martedì 19 maggio 2015

"Unbowed, Unbent, Unbroken" GoT 5x06 - Recensione

http://swansansa.tumblr.com/post/119306458028
Sto davvero apprezzando queste puntate che si concentrano solo su alcune delle storyline, dando più spazio ai singoli personaggi e coinvolgendo di più lo spettatore prima di cambiare scenario.
E, non pensavo che l'avrei mai detto, ma i cambi drastici rispetto ai libri mi stanno piacendo molto più di quanto mi aspettavo. Anche perché, diciamolo, è difficile mettersi sempre a confronto con la storia di Martin e l'unico modo per tentare di stare al passo è quello di modificare un po' le cose. Certo, alcuni cambiamenti sono molto molto azzardati (vedi Sansa), ma se decisi con criterio risulteranno interessanti.

Arya è bloccata nello stage più noioso del mondo: "Un'altro morto da lavare? Non posso andare a fare un po' di fotocopie? Vado a prendere i caffè?" Niente da fare, non è ancora pronta per simili compiti e Miss simpatia le fa capire che per far carriera deve essere capace di mentire. E possibilmente deve cominciare a non credere a qualsiasi stronzata:

http://stardust-pond.tumblr.com/post/119323569366/who-are-you-what-are-you-doing-here-how-did-you  
In quanto stagista sottopagata, Arya non ha diritto nemmeno a 6 ore di sonno e viene svegliata da Jaqen nel cuore della notte per vedere se sa mentire. La ragazza prova a fregarlo nascondendo le bugie in mezzo alla verità e tentando di essere credibile, ma lui la scopre ogni volta e la punisce con una frustata.
Poco dopo, però, un uomo si avvicina ad Arya parlandogli del dolore costante che prova la figlia e finalmente la piccola Stark capisce cosa deve fare (magari prima non capiva perché nessuno le ha spiegato niente? Nessuno spiega mai niente agli stagisti): si avvicina alla ragazzina e si inventa una storiella su quanto sia buona l'acqua della fontana "Altissima, purissima, Braavoissima; piena di sali minerali e povera di sodio. Forse appena un filino troppo arsenico, ma non si sente neanche."
Jaqen è fiero di come Arya ha gestito la situazione e la nomina subito assistente, portandola poi a vedere il suo nuovo ufficio:
http://iheartgot.tumblr.com/post/119255916847/who-are-you  
"Ammazza. Ma li posso buttar via un po' di questi fermacarte? Mi sembrano un po' esagerati."

Intanto Tyrion cerca di prendere Jorah per sfinimento, parlando fino a fargli cadere le braccia o facendolo svenire con inaspettate notizie di parenti morti: "Hai presente tuo padre? Si prendeva tanta cura dei suoi uomini e tutto il resto. Beh, è morto ucciso da loro."
Neanche il tempo di riprendersi dalle storie allegre di Tyrion, che vengono sorpresi e catturati da un gruppo di schiavisti: Jorah è adatto a diventare uno schiavo, ma per Tyrion si mette male
http://shitsgold.tumblr.com/post/119251761301
"Capisco la necessità di tagliare la gola, ma il resto mi sembra fuori luogo. Se fosse vero che porta fortuna non sarei in questa situazione." "Ok" "Visto che ci siamo, potreste anche cambiare rotta e portarci dove vogliamo." "Serve altro?" "Ma...soldi...combattimenti...soldi...ho già detto soldi?" "Ok. Sei un prigioniero che ha visto la morte in faccia e direbbe di tutto per sopravvivere. Mi sembri affidabile. Andiamo."

Ad Approdo del re Baelish è stanco di portare avanti un doppio-gioco e decide di movimentare le cose con il triplo. Infatti dopo aver organizzato piani sia con Sansa che con i Bolton, ora vuota il sacco con Cersei e si offre di risolvere la situazione per lei.
Baelish tiene il piede in tre scarpe, pronto a calzare quella più conveniente: "Io vivo per servire *coff* *coff* me stesso *coff*"

Intanto Jamie e Bronn arrivano finalmente ai Giardini dell'Acqua: "Prendiamo Myrcella e poi improvvisiamo" "Entriamo di nascosto in una città che ci odia, gli soffiamo da sotto il naso la loro protetta/ostaggio e poi speriamo di riuscire a uscire in qualche modo, senza un piano che sia uno? Beh, mi chiedo cosa potrebbe andare storto."
Tanto per cominciare bisogna convincere Myrcella ad andarsene, perché ormai si è abituata alle usanze del posto e pare che apprezzi particolarmente i limoni dorniani:
http://macheteandpython.tumblr.com/post/119310340033
Stesso discorso per Tristane, che non rinuncia volentieri al suo frutto preferito:
http://just-escaping-from-reality.tumblr.com/post/119306281873
Poi bisogna fronteggiare le Serpi della Sabbia, le figlie di Oberyn mandate da Ellaria per...
http://ithelpstodream.tumblr.com/post/119274958397
I’m sorry, but I might only be able to express myself in gifs from that fight scene today.I am Lady Nym’s futile twirl.
boh, agitare un po' le armi e fare qualche giravolta, che tanto in 3 contro 1 e mezzo, gli hanno fatto appena un graffio.
Per fortuna a fermare questo scempio arriva Areo Hotah "State combattendo in maniera ridicola e meritate tutti la galera. Gettate quelle armi che non sapete usare e nessuno si farà male."

A grande richiesta (mia) torna con furore Olenna Tyrell
http://newyorkissime.tumblr.com/post/119363970464/i-want-olenna-queen-of-sass-tyreel-for-grandma
accorsa a salvare il nipote a suon di battute caustiche:
Peccato che sia troppo tardi perché ormai il piano di Cersei è già in atto.
L'Alto Passero indice un'inchiesta in cui interroga Loras sulle accuse di fornicazione, sodomia e blasfemia, che il Tyrell rigetta completamente, poi interroga anche Margaery con lo stesso risultato. Ed è a questo punto che viene calato l'asso, chiamando a testimoniare Olyvar che riesce a incastrare entrambi i Tyrell in un colpo solo, confermando che Loras è omosessuale e che la sorella ne era a conoscenza. E la prova schiacciante è la voglia che il ragazzo ha sulla gamba.
Una voglia che può aver visto uno qualunque dei servitori che lo lavano e lo vestono, per dire. Una prova schiacciante, proprio.

Intanto Sansa si prepara per il matrimonio e Ramsey le manda Myranda, perché conosce un sacco di storie divertenti: quelle sulle ragazze che Ramsey si è fatto. Quelle sulle ragazze che Ramsey ha messo incinta. Quelle sulle ragazze che Ramsey ha cacciato e ucciso.
Ma Sansa è stanca di farsi mettere i piedi in testa e tira fuori un po' di carattere:
http://rubyredwisp.tumblr.com/post/119357725537/1-06-5-06

Purtroppo non è l'unica che rivela il suo carattere, perché dopo una veloce cerimonia
http://veelarie.tumblr.com/post/119312783863/i-take-this-man-more-like-a-funeral-than-a
Ramsey svela la sua vera indole, forzando Sansa a consumare il loro matrimonio e costringendo Theon ad assistere alla violenza.
Cosa ha fatto di male la povera Sansa per passare senza sosta da un sadico all'altro? No seriamente.
Perfect performance by Alfie Allen as his reaction mirrored mine. However, I was willing to jump into the tv and cut ramsey’s cock off and stab him to death.

Nessun commento:

Posta un commento