domenica 21 settembre 2014

L'indagine de "Il silenzio degli innocenti" - Approfondimento

https://38.media.tumblr.com/146ca8ae529400a01fe271fa86956967/tumblr_nb28gp3M2w1t6dnh5o9_r1_1280.jpg
"Il tumulto dell'acqua era l'ultima cosa che un essere umano sente prima di nascere... il nostro ultimo ricordo di pace."

Continua il viaggio in Hannibaland alla scoperta di tutto ciò che riguarda il personaggio di Hannibal Lecter e i suoi "compagni di avventura".
Questa volta andiamo ad analizzare i tempi della storia ne "Il silenzio degli innocenti", per vedere come Clarice Starling ha condotto l'indagine, come Jame Gumb ha organizzato i suoi omicidi e quando le loro strade si sono incrociate.


 (Se non conoscete libri e film, potrebbero esserci spoiler per le prossime stagioni della serie tv)


La storia ne Il silenzio degli innocenti è ambientata nel 1983, tre anni dopo le vicende di Red Dragon, e l'indagine in cui è coinvolta Clarice si svolge tra il 3 e il 20 febbraio, concentrandosi principalmente nella parte est degli Stati Uniti (a fine post la cartina con le varie città interessate e con la localizzazione dei pallini colorati usati durante la descrizione).
Dato che nel libro si alternano i punti di vista dei personaggi rendendo difficile tenere il conto del tempo che passa, ho schematizzato tutti gli eventi che li riguardano partendo dai giorni in cui veniva specificata la data e ricavando pian piano tutte le altre.

Di seguito l'indagine di Clarice Starling passo passo, con spiegato dove si trovava e cosa faceva nei vari giorni, gli aiuti di Jack Crawford, le principali azioni di James Gumb e i pochi ma significativi interventi di Hannibal Lecter.
Oltre alle divisione in giornate ci sono ulteriori suddivisioni con l'orario preciso quando possibile e un generico "mattina", "pomeriggio", "sera" quando non meglio specificato.
Tra parentesi ho inserito anche la durata media per i viaggi in auto e in aereo, per avere un'idea del tempo trascorso (mi sono basata sulle informazioni fornite da google maps, quindi potrebbero esserci delle variazioni rispetto agli anni '80).


Qui sotto vediamo schematizzati i giorni nel mese di febbraio in cui Clarice è coinvolta nell'indagine (segnati con la C), i suoi incontri con Lecter (simboleggiati dalla maschera) e i giorni in cui Gumb rapisce (falena gialla), uccide (falena rossa) e muore (falena grande rosso/nera: per tutti i rapimenti e le morti antecedenti a febbraio '83, vedi Jame Gumb 2):
https://38.media.tumblr.com/51cf9a88a2d86f6b4840b24a3e4ea2db/tumblr_nbs8csZZSq1t6dnh5o7_r1_1280.jpg

Giovedì 3 febbraio
durante il giorno Clarice va ad incontrare Jack Crawford nella sezione dell'FBI di "Scienza del Comportamento", al piano più basso della sede dell'Accademia a Quantico, e riceve l'incarico di parlare con Hannibal Lecter per convincerlo a compilare dei moduli per il ViCAP
sera Clarice esamina il materiale relativo a Lecter per cercare di conoscerlo il più possibile

Venerdì 4 febbraio
tarda mattina Clarice va nel manicomio Criminale Statale di Baltimora (≈ 1 ora e mezza in macchina) e incontra il dottor Chilton. Parla con Hannibal, non prima di essere stata apostrofata in malo modo da Miggs, il vicino di cella; Hannibal non accetta di fare il test per il ViCAP, ma le parla del caso Raspail e, per riparare la maleducazione di Miggs che la schizza con dello sperma, le dice di cercare un indizio nella sua macchina.
Clarice cerca senza successo di telefonare a Crawford, poi torna a Quantico e studia fino a sera le informazioni su Lecter e Raspail.
durante il giorno Crawford si preoccupa per la moglie malata che smette di parlare e muoversi
sera Clarice chiama Crawford per parlargli di Raspail, ma lui le intima di limitarsi a seguire gli ordini, così scrive il rapporto su Lecter.

Domenica 6 febbraio
entro le nove di mattina Clarice consegna il rapporto a Crawford
notte Crawford veglia sulla moglie

Lunedì 7 febbraio
mattina Clarice riceve un messaggio di Crawford nella casella postale che la autorizza a investigare sulla macchina di Raspail nel tempo libero
pausa pranzo Clarice inizia a cercare la macchina chiamando il Tribunale della Contea di Baltimora e poi un amico cancelliere del tribunale che le fornisce la marca e il numero di serie dell'automobile con il nome del proprietario a cui è stata venduta.
durante il giorno Gumb rapisce la sesta vittima, Kimberly Jane Emberg, a Detroit

Martedì 8 febbraio
pausa pranzo Clarice tenta di rintracciare il nome e il numero di serie dell'auto, ma invano.
pomeriggio mentre Clarice viene messa alla prova dall'istruttore di armi da fuoco John Brigham, riesce a farsi dire che la R.L. Polk & Company pubblica la lista delle attuali registrazioni delle macchine secondo la marca e il numero di serie progressivo. Grazie a questa informazione, Clarice rintraccia l'attuale proprietario Lomax Bardwell, di Ditch Number 9, nell'Arkansas

Mercoledì 9 febbraio
poco prima dello spuntare del giorno Lecter parla a Miggs e, presumibilmente, lo convince a uccidersi ingoiando la lingua
ora di pranzo dopo qualche telefonata a vuoto, Clarice parla con Bardwell e scopre cha ha venduto la macchina allo sfasciacarrozze Sipper Salvage dopo un incidente e l'auto è stata distrutta; poi tenta di chiamare Chilton per avere ulteriori informazioni da Lecter ma lui non le risponde.
durante il giorno Hannibal manda a Crawford una poesia che rivela che è a conoscenza della malattia di Bella
ore 16.00 Clarice consegna il rapporto a Crawford e lui la informa della morte di Miggs e della telefonata di lamentele su di lei di Chilton.
Parlando del fatto che la ricerca della macchina ha portato ad un vicolo cieco, Clarice scopre che Raspail faceva collezione di auto quindi Crawford la autorizza a incontrare l'esecutore testamentario di Raspail per cercare altri indizi.

Giovedì 10/Venerdì 11 febbraio
tempo non specificato, forse pomeriggio come vorrebbe fare con la vittima successiva Gumb uccide Kimberly Jane Emberg e poi, tra giovedì e domenica, porta il corpo nel fiume "Elk" in West Virginia (≈ 5 ore in macchina)

Sabato 12 febbraio
tardo pomeriggio Clarice va a Baltimora (≈ 1 ora e mezza in macchina) per incontrare Everett Yow, l'esecutore testamentario, e lui la porta al magazzino Split City Mini-Storage a circa sette chilometri fuori dai confini della città dove c'è la macchina d'epoca di Raspail, una berlina Packard del 1938.
Clarice riesce, con fatica, ad entrare nel deposito di Raspail e dentro la macchina trova un manichino con la testa di un cadavere.
Chiamati i rinforzi, Clarice cerca di tenere lontani i giornalisti arrivando a brandire un cric contro il cameramen della WPIK.
notte Clarice va a parlare con Lecter, dopo che lui è stato inutilmente interrogato per ore e ore dalla polizia di Baltimora: lui le dice che la testa appartiene a Klaus, il marinaio scandinavo amante di Raspail che lo ha ucciso quando ha scoperto che lo tradiva.
Poi Lecter ammette di aver ucciso e cucinato Raspail e rivela di avere informazioni su Buffalo Bill che è disposto a scambiare per una cella con finestra.

Domenica 13 febbraio
sera Clarice appare più volte al telegiornale nella sua scenata contro i giornalisti

Lunedì 14 febbraio
colazione Clarice viene presa in giro da un compagno di corso
mattina Clarice partecipa ad una lezione sul gioco d'azzardo dove viene raggiunta dall'istruttore di tiro Brigham che la informa che è stato trovato un nuovo cadavere in West Virginia, nel fiume "Elk" a 10 chilometri dall'U.S 79, e la porta all'aeroporto di Quantico (≈10 minuti di auto), mentre le spiega che Crawford si fida abbastanza da portarla con sè e le parla della malattia di Bella.
Clarice sale sul vecchio bimotore Beechcraft Blue Canoe con Crawford e durante il viaggio da Quantico in West Virginia (≈ 1 ora) legge l'incartamento su Buffalo Bill.
tarda mattina Arrivati a Potter, un piccolo paese (fittizio) di provincia, Crawford usa la sua autorità per vincere le resistenze a collaborare con l'FBI mentre Clarice si fa rispettare sfruttando il suo accento e i due ispezionano il cadavere. La sesta vittima, ancora sconosciuta, è stata scuoiata sullo sterno, sullo scalpo e sulla chiena, e le è stato messo un bozzolo in gola.
pomeriggio, fino all'imbrunire Clarice e Crawford esaminano la riva dove è stato trovato il cadavere
(9 ore dalle impronte)
dopocena Clarice torna a Washington e viene accompagnata da Crawford allo "Smithsonian's National Museum of Natural History", mentre lui le spiega come lavora la mente di Hannibal
sera/notte arrivata al museo, Clarice fa analizzare la larva dagli entomologi Pilch e Roden e scopre che si tratta di "Erebus odora", la falena detta "Strega Nera" e che quell'esemplare è stato allevato in cattività.
intorno alle ore 23/24 James Gamb finge di avere un braccio ingessato e di avere problemi con il trasloco per ingannare e rapire Catherine Baker Martin, figlia della senatrice del Tennessee

Martedì 15 febbraio
mattina Clarice aspetta invano di essere chiamata da Crawford, quindi segue le lezioni e si allena in palestra e in piscina
ore 19.00 Clarice guarda il telegiornale con l'appello disperato della senatrice Martin, poi cena con Ardelia Mapp che cerca di tirarla su di morale e riceve una richiesta di chiamata dall'entomologo Roden.
sera Crawford le telefona chiedendogli di raggiungerlo al museo e qui le dice che hanno ritrovato un bozzolo anche nella gola di Klaus che quindi è stato probabilmente ucciso da James Gumb.
poco dopo le ore 22.00 Clarice arriva al manicomio e, dopo aver aggirato Chilton che cerca di farle registrare la conversazione, parla con Lecter e gli riferisce la proposta, falsa, di avere una cella migliore in un istituto federale in cambio di informazioni.
Lecter non si fida ma scambia il peggior ricordo dell'infanzia di Clarice per l'informazione che Buffalo Bill non scuoia per divertimento ma è invece interessato alla pelle
notte James Gumb si assicura che Catherine si mantenga ben lavata e idratata perché la sua pelle resti perfetta
intorno all'1 di notte, 26 ore  dopo la cattura di Catherine Clarice aggiorna Crawford per telefono, lui le dice che la sesta vittima era Kimberly Jane Emberge e lei chiede di ritornare subito da Lecter con una nuova proposta.
Clarice rientra e offre a Lecter una cella con vista all'ospedale dell'Amministrazione dei Veterani a Oneida Park, New York ma lui è reticente, così Clarice è costretta a rivelare informazioni sulla sua infanzia. Allora Lecter le parla del desiderio di Buffalo Bill di trasformarsi in donna e le dà precise indicazioni per trovarlo tra quello scartati nelle cliniche per il cambio di sesso.
tra le 2 e le 5 di notte Clarice e Crawford compilano la lista delle caratteristiche per trovare l'assassino e Crawford va a chiedere alla Clinica d'Identità Sessuale al Johns Hopkins

Mercoledì 16 febbraio
alba mentre puliscono la sua cella, Lecter ripensa a Jame Gumb che lui ha conosciuto tramite Raspail.
Intanto Chilton, che ha ascoltato con un microfono nascosto la conversazione con Clarice, gli svela che Crawford gli tiene deliberatamente nascoste delle informazioni e che l'accordo con la senatrice è falso, quindi si propone come intermediario per fare un vero accordo a patto di essere l'unico a pubblicare i risultati. Lecter dice che il nome dell'assassino è Billy e che è disposto a parlare con la senatrice, quindi Chilton organizza il trasferimento a Memphis a bordo del Grumman Gulfstream.
mattina Clarice viene avvertita da Crawford del trasferimento di Lecter e si arrabbia molto, poi lui passa a prenderla e cerca di calmarla. Lei va a prendere gli effetti personali di Lecter e poi va a Memphis
mattina Lecter viene portato nella sala rapporto missioni della Guardia Nazionale Aerea per un colloquio con la senatrice Martin dove fornisce il nome Billy Rubina con qualche dettaglio fisico e personale
mattina Jame Gumb osserva una falena che esce dal bozzolo poi inizia ad organizzare la morte di Catherine
tarda mattina Clarice perquisisce la casa di Catherine Martin e trova un foglio con dell'acido e delle foto pornografiche; arrivano la senatrice e Kendler del Dipartimento di Giustizia che la trattano con sufficienza e la fanno uscire.
intorno alle ore 12.30 Clarice va alla prigione dove è tenuto Lecter e usa il nome di Kendler per entrare; dice a Lecter che crede che abbia mentito alla senatrice su Billy Rubina e lui le fa capire che deve continuare a indagare in cambio dei suoi ricordi di bambina sulle urla degli agnelli al macello. Mentre Clarice viene cacciata dal dottor Chilton, Lecter le restituisce il dossier sul caso
ora di pranzo Lecter riceve da mangiare con la procedura di Chilton, quindi gli vengono messi camicia di forza e gambali mentre Chilton si tiene pronto con il Mace e le due guardie Boyle e Pembry aprono la porta e introducono il vassoio.
ore 14.10 Clarice prende l'areo per Washington
tardo pomeriggio Clarice fa controllare il foglio con l'LSD senza trovare nulla
ora di cena, intorno alle 18.30 in mancanza di Chilton, Boyle e Pembry decidono di usare una procedura più veloce: fanno sedere Lecter sul pavimento e gli fanno infilare le mani attraverso le sbarre, con le braccia tese all'indietro. Poi lo ammanettano all'esterno, con una sbarra fra le braccia e una traversa bassa al di sopra, in modo che non possa alzarsi, accovacciarsi o tirare calci.
Dopo averlo ammanettato, Pembry torna alla scrivania per prendere la chiave della porta della cella, aggancia il manganello alla cintura, si mette una bombola di Mace in tasca e torna alla porta; apre la porta mentre Boyle porta dentro il vassoio, poi la richiude, porta di nuovo la chiave alla scrivania e torna a togliere le manette.
Quando i due agenti tornano per ritirare il vassoio e mettono in atto la stessa procedura, Lecter tiene tra le mani un pezzetto di metallo ricavato da una graffetta che teneva nascosto tra i denti e lo usa per aprirsi le manette.
Una volta uccisi, mette l'uniforme di quello con la corporatura più simile alla sua, gli taglia la faccia, nasconde il corpo avvolto nelle lenzuola sopra all'ascensore come diversivo, si mette sul viso la pelle strappata all'agente fingendo di essere lui e spara in aria per attirare i poliziotti.
Una volta arrivati i soccorsi, probabilmente chiamati da lui per evitare di dover aspettare troppo a lungo, Lecter viene scambiato per l'agente e viene portato via in ambulanza; qui si libera facilmente degli infermieri e parcheggia nel garage sotterraneo all'Aeroporto Internazionale.
Si ripulisce con ovatta, l'alcol e acqua distillata a bordo dell'ambulanza, indossa l'uniforme bianca degli infermieri, cerca un commesso viaggiatore solo in un settore deserto del grande garage, trovando Llyod Wyman che attacca alle spalle, uccide e chiude nel portabagagli per poi rubargli macchina e identità e dirigersi a St.Louis
sera Clarice va a casa di Crawford dove viene aggiornata sulla fuga di Lecter e le viene detto che è stata richiesta la sua sospensione per il comportamento a Memphis. Crawford dice di essere pronto ad aiutarla ma la invita a lasciar perdere il caso e a concentrarsi sulla scuola, ma non prima di aver concluso con l'insetto. Così Clarice torna al museo per avere altre informazioni sui bozzoli, mentre Crawford rimane a pensare ad un piano.
notte Jame Gumb esce di casa mentre Catherine cerca invano di attirare la cagnolina nel pozzo
ore 00.33 Crawford chiede alla motorizzazione di rintracciare il camper di Raspail cercando altre persone che lo hanno guidato; poi scrive un annuncio personale per attirare Buffalo Bill. Viene avvisato del ritrovamento di un foglio nel water di Lecter con scritto C₃₃H₃₆I L T O₆ / N₄ che unisce il nome Chilton al simbolo biochimico, C₃₃H₃6N₄O₆, la formula della bilirubina, il principale colorante delle feci.
Qui la traduzione italiana porta nettamente fuori strada con la cronologia perché traduce
"Crawford stood alone in the center of his study with his hands jammed deep in his pockets.
He stood there from 12:30 A.M. to 12:33, demanding an idea"
con "Crawford era solo al centro dello studio, con le mani affondate nelle tasche.
Rimase così da mezzanotte e mezzo fino alle 12.33 del giorno dopo in cerca di un'idea."
Secondo i traduttori sarebbe rimasto fermo immobile a pensare, da mezzanotte a mezzogiorno del giorno dopo.
Dodici ore fermo e seduto.
Dodici ore.
DODICI ORE.

intorno alle 12/1 - 5 ore dopo la fuga Lecter si camuffa con delle bende, cappello e impermeabile e prende una suite al Marcus Hotel di St. Louis, frequentato dai pazienti dell'ospedale specializzato in chirurgia plastica di fronte
notte Clarice torna nella sua stanza, Ardelia Mapp la aggiorna su quello che si è persa durante il giorno e le dice che la aiuterà a studiare per recuperare
intorno alle 3.00 Crawford si sveglia per un cambiamento nel respiro di Bella e lei gli muore tra le braccia
notte fonda Jame Gumb guarda i due video della madre come fa sempre per prepararsi all'uccisione, poi scende nel laboratorio per finire i modelli su cui baserà i vestiti in pelle

Giovedì 17 febbraio
mattina presto Clarice legge il dossier e trova un messaggio di Lecter che la invita a riflettere sui luoghi dei ritrovamenti; quindi chiama Burroughs per riferire il ritrovamento e per essere aggiornata sulla fuga di Lecter, su come è riuscito a liberarsi e sulla morte di Bella.
Poi riflette sull'indizio di Lecter e capisce che la prima vittima, Frederica Bimmel, è stata nascosta meglio delle altre, come per sviare l'attenzione da qualcosa quindi ritelefona a Burroghs per spiegargli la sua idea e decide di andare a Belvedere, il luogo del primo rapimento, dopo aver avuto il permesso da Crawford.
mattina Jame Gumb compra le ultime cose che gli servono e si prepara per uccidere Catherine, ma si accorge che la ragazza è riuscita a far cadere la sua amata cagnolina nel pozzo e si rifiuta di dargliela se non in cambio del telefono
mattina Clarice prende l'aereo per Columbus in Ohio, poi noleggia una macchina e arriva a Belvedere, nella casa della Bimmel in Fell Street e parla con il padre della ragazza. Ispeziona la stanza della ragazza e capisce che Gumb sa cucire
mattina Crawford, che continua a lavorare pur nel momento difficile, riceve dall'istituto il nome Jame Gumb e fa avvertire Clarice che la polizia sta andando a Calumet City, a Chicago, in un indirizzo a cui si era fatto spedire delle pupe al suo pseudonimo John Grant
giorno Clarice continua a investigare sulla pista che ha trovato e va a trovare la migliore amica Stacy Hubka all'agenzia assicurativa Franklin Insurance; qui scopre che Fredrica lavorava come sarta al negozio Richards' Fashions, quindi si reca dalla titolare, la signora Burdine, che le da il vecchio indirizzo della signora Lippman, collega di Fredrica, senza sapere che ora è la casa di Jame Gumb.
giorno Jame Gumb si prepara ad uccidere Catherine ma viene interrotto da Clarice che suona e bussa in cerca di informazioni; lui cerca di non dare nell'occhio, ma lei nota una falena testa di morto e capisce che è lui l'assassino che cerca. Gli punta la pistola e cerca di arrestarlo ma lui scappa in cantina e spegne le luci, potendo contare sui suoi occhiali infrarossi; Clarice lo segue e vaga spaventata per le varie stanze, finché non sente il rumore del caricamento della pistola e gli spara, colpendolo al petto e uccidendolo.
sera Clarice chiama i rinforzi che fanno uscire Catherine dal pozzo e la portano all'ospedale di Bethesda
notte dopo essersi fatta visitare dal medico, Clarice torna a Washington dove viene accolta da Crawford e Ardelia: Crawford la ringrazia per quello che ha fatto, mentre l'amica la informa che la senatrice ha chiamato diverse volte per ringraziarla, l'inchiesta è stata annullata e le verrà dato qualche giorno in più per preparare gli esami

Venerdì 18 febbraio
alba Crawford si sveglia presto e  va in ufficio dove viene raggiunto da Clarice e può congratularsi per bene con lei dopo aver guardato il telegiornale su Gumb
durante il giorno Clarice studia con Ardelia
durante il giorno Crawford va alla veglia per Bella

Sabato 19 febbraio
ore 11.00 funerale di Bella
durante il giorno Clarice studia con Ardelia

Domenica 20 febbraio
mattina Clarice si allena con Ardelia alla pista dell'Accademia e le rivela che è stata invitata nella casa al mare di Pilcher
sera Hannibal, che si sta facendo delle iniezioni di silicone al naso per cambiare aspetto, scrive un biglietto di ringraziamento a Barney, uno di minaccia a Chilton e uno di saluto a Clarice, dicendole che non ha intenzione di cercarla e chiedendole di fare lo stesso



Qui sotto la cartina degli Stati Uniti in cui è possibile seguire i vari spostamenti (i pallini indicano le varie città e riportano i colori utilizzati nella descrizione fatta sopra):

https://40.media.tumblr.com/9de41f4e085172c273cc071f8fdd84e6/tumblr_n6eht2F13k1t6dnh5o7_r1_1280.jpg

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A domenica prossima con Clarice Starling - Biografia

 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  Jame Gumb (1) - Biografia
  Jame Gumb (2) - Biografia


Tutti i post:  
  Hannibaland

Segui Hannibaland su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento