mercoledì 2 dicembre 2015

Novembre - Bagaglio culturale

Questo mese ha visto l'arrivo sullo schermo di una donna che aspettavamo da tempo, un'eroina forte e indipendente ma disposta persino a mettere a nudo le sue fragilità. Una donna che non ha paura di mettersi in gioco, nonostante il pericolo che si trova davanti sia terribile, perché sa di essere l'unica in grado di affrontarlo.
Come? Jessica chi? Io parlavo di The Lady.
http://ak-hdl.buzzfed.com/static/2015-07/30/7/enhanced/webdr06/anigif_enhanced-buzz-7764-1438254523-20.gif
Ok, ok. Mi vergogno di questa battuta. Meglio se passiamo subito ai commenti di libri, film e serie tv visti/letti questo mese.


PECHINO EXPRESS
reality show, adventure game (Rai 2)
Qualcuno dia a Costantino della Gherardesca una medaglia. E i soldi per la prossima stagione.
Giudizio: l'unico reality show che valga la pena di guardare. 
http://signorponza.com/wp-content/uploads/2013/11/tumblr_mvr0exwhgR1shi94xo1_400.gif



YOUNG & HUNGRY
sitcom (ABC Family) - stagione 2 + speciale di Natale
La trama orizzontale è piuttosto scontata e continuano a girarci tanto intorno, come se non sapessimo già cosa succederà alla fine. Ma i vari episodi sono carini e i personaggi, per quanto assurdamente stereotipati, sono divertenti.
Giudizio: si lascia guardare.
http://49.media.tumblr.com/37b1b212554040e1553ef8b25219b2bf/tumblr_nb3jeoSyD41th40x0o2_250.gif


HOTEL TRANSYLVANIA
film d'animazione
Un simpatico ribaltamento di prospettiva in cui i "mostri" sono la normalità e gli essere umani sono i "mostri".
Giudizio: trama semplice ma d'effetto; qualche gag molto divertente.
https://33.media.tumblr.com/697dda5b6a7179eed7033e2d93702967/tumblr_inline_nl3wf1HK5h1qhvurk.gif


BEFORE I GO TO SLEEP
film mistery, thriller - adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di S.J.Watson
Dopo aver letto il libro ero curiosa di capire come avrebbe reso sullo schermo la questione del diario scritto dalla protagonista. Interessante l'idea di sostituire gli scritti con dei video su telecamera (sicuramente più attuali e da preferire a una voce fuori campo che rischiava di risultare molto noiosa), ma il risultato non convince pienamente e rimangono delle carenze sulla trama.
Bisogna riconoscere al film di riuscire a mantenere la suspense della rivelazione finale meglio che nel libro, ma comunque il finale è un po' fiacco.
Giudizio: non bastano gli ottimi attori per fare un ottimo film.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhvh9AcReTkrJv_SHuy3iE_zaCz0yc4iIofHsHfsq_VCGYqbgmnnagkgmbTLZOJyz3pLqZ5YeRx_a8Dz-OZc7ZXSHd9RNsTzUOy7kM2qx5lPi3cJCeNG4-AzaZdJqEwke57AeFfuOk4jR0/s1600/tumblr_nd09ldO2ZL1ru4tifo1_500.gif


PAURA DI VOLARE - Erica Jong
romanzo
Un romanzo che racconta la storia realistica di una donna alla ricerca di se stessa. Magari oggi il linguaggio crudo e gli argomenti piccanti non fanno così tanto scalpore, ma la concezione di quello che dovrebbe o non dovrebbe fare una donna perbene, non è poi cambiata molto.
Giudizio: lo stile caotico (e difficile da seguire), rispecchia pienamente il punto di vista della protagonista. Trama sempre attuale.
http://data.whicdn.com/images/66096842/large.gif


MASTERS OF SEX
period drama (Showtime) - stagione 3
Una serie molto coinvolgente, nella quale lo studio della sessualità umana diventa l'espediente per poter mostrare la complessità delle emozioni e delle relazioni. I personaggi sono davvero ben caratterizzati e la trama sa rinnovarsi di volta in volta, presentando situazioni sempre nuove e interessanti. La rischiosa idea del grosso salto temporale che ha stravolto e movimentato tutte le dinamiche è risultata azzeccatissima e, dopo aver visto come Masters e Johnson hanno iniziato a collaborare nelle precedenti stagioni, qui abbiamo finalmente potuto vedere come il loro lavoro abbia influenzato la loro vita e quella delle loro famiglie. In particolare mi hanno colpito le dinamiche dei rapporti tra Masters e il figlio e tra Johnson e la figlia, e spero che ci sarà modo di ampliarle ulteriormente.
Giudizio: una delle migliori serie tv in circolazione.
http://ak-hdl.buzzfed.com/static/2015-07/7/13/enhanced/webdr08/anigif_enhanced-25979-1436288593-2.gif


THE MILLERS
sitcom (CBS) - stagione 2
Una sfortunata serie che è stata interrotta senza preavviso a metà della seconda stagione e che di certo non meritava questo trattamento, soprattutto quando aveva cominciato a ingranare bene.
E ora non c'è un finale degno di questo nome.
Giudizio: divertente. Ottimo cast.
http://www.avitable.com/wp-content/uploads/2014/07/crying.gif


PRETTY LITTLE LIARS
teen drama (ABC Family) - speciale di Natale
Qualcuno mi faccia uscire dal tunnel di PLL e mi schiaffeggi forte per aver deciso di cominciare questa assurdità.
Giudizio: i quaranta minuti peggio spesi della mia vita
http://cdn1.theodysseyonline.com/files/2015/08/16/635753521565289926-1388202549_done.gif


JESSICA JONES
action, detective, drama, neo-noir, psychological thriller, superhero (Netflix) - stagione 1
Dopo appena qualche episodio di assestamento, Marvel's Jessica Jones si rivela una serie eccezionale, grazie soprattutto all'ottima accoppiata eroe-antagonista. Da una parte abbiamo Jessica, ritrovatasi suo malgrado in possesso di poteri e alla continua ricerca del suo posto nel mondo, lottando tra il desiderio di solitudine e la voglia di aiutare gli altri.
Dall'altra c'è Kilgrave, abituato ad avere immediatamente tutto ciò che desidera e cresciuto senza qualcuno che gli spiegasse cosa è giusto e cosa è sbagliato; Kilgrave non ha mai dimenticato Jessica ed è disposto a tutto pur di riprendersela,
Anche i vari personaggi di contorno sono ben fatti; in particolare mi è piaciuta Trish, la spalla perfetta per un'eroina con così tanto bisogno di un punto fermo a cui fare riferimento, anche se spesso non vuole ammetterlo.
Ma il punto forte della serie è la capacità di affrontare nel modo giusto (non pesante ma nemmeno superficiale) argomenti molto delicati: violenza sessuale, disturbo post-traumatico. E Kilgrave è l'esasperazione dell'ex ragazzo possessivo che non riesce a darsi per vinto e porta la donna al limite. Più tristemente attuale di così non si può.
Giudizio: istigazione al binge-watching, impossibile smettere prima di averla finita.
http://cdn.fansided.com/wp-content/blogs.dir/280/files/2015/11/tumblr_ny4l5lYY5N1u59ltco2_r1_540.gif
Aspettando la serie su Luke Cage, corro a recuperare Daredevil.


<-Ottobre

Nessun commento:

Posta un commento