sabato 2 aprile 2016

Marzo - Bagaglio Culturale

Andiamo a commentare libri, film e serie tv letti e visti questo mese:

MAN SEEKING WOMAN
serie commedia romantica, commedia surreale (FXX) - stagione 2 (10 puntate da 20 minuti)
Questa serie non smette mai di stupire: ogni singolo episodio è diverso da qualsiasi altra cosa abbia mai visto, è intelligente e divertentissimo, ma lascia anche spazio per far riflettere. Cosa si può volere di più?
Giudizio: geniale
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgdUliITGUk5c6HVF7YrmiVPrktOKFqbrcxefSa9rfED037qTIu-ebS31xgg6FPMkdsgpZxoh1prP6IcHaLXPJRDrWM8BO7MdX94ShU389ZGfoD4bqlUxw9xxACee6dfIKCS_KN7ZCK-UQ/s1600/josh.gif


LA SPADA DI SHANNARA - Terry Brooks
romanzo fantasy  (primo della trilogia del "ciclo di Shannara" ["Original Shannara Trilogy" o "The Sword of Shannara Trilogy"])
La noia.
La prima metà del libro è decisamente troppo lunga e prolissa e urla a gran voce "ditemi che vi sta piacendo come i libri di Tolkien". Invano.
Dalla seconda parte in poi, si riprende e diventa piuttosto interessante, ma diciamoci la verità: se non volessi leggere il secondo libro per confrontarlo con la serie tv, probabilmente questo non lo avrei mai finito. Che poi non è tutto da buttar via ma c'è molto su cui lavorare, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi. Mi auguro che il prossimo migliori.
Giudizio: meh
http://imagesmtv-a.akamaihd.net/uri/mgid:file:http:shared:mtv.com/news/wp-content/uploads/2016/01/wildragged-1452535281.gif


THE SHANNARA CRONICLES
serie fantasy, teen (MTV) - stagione 1 (10 puntate da 40 minuti)
MTV ci prova e si butta sul fantasy impiegandoci un discreto budget che permette un ottimo risultato nel campo della regia e della fotografia. Poi ricordiamoci che si tratta di una serie creata per attirare gli adolescenti (quindi magari evitiamo di paragonarlo continuamente a Game of Thrones, perché sono due cose parecchio diverse), di conseguenza tutti i protagonisti sono giovanissimi e strafighissimi.
La storia nel complesso è interessante, anche se nella trama c'è molto che mi lascia perplessa, soprattutto nella parte finale: puntate su puntate per raccontare il viaggio di andata, che sembra piuttosto lungo, e poi quindici minuti in tutto per tornare. Davvero? Per non parlare della grande battaglia finale, ridotta a qualche frettoloso e banale scontro.
Ma mi riservo di fare una critica un po' più consapevole sulle mancanze della trama dopo che avrò finito il libro.
Giudizio: un inizio discreto che sembra promettere bene per il futuro
https://ilsaporedellanotte.files.wordpress.com/2016/01/tumblr_o0jsukeux31v0gzsgo3_r1_250.gif?w=383&h=383&crop=1


PRETTY LITTLE LIARS
telefilm teen-drama, mystery, trash (ABC Family) - stagione 6b (10 puntate da 40 minuti)
Ma vi pensate che io ancora ci speravo che riuscissero a produrre una trama sensata? Dopo che la rivelazione di A ha messo fine a quella cosa ridicola e tirata troppo per le lunghe che sono state le prime cinque stagioni e mezza, il salto temporale di 5 anni dava la possibilità di creare una storia tutta nuova, una che magari avesse senso. E invece hanno ripreso esattamente la stessa traiettoria, arrivando perfino a citare se stessi e rendendo il tutto, se possibile, ancora più ridicolo.
Peccato perchè c'è stato pure qualche momento intenso. Ok, solo uno, quello del flashback di Spencer, perché Troian Bellisario è l'unica che sappia recitare.
Il risultato? Una serie venduta come un drama che in realtà è una comedy formidabile, che permette di ridere tantissimo sulle scelte sceneggiative, recitative e stilistiche.
Giudizio: il trash
http://media.tumblr.com/40bef7e226e3b94ccb2b86f23699a99e/tumblr_mjymx5pJx01rif5h6o1_250.gif


RIZZOLI & ISLES
serie police procedural, crime drama (TNT) - stagione 6b (6 puntate da 60 minuti)
Le storie dei singoli episodi cercano sempre l'originalità, ma ormai con tutti questi polizieschi non è rimasto molto da inventare. Interessante l'idea del mistero su Jane Rizzoli che mostrano lungo l'intera stagione, ma la cosa poteva essere gestito meglio, dato che talvolta i riferimenti a questo caso risultano forzati.
Giudizio: discreto ma non eccezionale
http://38.media.tumblr.com/ed6ea54459ff8bccb57a75b5950db11e/tumblr_n8x9m3Mt2g1qghaouo1_500.gif


WONDERFALLS
serie comedy-drama, fantasy (Fox) - stagione 1 (13 puntate da 40 minuti)
Non riesco a esprimere a parole quanto adori Bryan Fuller. Come è possibile che tutte le sue storie siano sempre così originali e strane e divertentissime?
La storia racconta di Jaye, una ragazza che vive al minimo delle possibilità al piedi delle cascate del Niagara: il suo personaggio è egoista e odioso, ma in realtà è impossibile non amarla e non parteggiare con lei fin dall'inizio. Anche gli altri personaggi sono profondi e ben caratterizzati  ela storia risulta molto godibile nonostante la sua semplicità.
Giudizio: molto divertente, peccato per la sua cancellazione.
https://ewvox.files.wordpress.com/2015/03/cowofpain.gif


BASKETS
serie comedy-drama (FX) - stagione 1 (10 puntate da 30 minuti)
Louis C.K. è sempre una garanzia, se poi collabora con Zach Galifianakis è praticamente certo che il risultato sarà originale. 
Devo dire che questo telefilm mi ha messo addosso un'angoscia tremenda ma contemporaneamente mi ha catturato e trascinato fino alla fine, in una storia che sembrava banale e che invece svela un po' alla volta i tanti piccoli dettagli di cui è costituita, rompendo gli schemi e puntando a un'ironia dolce-amara.
Giudizio: diverte e fa riflettere
http://45.media.tumblr.com/403e48f3cda97e579f320b00bac3b181/tumblr_o18slsnePI1v45ehto1_400.gif


DAREDEVIL
serie action, crime drama, superhero (Netflix) - stagione 2 (13 puntate da 50 minuti)
Cominciamo con il dire che questa seconda stagione non ha deluso, nonostante le aspettative fossero altissime dopo il grande esordio dello scorso anno. E diciamo pure che non hanno dormito sugli allori, ma hanno puntato in alto aggiungendo nuovi importanti personaggi e dando una svolta alla storia principale. Infatti, nonostante la massiccia presenza di azione e violenza tipiche della serie, in questa stagione ho notato molta più introspezione nel protagonista, che si trova a mettere in discussione la sua decisione di non uccidere, prima con The Punisher e poi con Elektra.
Interessanti tutte le varie sottotrame che riescono a catturare l'attenzione e a coinvolgere, facendo ricongiungere pian piano tutti i dettagli che all'inizio sembrano completamente scollegati; nel corso dei vari episodi riusciamo a conoscere i nuovi personaggi, dando senso alle loro azioni, anche se rimane comunque abbastanza mistero da avere assicurata la visione per una terza stagione.

*Attenzione spoiler*
Qualche piccolo dettaglio che mi ha fatto storcere il naso: 
- Daredevil era convinto di aver ucciso Nobu e il fatto che l'uomo non fosse morto viene svelato solo dopo metà stagione. Come può questa azione non aver condizionato Matt o non aver per lo meno influenzato in qualche modo tutti i discorsoni sul non uccidere?
- Perché Karen deve essere per forza inutile? È una ragazza coraggiosa e interessante, sempre pronta a mettersi in gioco nonostante non sia una supereroina, ma poi tutte le sue scoperte vengono rese superflue dalle azioni degli altri e alla fine diventa poco più di una groupie di The Punisher. È un peccato.
*fine spoiler*

Giudizio: imperdibile
https://static.techinsider.io/image/56cf163b6e97c630008b9835-/bbdd.gif


<- Febbraio

Nessun commento:

Posta un commento