martedì 3 febbraio 2015

Gennaio - Bagaglio Culturale


Ho appena letto questo post in cui la mitica Tegamini, ispirandosi al listone annuale di  Steven Soderbergh, parla delle esperienze culturali fatte nello scorso mese e ho pensato perché no?

Quindi ecco la nuova rubrica mensile che ho chiamato "Bagaglio Culturale", in cui elencherò i libri letti, i film visti, le nuove serie tv scoperte o quelle vecchie che ho finalmente guardato, eccetera, con un breve commentino per capire se è stato tempo ben speso o se avrei fatto meglio a recuperare un po' di sonno arretrato.

Questo giro ci sono pochi libri, perché ne ho centordici di iniziati sul comodino, prima o poi li finirò, ma un sacco di pilot di nuovi telefilm per cercare di combattere l'astinenza di tutti quelli in pausa natalizia. Capitemi.


GONE GIRL (mi rifiuto di usare quell'altro titolo)
film psicologico, thriller
Gone-Girl-Trailer
Contorto e così malato da dare i brividi.
Neanche a dirlo l'ho adorato.
Decisamente tra i migliori film che abbia visto negli ultimi mesi perché riesce perfettamente nella difficile impresa che deve avere un thriller per piacermi: portarmi pian piano a credere di averci capito qualcosa e poi prendermi alla sprovvista cambiando tutte le carte in tavole e mettendo in dubbio tutto ciò che credevo scontato.
Oscar alla Pike e tutti muti su Affleck, che non lo si può accusare di essere poco espressivo dato che stavolta era proprio quello il suo ruolo.



GALAVANT
miniserie musical-comedy (ABC) - stagione 1 (8 puntate da 20 minuti)

La trama non è certo il massimo dell'originalità ma le risate sono assicurate grazie alla combinazione di ottimi attori e canzoni molto divertenti che cercano (e riescono quasi sempre) di abbattere e deridere gli stereotipi del genere.
Ode a King Richard e Chef Vincenzo, troppo perfetti per essere veri:
*aggiungere qualche insulto a piacere per il finale, che dire aperto è poco*


MULANEY
telefilm comico semi-autobiografico (FOX) - stagione 1, puntate 1-11
mulaneysbutt:

John Mulaney in a Tank Top Appreciation Post (part 2) (x)
Questa sitcom è ideata dal comico e sceneggiatore per il Saturday Night Live John Mulaney, che è anche il protagonista. Immagino che l'intento fosse quello di far ridere, ma credo di aver davvero riso per la prima volta alla decima puntata, a sole tre alla fine della stagione. E della serie.
Insomma, anche no.


HINDSIGHT 
telefilm Sci-Fi, romantico, comico (VH1) - stagione 1, puntate 1-4
Sarà che ho un debole per i viaggi nel tempo, sarà che le protagoniste sono delle adorabili casiniste, ma in un paio di puntate questa serie mi ha conquistato e si prospetta davvero interessante.


BIG HERO 6 
film d'animazione
Lacrimoni e risate. Bambini che salvano il mondo e ti fanno sentire una cacca. Ho già detto lacrimoni?
E poi c'è Baymax. Se dici che non ti piace Baymax stai mentendo.


MAN SEEKING WOMAN 
telefilm comico (FXX) - stagione 1, puntate 1-3
Non mi piace sbilanciarmi ma questo potrebbe seriamente diventare il mio telefilm preferito.
Hai presente quando ti sembra che una nuvola nera ti segua sempre? Quando senti di meritare un premio per aver trovato il coraggio di fare qualcosa che pensavi impossibile? Quando organizzi un meeting nella tua testa per essere sicuro di scrivere la cosa giusta in un sms importante?
In questo telefilm vediamo le cose esattamente come le immagina il protagonista, senza nessun avvertimento tra il passaggio da realtà a fantasia, con un risultato surreale e divertentissimo.


HANNIBAL  - Thomas Harris
romanzo thriller
La mia astinenza dal telefilm "Hannibal" si sta aggravando, così sto rileggendo tutti i libri di Harris, stavolta anche in lingua originale.
Scopro con stupore/orrore che i traduttori hanno molta fantasia, ma per questo c'è una sezione del blog apposita -> Hannibaland


THE IMITATION GAME 
film "storico", drammatico
Questo film è la prova che Cumberbatch non è umano e sa fare molto bene qualunque cosa.
Io avrei bisogno di ridipingere casa, così per dire.

Che poi il film, pur essendo presentato come "tratto da una storia vera", sia davvero fedele alla verità è un altro discorso -> Quanto è preciso "The imitation game"? - Domanda & risposta.



EYE CANDY
telefilm "thriller" - stagione 1, puntate 1-2
Sono stata ingannata: mi hanno detto che era il "Nuovo Veronica Mars", mi hanno detto che era tecnologico e innovativo, mi hanno fatto credere che potessi guardare un drama per ragazzini senza perdere sangue dagli occhi.
Non è così.


PARKS AND RICREATION
telefilm comico - 7 stagione, puntate 1-6
L'ultima stagione. L'ULTIMA.
Come farò senza Leslie Knope? Come farò senza April Ludgate? Come farò senza Ron Swanson? Non ci voglio pensare.


CIÒ CHE INFERNO NON È - Alessandro D'Avenia 
romanzo drammatico
Ciò che inferno non è
Quando si affronta un tema così delicato è difficile trovare la giusta misura tra serietà e leggerezza, per scrivere un libro abbastanza approfondito da essere realistico ma leggero a sufficienza da non diventare un saggio. D'Avenia ci è riuscito.
Magari quando ho finito di piangere ci farò pure una recensione. [recensione]


Per questo mese è tutto, ci si rivede a fine febbraio.
Se vi va commentate con la vostra lista.

Nessun commento:

Posta un commento