venerdì 24 aprile 2015

Scrivimi ancora (Cecelia Ahern) - Recensione


  First edition cover
"Su avanti, signora Gambeallaria, ho bisogno di darmi un’aria indaffarata. Hai scoperto che cosa è successo?"
"Sì, ho scoperto che sono la più grande deficiente del mondo. Aaaaaaaah!"
"E ho dovuto aspettare per sentirmi dire questo? Avrei potuto dirtelo io secoli fa."
Recensione senza spoiler:

Titolo: Scrivimi ancora (Where Rainbows End)
Autore: Cecelia Ahern
Anno di pubblicazione: 2005
Genere: romanzo rosa
Pagine: 592

Voto:

Commento:
Rosie e Alex sono due compagni di banco legati fin da piccoli da una fortissima amicizia.
Quando Alex è costretto a trasferirsi, i due continuano a scambiarsi lettere ed e-mail rafforzando sempre più i sentimenti che li legano, tanto che entrambi cominciano a pensare che ci sia qualcosa di più. Peccato che nessuno abbia mai il coraggio di fare il primo passo.

Niente è impossibile, Alex. Il mio sogno è stato lì per tutto il tempo. Semplicemente, io non allungavo la mano a sufficienza per afferrarlo.
La storia è raccontata da lettere, messaggi ed e-mail, non ci sono parti narrate perciò il lettore deve interpretare il racconto per recuperare ciò che è implicito; ma questa lettura frammentata non è spiacevole, anzi rende il libro più avvicente. I personaggi sono ben strutturati e differenziati tra loro; il racconto è molto divertente e ci sono diverse situazioni esileranti.
Peccato solo per la lunghezza del libro: essendo un romanzo sentimentale, il finale è abbastanza scontato e per come è stato impostato, le pagine sono decisamente troppe, soprattutto perché ad un certo punto sembra che l'autrice aggiunga situazioni improbabili solo per allungare il brodo; a mio parere con un centinaio di pagine in meno, il libro sarebbe stato altrettanto bello ma molto più scorrevole.

È l’uomo più fortunato al mondo ad avere te, Rosie, ma non ti merita e tu meriti molto di più. Ti meriti qualcuno che ti ami con tutto il cuore, qualcuno che pensi a te costantemente, qualcuno che passi ogni minuto di ogni giorno a domandarsi che cosa stai facendo, dove sei, con chi sei, se stai bene. Hai bisogno di qualcuno che ti possa aiutare a realizzare i tuoi sogni e che sia in grado di proteggerti dalle tue paure. Hai bisogno di qualcuno che ti tratti con rispetto, che ami tutto di te, soprattutto i tuoi difetti. Dovresti avere accanto qualcuno che ti possa rendere felice, davvero felice, spensieratamente felice. 

Nessun commento:

Posta un commento