sabato 4 luglio 2015

"Contorno" Hannibal 3x05 - Recensione

Finalmente tutti i discorsi, le battute allusive e le frasi da interpretare ci hanno portato nel vivo dell'azione, con una puntata emozionante e movimentata che ha sicuramente soddisfatto anche quelli che si lamentavano della lentezza di questa stagione.

Will e Chiyoh stanno viaggiando in treno verso l'Italia e hanno modo di passare del tempo insieme a parlare del loro argomento preferito: Hannibal.

Oh, e le lumache. Non pensavo si potesse parlare così tanto di lumache, ma questo animali sono decisamente perfetti per metafore profonde: "Ogni giorno gli uccelli mangiano migliaia di lumache. Alcune di quelle lumache sopravvivono alla digestione e, nel riemergere, scoprono che hanno fatto il giro del mondo." "Nella pancia della belva."

Le lunghe chiacchierate si alternano a mementi più silenziosi
http://be-still-my-beating-weenus.tumblr.com/post/123117586894
Ma risulta piuttosto evidente che Will abbia preso il posto di Hannibal nella relazione con Chiyoh, infatti si diverte a stuzzicarla e cerca di farla sentire in colpa per l'uomo che ha ucciso, in modo da acquistare potere su di lei.
Quello di cui non si accorge, però, è che anche la donna lo sta manipolando, in modo meno esplicito ma molto più efficace. Una volta saputo quello che le serve, infatti, Chiyoh si libera letteralmente di Will, pronta a portare avanti il suo piano da sola:
http://starkassembled.tumblr.com/post/123086083161/but-violence-is-what-you-understand


Intanto Alana ha studiato i gusti di Hannibal, riuscendo a individuare uno schema che le permette di trovare le ricevute del "Vera dal 1926" di Firenze
http://sungl0ry.tumblr.com/post/123130439908/shes-shopping-for-hannibal
Che cos'è meno plausibile: che Alana sia riuscita a trovare dove Bedelia fa la spesa o che un locale italiano faccia gli scontrini?;)

La conferma che Firenze è la città giusta, arriva dalla telefonata dell'ispettore Pazzi che ha ormai riconosciuto Hannibal e ha deciso di intascarsi la taglia di Mason, invece di riscattare il suo onore agendo legalmente.
Peccato che Hannibal capisca immediatamente di essere stato smascherato e, una volta lasciato che attiri Verger 'che sennò non è divertente, si libera di lui nel modo più ironico che riesce a pensare: riproducendo l'impiccagione del suo antenato Francesco De' Pazzi [vedi Congiura dei Pazzi nell'approfondimento del libro]
http://smeraldo-8.tumblr.com/post/123118828539/ohshit-part2

Intanto Jack, dopo la sua prima esperienza con la luce del sole
portugalisinsa:Legends say that the sun exists.
e il suo primo assaggio di pappardelle, si mette alla ricerca di Pazzi preoccupato per il suo ritardo, arrivando però un filino tardi
http://smeraldo-8.tumblr.com/post/123119439314/this-show
Ed ecco che Jack ha finalmente modo di vendicarsi per tutte quelle che ha preso in Mizumono, in una scena d'azione davvero incredibile, nella quale Jack sfrutta a suo vantaggio le tecniche imparate da Hannibal
http://elenathenerd.tumblr.com/post/123106896055/perfect-scene-is-perfect
Nonostante Jack domini nettamente lo scontro, non riesce a chiudere la questione perché Hannibal riesce a salvarsi usando il corpo di Pazzi.
Lo sguardo che si scambiano i due lascia presagire che il prossimo incontro sarà quello decisivo, in un modo o nell'altro.



Questa puntata è stata decisamente la più movimentata, in netto contrasto con le precedenti ma è proprio la troppa velocità che mi ha lasciata un po' perplessa, sopratutto per quanto riguarda Pazzi.
Capisco che abbiano voluto dare maggior importanza ai protagonisti, ma la morte del poliziotto italiano è avvenuta così rapidamente che non c'è stato tempo per analizzare il suo carattere e le sue motivazioni: l'impressione è che non sia stato considerato un vero personaggio ma piuttosto un'espediente per far incontrare Will, Jack e Hannibal.
Magari Pazzi è quello che ha risentito di più dei tagli che hanno dovuto fare quando hanno deciso di aggiungere la parte di Red Dragon alla stagione, invece di ambientarla tutta a Firenze, ma è un peccato che non ci sia stato modo di approfondire la sua storia che era davvero particolare.

Un'altra cosa che mi ha infastidito è l'uso dell'italiano scritto: considerando quanto bene se la stiano cavando gli attori con le battute nella nostra lingua, comprese le poesie in italiano arcaico, mi ha davvero stupito vedere una traduzione così approssimativa.
Certo, per qualsiasi non italiano non cambia nulla, ma stiamo parlando di una serie internazionale, non di un filmino per la comunione: non credo ci volesse chissà cosa per fare una traduzione perlomeno decente di cinque righe e due titoletti.
Oh, lo sapevate che Hannibal è un "conservatore"?

Questo episodio mi ha fatto venire qualche dubbio sulla nuova Alana: la donna sembrava essersi completamente trasformata in una versione "cattiva", disposta a tutto per vendicarsi, ma una volta chiaro che Pazzi sarebbe morto, si affretta a chiamarlo per metterlo in guardia, anche se lo fa troppo tardi.
Francamente sono contenta che non abbia perso del tutto la sua umanità, ma temo che adesso che Hannibal ha scoperto cosa sta facendo, le cose potrebbero mettersi davvero male per lei. Ancora peggio che dover ascoltare tutto il giorno le battuttine allusive di Mason.


Ecco il promo del secondo episodio "Dolce" [qui gli screenshoot scena per scena] che ci avvicina sempre più al finale della prima parte di stagione:

2 commenti:

  1. Capisco Chiyoh: la costringe a viaggiare su un treno del 1920, parla di argomenti astrusi o del suo ex tanto una persona brillante ma che si mangia la gente... Io parlo di legittima difesa!
    Chiyoh che ha la forza fisica di Hulk riesce a ribaltare un uomo adulto, pesante circa 85 kg.
    Dietro di lei, Fury pone la fatidica domanda: 'Miss, ha mai sentito parlare del progetto Avengers?'


    Jack che mena Hannibal è bello, fa stare bene, ho risvisto tre volte il pezzo: bravo.
    A Firenze, Bedelia fa la spesa al mercato per pagare così poco o le danno prodotti scaduti 'tanto è americana, che ci capisce'.
    Gli italiani non sanno scrivere in italiano?
    Gli sceneggiatori di 'Hannibal' usano il traduttore Google?
    'Si prega di contattare la polizia locale o chiamata' ovvero si urlano i numeri dalla finestra?
    Ragazzi, mi cadete su queste piccole cose, come gli studenti agli esami!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "si urlano i numeri dalla finestra" :D
      Per non parlare di "Dott. Lecter è ben arredata": cercano un fuggitivo o vendono case?

      Elimina