domenica 14 settembre 2014

Jame Gumb (Il Silenzio degli Innocenti) [1] - Biografia

https://33.media.tumblr.com/186b4b7a23699ac63aefd8b293d0ace9/tumblr_nb28gp3M2w1t6dnh5o5_r1_1280.jpg
"Che effetto fa essere così bella?"

Continua il viaggio in Hannibaland alla scoperta di tutto ciò che riguarda il personaggio di Hannibal Lecter e i suoi "compagni di avventura".
Stiamo analizzando il libro "Il silenzio degli innocenti" e tutto ciò che ne è derivato e questa volta andiamo a conoscere meglio Jame Gumb aka Buffalo Bill.

(Se non conoscete libri e film, potrebbero esserci spoiler per le prossime stagioni della serie tv)


Nome: Jame Gamb (pronunciato come "name" con la "j")
usa lo pseudonimo John Grant per non farsi rintracciare
detto Buffalo Bill dalla polizia che lo sta cercando, perché scuoia le vittime
detto Billy Rubina da Lecter che però sta solo prendendo in giro Chilton
si presenta come Jack Gordon a Clarice Starling
detto Mr. Hide dai giornalisti dopo che è stato ucciso, ricollegandosi al nome del negozio dove lavorava

Il personaggio è stato ispirato dai veri assassini Gary Michael Heidnik,  Ed Gein, Ted Bundy; compare per la prima volta ne Il silenzio degli innocenti [il libro] e è interpretato al cinema nel film omonimo Il silenzio degli innocenti [il film] da Ted Levine.

Età: 34 anni
       1949 - 17 febbraio 1983

Famiglia: figlio di un'alcolizzata
               nipote dei nonni che uccide a 12 anni
               padrone di Precious, una barboncina che tratta come una figlia

Caratteristiche fisiche: maschio, bianco, alto un metro e ottantacinque, novanta chili, capelli bruni e occhi azzurri, senza segni particolari.
Gambe e i piedi sono un po' pelosi ma grazie agli ormoni che prende si è diradato il pelo sul petto e gli sta spuntando il seno; l'elettrocoagulazione ha fatto sparire la barba e gli ha ridisegnato a punta l'attaccatura dei capelli.

Caratteristiche psicologiche: è una persona violenta e senza nessuna empatia che si diverte a picchiare e uccidere. Non ama il suo corpo tanto da pensare di essere un transessuale e di voler diventare donna; in realtà la sua mente è sconbussalata dalla difficile infanzia e dalle questioni irrisolte con la madre alcolizzata da cui è stato portato via a due anni.
Dopo essere stato rifiutato dalle cliniche per il cambio di sesso, decide di crearsi la sua nuova identità costruendo un vestito con la pelle delle ragazze che rapisce.

Chiama le vittime "materiale" o "essere" perché non le considera persone ma solo un mezzo per ottenere ciò che vuole; prima di uccidere le ragazze o quando ha bisogno di un incoraggiamento,  guarda un filmato che ha fatto unendo un video di una sfilata della madre e la parte di un soft-porno con quella che pensa essere la madre.

Lavoro: fa diversi lavori saltuari in ristoranti e nel campo dell'abbigliamento (dopo il 1967)
            fa il sarto per il "Mr. Hyde", finché non viene licenziato
            fa il sarto free-lance (fino alla morte)

Abitazione: casa della madre, Sacramento, California (1949-1951)
                  famiglia affidataria (1951-1959)
                  casa dei nonni (1959-1961)
                  centro psichiatrico di Tulare, California (1961-1967)
                  appartamento a Calumet City, Chicago, Illinois (1967-morte)
                  casa della signora Lippman, Belvedere, Ohio (????-morte)

La vecchia casa della signora Lippman è formata dall'alloggio, da un negozio vuoto e da una cantina molto ampia fatta da diverse stanze.
Nella cantina i livelli dei pavimenti variano di stanza in stanza anche di una trentina di centimetri con soglie da scavalcare e architravi da schivare; alcune stanze sono ben fornite di acqua corrente e elettricità, altre sono ormai piene di cadaveri cementificati.
Una stanza è adibita alla sartoria "particolare" di Gumb con una macchina per cucire a pedale vecchia e solida convertita all'elettricità una quarantina d'anni prima con dipinto sul braccio in lettere d'oro: "Non mi stanco mai di servire".
Un'altra stanza ha il pozzo profondo dove rinchiude le vittime; un'altra è adibita all'allevamento delle falene.

Il bagno è grande con piastrelle bianche e impianti igienici di marca italiana che spiccano contro i vecchi mattoni scoperti; c'è un elaborato tavolo da toilette fiancheggiato da alte piante e carico di cosmetici.

Musica:
Nella doccia canta Cash for Your Trash di Fats Waller, tratta dal musical Ain't Misbehavin'.


Reati:
-> uccide entrambi i nonni a 12 anni
-> uccide e decapita Klaus, l'amante di Raspail
-> rapisce diverse donne, poi le porta nella cantina buia e si diverte a cacciarle indossando gli occhiali con la visione notturna, sparandogli alle gambe e seguendole mentre strisciano. Alla fine le chiude in una stanza dove ogni tanto butta della calce.
-> uccide Fredrica Bimmel per prendere la sua pelle; poi uccide altre 5 ragazze (vedi parte 2)
-> rapisce Catherine Baker Martin ma viene ucciso prima di poterle sparare


Biografia:

  1949
Jame Gumb nasce a Sacramento, in California, dove l'impiegato all'anagrafe sbaglia a scrivere "James" e nessuno corregge mai il nome.
Il padre è sconosciuto, la madre è un'aspirante Miss e aspirante attrice che non è mai riuscita a coronare i suoi sogni e si è data all'alcol.

  1951 - 2 anni
A causa dell'alcolismo della madre, le autorità della Contea di Los Angeles allontanano Gumb da lei e lo danno in affidamento.

  1959 - 10 anni
I nonni tolgono Gumb dalla famiglia affidataria e lo accolgono in casa loro.

  1961 - 12 anni
Jame Gumb uccide il nonno, poi si barrica in casa tenendo in ostaggio la nonna. La polizia lo convince a uscire per ascoltare un predicatore che vuole convincerlo a fermarsi, ma lui si fa sempre precedere dall nonna e poi le spara ai reni, uccidendo anche lei.

Viene rinchiuso in un centro psichiatrico di Tulare; nel corso del programma di riabilitazione mostra una spiccata attitudine per il cucito e impara a fare il sarto.

  1967 - 18 anni
Dopo 6 anni di reclusione, il manicomio viene chiuso e lui viene rilasciato; nel corso degli anni viene denunciato diverse volte per aggressione a omosessuali.

Lavora saltuarialmente nel campo della ristorazione e in quello dell'abbigliamento; poi trova lavoro al "Mr.Hyde" di Calumet City, un negozio di oggetti in pelle dove si fanno decorazioni con le farfalle.
In questo periodo conosce Raspail e si fa mantenere mentre inizia la sua ossessione per le falene, le farfalle e le loro metamorfosi.
Dopo che viene lasciato da Raspail, Gumb uccide il suo amante successivo, Klaus, lo decapita e lo scuoia parzialmente, facendosi un grembiule con la sua pelle, poi va a cercare Raspail all'Est e questo lo presenta a Lecter.

Grazie al "Mr. Hyde" incontra la signora Lippman che comincia a mantenerlo e tramite lei conosce Fredrica Bimmel.
Gumb viene licenziato dal "Mr. Hide" per avere fatto "quella cosa brutta" ad un barbone, ma mantiene un appartamento a Calumet City e si serve dell'indirizzo commerciale per ricevere i pacchi indirizzati a nome di John Grant; conserva i suoi clienti preferiti e continua a visitare diverse boutique sparse in tutto il paese come aveva fatto per conto di Mr. Hide, prendendo le misure per i capi su ordinazione che confeziona a Belvedere.
Alla morte della Lippman durante un viaggio in Florida, Gumb eredita la vecchia casa con l'alloggio, il negozio vuoto, l'ampia cantina e una considerevole somma di denaro.

●  1980 - 41 anni
Gumb presenta domanda per cambiare sesso, ma non viene accettato a causa dei precedenti penali, quindi si reca fuori dalla clinica d'Identità Sessuale al Johns Hopkins e picchia un medico per averlo respinto.

Intanto continua a rapire ragazze divertendosi a rincorrerle nella cantina buia con gli occhiali a visione notturna; una volta uccise, nasconde i corpi con la calce formando una specie di macabri quadri.


  aprile 1982 - 33 anni
Gumb rapisce Fredrica Bimmel, la prima vittima di cui intende usare la pelle; lei è una ragazza piuttosto sola e con problemi di autostima e si è affezionta così tanto a Gumb che gli scrive lettere affettuose anche da dentro il pozzo dove è rinchiusa.
https://vanswisdom.files.wordpress.com/2012/05/catherine-martin-the-silence-of-the-lambs-287-main.jpgNei 10 mesi successivi rapisce e uccide altre 5 ragazze  (vedi parte 2) prelevando loro la pelle che gli interessa e poi buttanto il corpo nei pressi di un fiume.

  14 febbraio 1983 - 34 anni
Gumb rapisce Catherine Baker Martin, la figlia della senatrice del Tennessee e la rinchiude nel pozzo pronto ad ucciderla nel giro di qualche giorno.

  17 febbraio 1983 - 34 anni
Jame Gumb viene scoperto e ucciso da Clarice Starling (vedi approfondimento in "L'indagine de "Il silenzio degli innocenti")




Rapporto con Precious:
20080603 j59xwipx2nquy7pmyjx3bw51r7Gumb ha una barboncina bianca chiamata Precious; il cane sembra essere l'unico essere vivente per cui lui provi dei sentimenti e con cui riesca a comportarsi in modo umano: la rimpinza più volte al giorno, la porta fuori per fare i bisogni, la tiene pulita, si preoccupa che non assista a scene violente che potrebbero agitarla.

Lui le vuole così bene che ad un certo punto Precious diventa il suo punto debole: infatti Catherine riesce ad attirarla con della carne facendola cadere nel pozzo e usandola come ostaggio per avere un telefono. Certo Gumb non intende lasciarla libera per nessun motivo ed è pronto a spararle pur di salvare Precious e la pelle che gli serve, ma almeno Catherine riesce a turbarlo e a restare viva fino all'arrivo di Clarice.

continua qui

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Post precedenti:
  Il silenzio degli innocenti [il libro] - Recensione
  Il silenzio degli innocenti [il film] - Recensione
  Serie tv->Il silenzio degli innocenti [libro] (1) - Quotes
  Serie tv->Il silenzio degli innocenti [libro] (2) - Quotes

Tutti i post:

Segui Hannibaland su Facebook

1 commento:

  1. Salve!
    Chiedo gentilmente il vostro aiuto per una tesina universitaria che sto realizzando entro il 26.06.2017
    Devo parlare del rapporto tra il romanzo de "il silenzio degli innocenti" e il film omonimo concentrandomi anche sulla struttura in cinque atti di Robert McKee e sottolineando, infine, il dialogo con altri testi. Cercando su internet materiale per il paragrafo in questione ho trovato il vostro articolo.
    Quello che vorrei sapere, se possibile, è la fonte dal quale provengono le informazioni su questa pagina in particolare. Per ovvi motivi non posso utilizzare direttamente voi nelle note della tesi, il problema è solo nei confronti del professore, che non può accettare delle fonti provenienti da siti internet o blog.
    Vi ringrazio per l'attenzione e per le eventuali informazioni che mi fornirete.

    RispondiElimina