martedì 12 maggio 2015

"Kill the boy" GoT 5x05 - Recensione

http://thismustbetheplacefolks.tumblr.com/post/118706266596/uccidi-il-ragazzo-jon-snow-linverno-e-quasi

Ci sono volute cinque puntate per farne una davvero godibile, ma in realtà è tutta una tecnica per distrarre lo spettatore per poi stupirlo con una seconda parte di stagione fantastica. Forse se continuo a ripetermelo, comincerò a crederci per davvero.
Oh, non so se si è capito perché l'hanno ripetuto solo una ventina di volte, ma pare che l'inverno stia arrivando:

http://rawrist.tumblr.com/post/118687013771
Siamo sicuri che Barristan sia morto anche se non ha i sassi sugli occhi? Mmm.
Sembra che la morte di Barristan abbia fatto smuovere Daenerys, che finalmente fa qualcosa. Lo so, è sconvolgente vederla muoversi e parlare per più di 30 secondi, ma è successo davvero.
Daenerys non ha preso benissimo la questione di quei grandissimi figli di un'Arpia, così raduna tutti i capofamiglia degli ex-padroni e organizza un barbecue per lor...ehm, con loro. Non prima di un pippone infinito sull'essere una buona madre per i suoi draghi: "Continua a lungo questa lagna? Perché posso darmi in pasto ai draghi da solo, almeno me la risparmio."


Intanto Gionsnò chiede consiglio a Mastro Aemon sulla questione dei bruti, sapendo che la decisione che ha preso sarà molto impopolare: devo ammettere che questo è uno dei miei momenti preferiti dei libri, una scena che aspettavo con ansia e che fortunatamente non mi ha deluso:
http://fuckordinary.tumblr.com/post/118773542054/game-of-thrones-s05e05-kill-the-boy
Così Jon libera Tormund, convincendolo ad andare a prendere i bruti rimasti al di là della barriera e a portarli in salvo; poi spiega il piano anche agli altri guardiani "Dobbiamo aiutarli o moriranno tutti."  "Assolutamente no. Hanno ucciso i nostri fratelli" "Già, ma ve lo ricordate quel piccolo particolare che se vengono uccisi dagli Estarnei, si trasformano in loro? Preferite salvare i bruti o trovarvi il doppio dei nemici? State sempre a lamentarvi, c'è qualcun'altro che ha qualcosa da dire?"
http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2015/05/11/05/288BC7FE00000578-3076177-image-a-15_1431319772006.jpg
"Hanno ucciso tutta la mia famiglia"
"Mado', regazzi'. Era la stagione scorsa, ancora ci stai a pensare. Lo sai o no che l'inverno sta arrivando."

Intanto Brienne e Pod sono arrivati nei pressi di Grande Inverno e la donna riesce a far arrivare un messaggio a Sansa tramite i vecchi sevitori: "Se dovessi essere in pericolo accendi una candela alla finestra più alta della torre diroccata" "Se sono in pericolo accendo una candela? Tipo: no, Ramsey, aspetta un attimo a violentarmi, lasciami prima andare ad accendere una candela. Torno subito." "Ehm..." "E poi, la torre diroccata? Quella da cui mio fratello è stato buttato giù, intendi?" "Scusa, devo proprio andare".

Al castello Myranda, che quando sono scarsi di nudi lei è sempre una garanzia, si è innamorata di quel simpaticone di Ramsay e è gelosa delle attenzioni che rivolge a Sansa. (E comunque non è questa la love story più assurda della puntata: vogliamo parlare di Verme Grigio-Missandei? Ma anche no)
Comunque Myranda si diverte a sconvolgere Sansa mostrandole Theon, ops, intendevo Reek.
http://brienneofsharks.tumblr.com/post/118787777684
Saputo dell'incontro, Ramsay non può accettare di essere da meno, quindi organizza una simpatica cenetta in cui costringe Reek a scusarsi con Sansa di non aver ucciso i suoi fratelli; ma quando il ragazzo comincia a farsi prendere un po' la mano, interviene Roose senior, che lo riporta con i piedi per terra annunciando la nascita di un figlio con Walda, un bambino che potrebbe mettere in pericolo la sua posizione.
image
Mettici un po' di acqua fredda, perché immagino che bruci!
just bolton things
Eliminati i dubbi sulle parti tecniche della questione ("Come l'hai trovata?") è il momento di una storia strappalacrime sulla sua nascita: giovani amori, incontri sotto un albero, e poi impiccagioni e stupri, le solite cose, per rassicurare Ramsay e convincerlo a prepararsi alla battaglia con Stannis.
Peccato che Stannis sia un po' occupato con la modalità "maestrino rompipalle":
2x04 vs 5x05 [x]

Intanto Daenerys è disperata e si ritrova a chiedere consiglio a Missandei: "Cosa dovrei fare?" "Perché continui a chiedere agli altri se poi tanto fai sempre come vuoi?" "Fare come voglio, dici. Questo si che è interessante, mi piace."
http://rawrist.tumblr.com/post/118687013771
Così Daenerys va da Hizdar-quello-che-è facendogli venire un coccolone perché per un attimo pensa di essere prossimo alla morte, invece si scusa, gli dice che riaprirà le fosse dei combattimenti e che vuole pure sposarlo: "Cosa? No aspetta: cosa? Pensavo mi avresti ucciso. Credo di aver bisogno di un cambio mutanda."

Intanto continua il viaggio in stile Mormont di Tyrion e Jorah, che finalmente vedono un segno tangibile della loro vicinanza a Meereen: Drogon
http://pintasfun.tumblr.com/post/118731178792
Subito, però, vengono attaccati dagli uomini di pietra che vivono tra le rovine di Valyria: sono gli uomini affetti dal morbo grigio, costretti a vivere da reietti perché la loro malattia si diffonde con il solo contatto e ha un'altissima percentuale di morte.
Tyrion è costretto a gettarsi in acqua per sfuggire a uno di loro e viene salvato per un pelo da Jorah che, colpo di scena... ha preso l'orticaria
http://sparklehorsettes.tumblr.com/post/118688219144/he-had-heard-it-said-that-there-were-three-good
Sarà lo stress.

Nessun commento:

Posta un commento