martedì 5 maggio 2015

"The sons of the Harpy" GoT 5x04 - Recensione

“… you are my daughter.” Shireen and Stannis Baratheon ▐ Game of Thrones 5.04 “Sons of the Harpy  x
Finalmente una puntata in cui succede effettivamente qualcosa, speriamo che questa stagione abbia definitivamente ingranato.

https://31.media.tumblr.com/aa1c272d6a301b68eafda13fcb019d1d/tumblr_inline_nntuk99nOc1rku3fs_540.gif
Ricominciamo più o meno da dove avevamo lasciato la puntata scorsa, con Jorah che molla cinquine a destra e a manca, cercando disperatamente un modo per uscire dalla friendzone con la sua amata Khaleesy.

Rubata una barca e caricato senza tante cerimonie il suo ostaggio, Jorah parte per tornare da Daenerys; Tyrion, che non sta zitto neanche con la bocca imbavagliata,
ci mette due secondi a capire con chi ha a che fare: "Devi essere parecchio furbo per rapire uno e portarlo dove stava già andando da solo"

Intanto Jaime e Bronn sono su una nave mercantile che li sta portando vicino a Lancia del sole, per riuscire ad arrivare a Dorne in segreto, pagando pure il capitano per il suo silenzio (invece pare che su questa questione funzioni meglio una lancia in testa piuttosto che una sacchetto d'oro).
In lontanza si intravede l'isola di Tarth, il luogo d'origine di Brienne, e Jamie mette su una faccia da rimpianto "Se solo fosse stata mia parente..."
Tra un discorso sulla morte e l'altro, per tenere alto il morale, Jaime e Bronn arrivano nei pressi di Dorne, ma vengono subito raggiunti e accerchiati dai soldati dorniani, così Jaime ha finalmente modo di trovare il giusto uso per la sua nuova Lego-mano.

Ad Approdo del Re, Cersei è finalmente tornata ad essere la donna che amiamo, perfida e calcolatrice, che con un paio di semplici mosse si riappropria del potere che aveva perso:
- si libera di Mace Tyrell mandandolo alla banca del Ferro di Braavos: "Buon viaggio, Lord Tyrell." "Tornerò il prima possibile" " Non vedo l'ora." "Gra..." "No, davvero, non vedo l'ora... c'è l'orologio dietro di te, se ti sposti e te ne vai, grazie."
- Zittisce il bacucco che non ha ancora imparato quando deve stare zitto (cioè sempre)
http://41.media.tumblr.com/03962f6635889b11412bf2878f6cb317/tumblr_nms5q31N5c1rvwx30o1_540.jpg
- E, dopo l'agghiacciante scoperta che al mondo esiste qualcuno che non beve,
convince l'Alto Passero che c'è assoluto bisogno di un esercito super partes che difenda la fede e propone il ripristino del Credo Militante: "C'è bisogno di punire tutti peccatori, anche quelli che si nascondono dietro la loro posizione per provare diverse posizioni.   *spoiler*Ti do il completo potere di condannare chiunque si dedichi a pratiche deviate" dice la donna che ha fatto tre figli col fratello gemello. "Non vedo cosa potrebbe andare storto."*fine spoiler*

Il tempo di farsi incidere a sangue un simpatico tatuaggio in fronte e il nuovo esercito è pronto ad entrare in azione, spaccando roba, punendo gente e arrestando Loras Tyrell.
Così assistiamo al primo litigio tra Margaery e Tommen, la classica litigata dei novelli sposini: "Tua madre mi odia. Ieri le ho detto che il suo pasticcio era un po' insipido e adesso ha fatto arrestare mio fratello. Se non fai qualcosa, stanotte dormi sul divano. E così tutte le altre notti."
Tommen si precipita dalla madre, ma Cersei ha pensato a tutto: "Io non posso fare niente. Ma tu sei il re, sono sicura che se parlerai con l'Alto Passero ti ascolterà. Sicurissima, fidati."

Intanto alla barriera Melisandre prova a convincere Gionsnò a seguirla usando la vecchia tecnica del "Tira più...", ma niente da fare. Allora lei sgancia il carico da 90, giusto per farlo soffrire ancora un po':

Piccolo colpo di scena di Stannis che dimostra inaspettatamente di avere un cuore:
http://38.media.tumblr.com/a7722a78b48f9af27ea45d916bc24f98/tumblr_nnuccayz5U1qgfbkmo9_250.gif

Intanto Sansa scende nelle segrete di famiglia per visitare la tomba della zia Lyanna, già visitata da Robert Baratheon a inizio serie:
 
 
Ditocorto raggiunge la ragazza e la informa che deve tornare ad Approdo del Re per proteggere le apparenze con Cersei, ma che si aspetta a breve la vittoria di Stannis sui Bolton. In caso abbia ragione, Ditocorto è sicuro che Stannis la nomirebbe protettrice del Nord; in caso contrario...beh, che gli frega a lui, tanto si sta allontanando il prima possibile.
"Tornerò presto", gli dice, e giù di limoni; "Il nord sarà tuo. E per tuo intendo mio nel caso che tu ci riesca davvero, sennò ciao."

Finale movimentato a Meereen, dove i figli dell'Arpia decidono di passare all'azione con una grande attacco in tutta la città. Gli Immacolati, in migliori soldati in campo aperto, nei luoghi ristretti sono delle grandissime pippe e infatti vengono sterminati senza pietà.
L'unico che almeno ci prova è Verme Grigio, a cui dà subito man forte Ser Barristan; i due cercano in tutti i modi di innervosire i nemici per distrarli: "Grandissimo figlio di un'arpia" urla Barristan a uno di loro, ma quello se la lega proprio al dito e ci va giù pesante:

"Che dici, Barry, facciamo un riposino" "Ok, svegliami per le quattro."



*Di seguito possibili spoiler per i non-lettori*

In questa puntata hanno strizzato l'occhio davvero molte volte alla questione "genitori di Jon Snow", sia esplicitamente che implicitamente, spianando la strada per qualche futura rivelazione:

image
Selyse deride Jon definendolo "il bastardo di una puttana da taverna", ma Stannis le risponde che questo non era "il modo di Ned Stark", mettendo quindi in dubbio che la storia conosciuta da tutti (Ned che torna dalla guerra con un figlio bastardo) sia vera.

image
Poi Melisandre, tentando di convincere Jon a passare dalla sua parte, gli dice che loro possono condividire "il potere di creare ombre". E sappiamo che per questo potere, come abbiamo visto nelle stagioni precedenti con Stannis e Gendry, Melisandre ha bisogno di qualcuno con sangue di re.

image
Ditocorto racconta a Sansa di quando Rhaegar Targaryen ha scelto Lyanna Stark come "più bella" del torneo pur essenso sposato con Elia Martell e dice: "Quante decine di persone morirono perché Raeghar scelse Lyanna?", lasciando intendere che le cose sarebbero andate diversamente da come pensano tutti, compresa Sansa, e che il Targaryen non abbia davvero rapito e stuprato la giovane Stark.

image
Ser Barristan racconta a Daenerys del fratello, dipingendolo come una persona caritatevole e di buon cuore, in netto contrasto con le dicerie su di lui e con la convinzione di Robert Baratheon che Rhaegar avrebbe rapito la sua promessa sposa.

Tirando le somme, sembra proprio che la serie stia puntando dritta dritta verso la teoria R+L=J, quella più quotata dai lettori: resta da vedere se sarà lì che andremo a finire o se sia invece una montatura per stupire e ingannare anche chi pensa di aver capito tutto.

Nessun commento:

Posta un commento