domenica 7 dicembre 2014

Cosa aspettarsi dalla terza stagione di Hannibal - Spoiler

https://www.facebook.com/742927725765895/photos/a.818465381545462.1073741882.742927725765895/818465424878791/?type=3&theater
Manca ancora diverso tempo alla messa in onda della terza stagione di Hannibal, prevista per maggio 2015, ma grazie alle interviste rilasciate dal cast (vedi Comic Con San Diego 2014 - Monster Mania 2014Il passato e il futuro del Dr. Lecter) e alle prime foto dal set possiamo già farci un'idea di quello che ci aspetta.
Il progetto di Bryan Fuller, il creatore della serie, era inizialmente di 7 stagioni: le prime tre con sceneggiature originali, poi quarta, quinta e sesta basate sui romanzi di Thomas Harris Red Dragon, Il silenzio degli innocenti e Hannibal e l'ultima con sceneggiatura originale sul futuro del dottor Lecter. Ora invece il piano è cambiato e la prossima stagione unirà quelle che nel progetto originale dovevano essere due stagioni diverse: la fuga di Hannibal all'estero nella prima parte e il caso "Red Dragon" nella seconda.


Bryan Fuller che pensa al modo migliore per farci soffrire
ANTICIPAZIONI sulla trama:
La terza stagione inizierà un anno dopo il tragico finale della seconda e fin da subito avverrà uno stacco netto dallo schema che abbiamo visto finora, con tanti omicidi e indagini diverse: la prima puntata, infatti, aprirà con una scena completamente slegata dal finale e per un po' seguiremo Hannibal Lecter e Bedelia Du Maurier in fuga, approfondendo il loro rapporto, mentre le indagini si avvicineranno allo schema dei libri, concentrandosi molto di più su Hannibal; l'FBI comparirà una sola volta nelle prime sette puntate.
Questo significa che la carneficina in Mizumono verrà lasciata in sospeso e dovremmo attendere più di qualche puntata (piu o meno quattro) per essere certi della sorte di tutti i personaggi lasciati moribondi in casa di Hannibal: possiamo presupporre che Will sia vivo, anche se non sappiamo in che condizioni, ma che ne sarà di Alana Bloom, Jack Crawford e Abigail Hobbs? Le uniche informazioni su di loro sono che "non tutti sono vivi, non tutti sono morti", quindi qualcuno di loro ci ha sicuramente lasciato.

La seconda parte della stagione inizierà intorno all'8 puntata e, come già anticipato, si ispirerà a Red Dragon, quindi conosceremo Francis Dolarhyde; per ora non ci sono altre informazioni a riguardo, se non che questa indagine sarà l'unica e impiegherà tutte le forze dell'FBI.


FILO CONDUTTORE della stagione:

Dopo piatti francesi nella prima e giapponesi nella seconda, il filo conduttore della prossima stagione sarà la cucina italiana; abbiamo già i primi tre titoli:
3x01 "Antipasto"
3x02 "Primavera"
3x03 "Secondo"  

Comunque la cucina francese tornerà almeno nella prima puntata, in cui ci saranno le escargot.
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/p417x417/10402892_792561480802519_2892025966582713109_n.png?oh=756e70ea388182264e5927bbcb76a167&oe=54D3C0CB&__gda__=1423175725_1ef36297cdcbafdb427b622a71b48c4f
[José Andrès è lo chef che si occupa dell'ideazione delle ricette nel telefilm, mentre Janice Poon è la "food stylist" che studia l'impiattamento artistico e ripropone i piatti con materiali simili agli originali ma più resistenti, in modo che durino e rimangano intatti per tutto il tempo delle riprese]



RIPRESE:
Collegamento permanente dell'immagine integrataLe riprese sono iniziate le riprese il 20 ottobre a Toronto, in Canada, dove hanno girato quelle che nel telefilm saranno Lituania e Francia.


Per quanto riguarda la Lituania, è ovviamente un riferimento all'infanzia di Lecter, quindi scopriremo qualcosa in più del suo passato (nell'immagine a destra un'anticipazione dello "stemma Lecter").

La Francia, invece, sembra essere una delle tappe di Lecter dopo la fuga, come avevamo già potuto immaginare nel finale di stagione con Hannibal e Bedelia a bordo di un aereo francese.
Qui avremo il piacere di vedere Mikkelsen ricoperto di pelle (sono quasi certa che non sia umana) e in sella a una moto:


Ci sono anche un altro paio di foto dal set:
Mads Mikkelsen nei primi giorni di riprese con un completo in pieno stile Hannibal

e Mads sul set il 22 novembre, giorno del suo compleanno, con camicia e volto insanguinati che lasciano presagire altri momenti d'azione
Clicca per vedere l'immagine alla massima grandezza


Una parte dell'ambientazione sarà anche in Italia, a Firenze, nella quale gireranno delle scene nel mese di dicembre con il cast secondario. Purtroppo pare che non ci sarà nessuno del cast principale.

L'Italia è stata fonte di ispirazioni (e magari ci sarà qualche ripresa per il "palazzo mentale" di Hannibal) per Bryan Fuller che ha postato delle foto di sue visite nel Bel Paese:

la cappella Palatina, di Palermo

e l'esposizione degli strumenti di tortura al Palazzo Capponi di Firenze (di cui si parla nel libro "Hannibal"):
No matter how upset tumblr made you, Bryan managed to save the day!



Per quanto riguarda le altre puntate, finora sappiamo che nella quarta, ancora senza titolo, sarà coinvolto lo scrittore Nick Antosca che dice: "Pronta una bozza di Hannibal s3 ep4. Davvero eccitato. Niente spoiler ma questo è un episodio strano per un network tv" e poi "Spoiler: nel mio episodio Will cammina verso la macchina".
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/10407527_822347564490577_7247266373137794390_n.png?oh=d6f4d042d121ffe200bc48597fcd403e&oe=55075750&__gda__=1426935436_0ed8a633a3ee367510716771e087a8c5


PERSONAGGI:
La prossima stagione sarà emozionante per i personaggi in Hannibal, sia per quelli nuovi che per i vecchi.
Quelli rimasti, s'intende.
E Bryan ha un comodo schemino nel suo ufficio per tenere il conto di morti e vivi:
http://40.media.tumblr.com/0f61da22d33688d252f6ba31b04d8d2f/tumblr_n676twk5aS1sp9f4bo1_1280.png
 

Personaggi principali:

HANNIBAL LECTER - Mads Mikkelsen
Alla fine della seconda stagione, Hannibal è dovuto fuggire in fretta abbandonando la casa piena di moribondi, ma questo non significa che si stia necessariamente nascondendo. Perciò nella terza stagione avremo modo di vederlo in un contesto completamente nuovo, con abbigliamenti diversi che si adegueranno ai nuovi alias, mettendo alla prova la sua capacità di risultare invisibile pur essendo in bella mostra.
Inoltre avremo la possibilità di guardarlo a contatto con la gente e di studiare le sue abilità di relazionarsi: effettivamente la fuga dall'FBI e il ritrovarsi circondato da persone che non vogliono arrestarlo e che lui non vuole uccidere, potrebbe giovare al suo lato più "sociale".

Nella prima parte di stagione Hannibal sarà quindi in fuga con Bedelia e la sua storia resterà per un po' separata da quella di Will, dandoci l'occasione di conoscere tutti i nuovi personaggi; comunque questa lontanza non preclude un incontro tra i due, infatti Mikkelsen ha lasciato intendere che potrebbero vedersi nel Palazzo della Memoria.

Hugh parla del rapporto Will/Hannibal...
La relazione Hannibal-Will sarà un punto importante della nuova stagione: abbiamo visto il cervo/wendigo, simbolo del loro rapporto, morire nell'ultima puntata, quindi per loro inizierà una nuova fase perché Hannibal deve capire come intende reagire (oltre alla pugnalata nello stomaco, intento) al tradimento di quello che credeva un amico e Will deve metabolizzare la scoperta che Hannibal aveva salvato Abigail per lui e chiarire con se stesso da che parte intende stare.


...ma Mads non è d'accordo con lui
WILL GRAHAM - Hugh Dancy
Will dovrà superare la difficile situazione in cui Hannibal lo ha lasciato, trovandosi in una particolare condizione in bilico tra sanità e insanità mentale.
Nella prima parte di stagione lo vedremo impegnato nella ricerca del fuggitivo, cercando di scoprire di più sul suo passato e sulla sua famiglia, per capire come trovarlo.

Durante la sua indagine, Will avrà dalla sua parte i Verger, con Mason che medita vendetta per la delicata situazione "mi sono mangiato il naso e una parte non indifferente della faccia", ma Bryan Fuller ha promesso anche qualche "alleato inaspettato".
E non dimentichiamo che nel finale di stagione Kade Prurnell ha invalidato l'indagine di Crawford e ha cercato di arrestare lui e Will, quindi la ricerca di Hannibal potrebbe non essere un'indagine ufficiale dell'FBI.

[E a proposito di Kade Prurnell: Fuller ha confermato che il nome della donna è un anagramma di Paul Krendler, il personaggio che nel libro/film "Hannibal" cercava di mettere i bastoni fra le ruote a Clarice e finiva col fare cambi drastici alla sua dieta:
pare che per la Prurnell arriveranno tempi duri.]



BEDELIA DU MARIER - Gillian Anderson
Gillian Anderson, ora entrata nel cast principale, avrà un ruolo importante nella prima parte di stagione quando Bedelia si troverà in fuga con Hannibal.
Abbastanza intelligente da aver capito la vera natura di Hannibal prima di tutti e aver cercato di tenersene alla larga, Bedelia dovrà ora affrontare la situazione cercando di uscirne indenne. I primi episodi, pur mantendo una certa ambiguità, cercheranno di spiegare cosa vuole Bedelia e da che parte sta veramente e farà luce sul suo rapporto con Hannibal e sul perché si trovi con lui.
Non dimentichiamo che Bedelia ha dimostrato chiaramente il suo appoggio a Will e poi ha avuto un'interessante conversazione con Crawford sul carattere di Hannibal: sta cercando di ingannare Hannibal per conto di Will e Jack? O ha sempre ingannato Will e Jack per Hannibal? 


JACK CRAWFORD - Laurence Fishburne / ALANA BLOOM - Caroline Dhavernas / ABIGAIL HOBBS - Kacey Rohl
Coinvolti insieme  a Will nella terribile vendetta di Hannibal, non sappiamo quale sia la loro sorte (e per qualcuno di loro dovremmo aspettare la quarta puntata), ma sappiamo che "non tutti sono vivi, non tutti sono morti".
Comunque tutti loro torneranno nella terza stagione almeno per dei flashback.


BELLA CRAWFORD - Gina Torres
Dopo aver cercato il suicidio per non soffrire terribilmente, Bella si troverà ad affrontare proprio la situazione che voleva evitare quindi, dopo il quarto episodio, avremo qualche scena incentrata su di lei, sul modo in cui deciderà di agire e su come affronterà la malattia in relazione al suo matrimonio
All gifs from the Comic Con Pannibal are here.
Raúl Esparza immagina il suo futuro nella serie.


FREDERICK CHILTON - Raúl Esparza
Dopo avere letteralmente tenuto in mano le sua budella nella prima stagione e aver ricevuto una pallottola in testa nella seconda, il praticamente immortale dottor Chilton è ancora vivo e lo vedremo nella nuova stagione.


MARGOT VERGER - Katharine Isabelle
Dopo il brutale fallimento del suo piano, che l'ha vista perdere il bambino che portava in grembo e la possibilità di avere altri figli, per Margot potrebbe arrivare un po' di felicità, infatti la donna troverà un interesse amoroso e ci permetterà di vedere altri lati della sua personalità.
Un particolare episodio la vedrà protagonista con la sua nuova amante in una situazione, che Fuller ha definito "cospirazione lesbica", ispirata al film Bound (1996).
(La donna che reciterà come sua amante è già stata scelta, ma non è stato ancora annunciato il suo nome).


JIMMY PRICE - Scott Thompson / BRIAN ZELLER - Aaron Abrams
Price e Zeller torneranno sicuramente ma probabilmente li vedremo solo nella seconda parte di stagione intorno all'8° episodio.
Dopo la morte di Beverly Katz, che fa ancora male al cuore, potrebbe aggiungersi un nuovo personaggio nel team del laboratorio di analisi ispirato a uno presente nei libri.
http://33.media.tumblr.com/22540b2083048a8edceb9c80663d10c0/tumblr_nbycxxrgfW1sp9f4bo2_500.gif
Fuller conferma il ritorno di Eddie Izzard



ABEL GIDEON - Eddie Izzard
E' stato ucciso da Hannibal per incastrare Chilton, ma il dottor Gideon tornerà nella terza stagione grazie a dei flashback.


Nuovi personaggi:

COMMISSARIO PAZZI - Fortunato Cerlino
L'agente della polizia italiana, portato alla ribalta nel film "Hannibal" da Giancarlo Giannini, arriverà nel 2° episodio e sarà interpretato dall'attore italiano Fortunato Cerlino, noto per la serie tv "Gomorra".
Nelle foto, Cerlino sul set in compagnia di Laurence Fishburne e Mads Mikkelsen con i quali sta girando, presumibilmente a Toronto.
 

Rinaldo Rocco

PROFESSOR SOGLIATO - Rinaldo Rocco
Il professore fiorentino che cercherà di mettere i bastoni tra le ruote ad Hannibal sarà interpretato dall'attore italiano Rinaldo Rocco.
[Non ci sono altre informazioni per ora e non sappiamo se si tratti dello stesso personaggio interpretato da Robert Rietty nel film "Hannibal", ma vista la giovane età potrebbe trattarsi del nipote.]





LADY MURASAKI - ???
La zia (moglie del fratello del padre) di Hannibal, arriverà nel 3° episodio e pare avrà un ruolo importante. Non è ancora stata scelta l'attrice per questo ruolo, ma sarà comunque una donna di una certa età, dovendo avere almeno una decina d'anni più di Hannibal, quindi alcune delle cose che nei libri faceva Lady Murasaki saranno invece attribuite alla sua assistente Chiyoh.
Tao Okamoto


CHIYOH -  Tao Okamoto
L'assistente di Lady Murasaki, presente nei libri ma con un ruolo minore, sarà un personaggio importante nella serie per la sua vicinanza ad Hannibal, con il quale avrà un rapporto simile a quello con lady Murasaki nei libri.
L'attrice scelta per la parte è Tao Okamoto, una famosa modella nota nel mondo cinematografico per la partecipazione a Wolverine - L'immortale.


CORDELL DOEMLING - ???
Il dottore assistente di Mason Verger e collaboratore nei suoi loschi piani arriverà nel 4° episodio: chissà se il suo personaggio sarà maggiormente ispirato al libro "Hannibal" o piuttosto al film omonimo, data la netta differenza tra i due ruoli, soprattutto nel finale.


FRANCIS DOLARHYDE - ???
L'assassino "Red Dragon" entrerà in scena nell'8° episodio, anche se in effetti lo abbiamo già visto in azione: gli omicidi di apertura della serie, quelli che Will ha mostrato alla sua classe e che sono tutt'ora insoluti, sono opera di un Dolarhyde "alle prime armi".
Non ci sono ancora informazioni sul casting di questo personaggio, ma per quanto mi riguarda è quello che attendo con più ansia perché Dolarhyde (escluso Hannibal che è fuori categoria) è il mio "cattivo" preferito della serie e non mi accontenterò di niente di meno che della perfezione.

[Girando per la rete ho trovato una teoria interessante secondo la quale Dolarhyde non sarebbe altri che Matthew Brown, l'infermiere/secondino che tenta di uccidere Hannibal per conto di Will Graham: ha una piccola cicatrice sulla bocca e un  piccolo difetto di pronuncia, è muscoloso e portato per gli omicidi a sangue freddo, gli piacciono i tatuaggi.
E se...?]


MOLLY - ???
Fuller ha confermato che nella terza stagione finalmente arriverà Molly, quella che in "Red Dragon" era la moglie di Will.
Tra i personaggi secondari dei libri, lei è sicuramente ai primi posti nella mia lista preferiti: ho sempre adorato il suo carattere forte, la capacità di capire Will quando nemmeno lui riusciva a spiegarsi, la forza che dimostrava pur con un passato difficile alle spalle. E le telefonate sconce con Will, ovviamente.
Quindi non vedo l'ora!! Ci sarà un lieto fine per il povero Will? Troverà pace e amore? O invece moriranno tutti?



PIANI FUTURI:
Nelle stagioni future Bryan Fuller vorrebbe inserire Clarice Starling e vorrebbe poter raccontare la storia di Jame Gumb, ma per adesso non è possibile: infatti Dino De Laurentiis ha comprato i diritti dallo scrittore Harris nel 1986, quando ha prodotto Manhunter, ma visto il flop del film non ha voluto produrre Il Silenzio degli Innocenti, quindi ha ceduto gratuitamente i diritti alla Orion Pictures che è riuscita a ricavarne il noto film meritevole di 5 Oscar. 
Ora la Orion, che può usare solo i personaggi che compaiono per la prima volta ne "Il silenzio degli innocenti" (quindi la Starling e Gumb), vorrebbe fare un telefilm su Clarice e quindi si tiene ben stretta i suoi diritti anche se, alla richiesta di cessione di Brian Fuller e di Martha De Laurentiis hanno sempre risposto con un secco no, mentre quest'anno la risposta è stata "non quest'anno, ma chiedetecelo di nuovo il prossimo" (“Not this year, but ask us again next year.”), quindi potrebbe essere fattibile.

In ogni caso gli sceneggiatori hanno affermato di avere comunque molte idee e di riuscire a continuare lo show come previsto.
Fuller, scherzando, ha detto che a limite potrebbero introdurre "Schmarice Schmarling".


------------------------------------------------------------------------------

Fonti:  PaleyfestNY   collider.com/paleyfest-recap   tv.yahoo.com/bryan-fuller-season-3   tvguide.com/Finale-Postmortem-Bryan-Fuller    collider.com/hannibal-season-3   afterellen.com/margot   filmschoolrejects.com/david-slade

Nessun commento:

Posta un commento