Will quando questo va nell'ospedale per incontrare Hannibal e si dimostra subito interessato a lui e al suo rapporto con il serial killer, infatti tenta di convincerlo a rivelare qualcosa sulla cattura e su come lo ha scoperto:
«C'è una domanda che si pongono alcuni del nostro staff: quando lei ha visto le vittime degli assassinii di Lecter — il suo "stile", per così dire — è stato per caso in grado di ricostruire le sue fantasie? E questo le è stato d'aiuto nell'identificarlo? [...]  Le dispiacerebbe parlarne con qualcuno dei nostri psichiatri? No, no, non oggi — il dottor Bloom ha insistito molto su questo. Dobbiamo lasciarla in pace. La prossima volta, magari.»
Will si limita a ignorare le sue domande continuando con il piano senza lasciarsi scomporre.


 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Confronto interpretazioni:

Il personaggio di Frederick Chilton è stato portato sullo schermo nelle due trasposizioni cinematografiche Manhunter. Frammenti di un omicidio e Red Dragon, rispettivamente da Benjamin Hendrickson (a sinistra) e Anthony Heald (a destra)
  

In Manhunter, Chilton è a malapena presente in un paio di scene, troppo poche perché il suo personaggio abbia una qualche rilevanza; in Red Dragon invece, pur rimanendo un personaggio minore, è stata aggiunta una scena che rappresenta perfettamente il suo carattere a confronto con quello di Will:

 
Frederick Chilton: Mi dica: quando ha visto gli omicidi di Lecter, il suo stile, per così dire, è stato per caso in grado di ricostruire le sue fantasie? E se così fosse ha buttato giù qualche impressione.
Will Graham: No.
Frederick Chilton: Glielo dirò francamente signor Graham: la prima analisi definitiva su Hannibal Lecter sarà l'orgasmo di qualsiasi editore del momento. Io darei a lei tutto il merito, s'intende.
Will Graham:...
Frederick Chilton: Maledizione, ma deve avere qualche consiglio, l'ha accalappiato! Ha usato un trucco?
Will Graham: Mi sono fatto ammazzare.

Chilton inonda Graham di domande cercando di sfruttare ogni momento con lui per scoprire qualcosa su Hannibal, con la mente già proiettata al libro che potrebbe scrivere e alla fama che potrebbe ottenere. Continua a parlare anche vedendo la ritrosia di Will, cambiando tecnica ogni volta che la precedente non funziona: prima dimostra una semplice curiosità con tono amichevole, poi cerca di attirare Will con la promessa del successo, infine si scalda e diventa quasi aggressivo.
Ma niente, Will è più impassibile di Jon Snow in mezzo a una tormenta di neve.


 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 


Funny moment:
Quanto si diverte Hannibal ai danni di Chilton?

Il dottor Frederick Chilton aspettava in piedi nel corridoio davanti alla cella di Hannibal Lecter, attorniato da tre robusti infermieri. Uno aveva in mano una camicia di forza e dei legacci per bloccare i movimenti delle gambe, un altro una bomboletta di Mace, il gas paralizzante. Il terzo stava infilando una freccia piena di tranquillante in un fucile ad aria compressa.
Lecter, seduto al tavolo, leggeva delle tabelle statistiche prendendo appunti. Aveva sentito il rumore dei passi. Avvertì la presenza del fucile alle sue spalle, ma continuò a leggere senza dar segno di essersi accorto dell'arrivo di Chilton. [...]
«Dottor Lecter,» lo chiamò Chilton.
Lecter girò la testa. «Buonasera, dottor Chilton.» Finse di non accorgersi della presenza dei secondini. Guardava solo il direttore.
«Sono venuto a prenderle i libri. Tutti.»
«Capisco. Posso chiederle per quanto tempo intende trattenerli?»
«Dipende dal suo atteggiamento.»
«L'ha deciso lei?»
«Qui sono io che decido le misure punitive.»
«Naturalmente. Will Graham non avrebbe mai richiesto una misura del
genere.»
«Arretri verso la rete e si infili questa, dottor Lecter. Non intendo
dirglielo due volte.»
«Ma certo, dottor Chilton. Spero che sia taglia quarantotto... le quarantasei stringono all'altezza del torace.»


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A domenica prossima con  Serie tv -> Red Dragon [libro] (4) - Quotes
                                       Serie tv -> Red Dragon [libro] (5) - Quotes

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Post precedenti:
  Manhunter. Frammenti di un omicidio [il film] - Recensione
  Red Dragon [il film] - Recensione  
  Francis Dolarhyde (1) - Biografia
  Francis Dolarhyde (2) - Biografia
  L'anno di ambientazione di Red Dragon - Chiarimento  
  Will Graham - Biografia
  Molly Graham e Willy - Biografia
  Serie tv->Red Dragon [libro] (1) - Quotes
  Freddy Lounds - Biografia
  La squadra scientifica - Biografia
  Serie tv->Red Dragon [film] - Quotes
  Reba McClane - Biografia
  Garrett Jacob Hobbs e figlia - Biografia
  Serie tv->Red Dragon [libro] (2) - Quotes


Segui Hannibaland su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento