giovedì 12 marzo 2015

Cenerentola ha perso la scarpetta? - Domande irrisolte

Oggi esce al cinema "Cenerentola", l'ennesimo remake della famosa fiaba.
Immagino non ci saranno particolari colpi di scena, anche se ultimamente Robb Richard Madden non ha avuto molta fortuna con i matrimoni, ma speravo che finalmente avrebbero sistemato quella storia della scarpetta.
Niente da fare.

Cenerentola è una storia antichissima che troviamo in tantissime versioni da tutto il mondo e ogni paese ha contribuito con dettagli caratteristici per formare la storia come la conosciamo oggi. Ad esempio la questione del piede particolarmente minuto deriva dalla versione cinese, in cui veniva detto chiaramente che quello di Cenerentola era "il più piccolo del mondo", dettaglio che si è perso nelle versioni più recenti.  
E infatti io mi sono sempre chiesta perché diavolo il principe si aspettasse di trovare un'unica ragazza a cui va bene la scarpa.

La parte più ambigua riguardante la scarpetta, però, è il materiale: anche in questo caso i vari adattamenti sono molto diversi tra loro, come la scarpetta d'oro dei fratelli Grimm (e talvolta non si parla nemmeno di scarpe bensì di gioielli), ma la più famosa rimane quella di cristallo, ripresa da Disney dalla versione di Charles Perrault. Peccato che lo scrittore abbia fatto un'errore di traduzione tra due nomi francesi con lo stesso suono, quindi in realtà la storia non prevedeva "verre", vetro, ma "vair" cioè il vaio, la pelliccia dell'animale omonimo, un piccolo roditore simile allo scoiattolo.

Anche senza arrivare a sterminare tutta la popolazione di vài per una paio di scarpe, che una pelliccetta sintetica ben fatta ci sta bene lo stesso, ti pare possibile camminare su una scarpa fatta di vetro?  
Senza un allenamento da fachiro, intendo.
Il vetro non è così facilmente malleabile quando si parla di oggetti da indossare e non dimentichiamo che se te le metti ai piedi devono sostenere tutto il peso del corpo: come diavolo fai a farci un paio di scarpe e poi a indossarle, per di più usandole per ballare e per correre giù dalle scale?


How many times did Cinderella loose her slipper?Ok, ormai la scarpetta trasparente è entrata nell'immaginario collettivo e capisco che la Disney non volesse rinunciare a quella che è ormai una tradizione. Ma allora diciamo le cose come stanno, perché Cenerentola non ha perso la scarpa: evidentemente la cara fatina ha pensato bene che la ragazza non fosse stata punita abbastanza con tutta la questione del diventare orfana e segregata in casa, così ha pensato bene di affibbiarle le peggiori scarpe al mondo.
Cenerentola le ha indossate senza dire niente, che lamentarsi non era nel suo stile, e ci ha passato una serata d'inferno, riuscendo miracolosamente a non squarciarsi i piedi durante le piroette. Ma una volta finita la festa, neache il tempo di scendere le scale, si è affrettata a liberarsi di quella tortura, scalciando via le scarpe senza neanche voltarsi indietro.

Principe Azzurro controlla bene, lì, vicino al cassonetto, troverai anche l'altra.

Nessun commento:

Posta un commento