domenica 3 luglio 2016

Giugno - Bagaglio Culturale

Dopo la fine di gran parte del palinsesto americano in maggio, giugno potrebbe essere il mese per recuperare e rimettersi in pari con le serie arretrate, ma per me di solito significa cominciare nuova roba a caso, giusto per aggiungere serie da guardare ad una lista già lunghissima.


VIKINGS
serie Historical drama, Action-Adventure (History) - stagione 4a (10 puntate da 40 minuti)
Alla quarta stagione Vikings ha ancora tanto da dire sulle vicende di Ragnar, Lagherta, Bjorn, Rollo e company e lo fa molto bene.
La trama è sempre coinvolgente, con un'impressionante attenzione ai dettagli che permette intrecci tra le diverse storyline, e gli attori sono scelti alla perfezione, senza eccezione, a cominciare da Travis Fimmel.
Comunque Ragnar fattone è divertente quasi quanto Rollo studente zuccone.
Giudizio: da vedere
http://66.media.tumblr.com/894e403d20e55ba27a688463a45c29d2/tumblr_o8v0kxLVCQ1qf2armo3_r1_400.gif


THE BIG BANG THEORY
sitcom (CBS) - stagione 9 (24 puntate da 20 minuti)
Qualche risata ogni tanto, qualche guizzo nella trama, ma per la maggior parte è sempre la stessa minestra riscaldata.
Giudizio: meh


LIP SYNC BATTLE
music reality competition (Spike) - stagione 1 (18 puntate da 20 minuti + speciale di natale da 40 minuti)
Nato da un'idea di John Krasinsk ospite al  Late Night with Jimmy Fallon e riproposta più volte da Fallon con altri personaggi famosi, la Lip Sync Battle ha conquistato uno show tutto suo che prevede una sfida tra due vip a colpi di playback. Diciamo subito che per me le esibizioni più belle rimangono quelle viste da Fallon, ad esempio Emma Stone e Paul Rudd, perché il tempo limitato "costringeva" a focalizzarsi sul lip sync ed erano in grado di stupire e divertire con poco. Adesso le esibizioni sono sempre più coreografate, con ballerini e oggetti di scena, e ormai di lip sync c'è veramente poco.
Detto questo, rimane comunque un programma interessante ed è divertente vedere come i personaggi si mettano in gioco e si prendano in giro tra loro.
Giudizio: divertente


AMERICAN GODS - Neil Gaiman
libro fantasy 
Uno dei libri più strani che abbia mai letto, con un'intricata storia che intreccia il presente con la mitologia del passato.
La scrittura è ottima, la trama accattivante, adesso non vedo l'ora di scoprire come riusciranno a trasformarlo Bryan Fuller e Michael Green nella serie tv di prossima uscita.
Giudizio: interessante
https://media.giphy.com/media/xdbcQl3waPp9C/giphy.gif


IL COLORE DELLA NEVE - Jodi Picoult
romanzo
Un romanzo ben scritto che ci racconta di come una famiglia già disastrata reagisce a una situazione così difficile come uno stupro.
Come di consueto per Jodi Picoult, si parte da una situazione reale che viene ingigantita ed estremizzata, ma la scrittrice riesce a presentarla da punti di vista interessanti, facendoci mettere in dubbio le nostre convinzioni e catturando l'attenzione fino all'ultima pagina.
Giudizio: originale
http://gifsec.com/wp-content/uploads/GIF/2014/05/surprised-reaction-gif.gif?gs=a


THE PATH
serie drama (Hulu) - stagione 1 (10 puntate da 60 minuti)
The Path segue le vicende di diversi personaggi all'interno di una setta movimento: il leader che vuole fare carriera, l'uomo con una crisi di fede, la donna divisa tra il grande ruolo all'interno della comunità e le difficoltà in famiglia, il ragazzo alle prese con la prima cotta per una non appartenente al culto, la fuggitiva in cerca della verità.
Se non ci fosse stato Hugh Dancy probabilmente non avrei mai cominciato questa serie, ma devo devo ammettere che ne è valsa la pena: non è ancora un capolavoro, ma è interessante e si sviluppa pian piano in una storia con del potenziale, grazie anche alla bravura degli attori.
Giudizio: promettente
https://nypdecider.files.wordpress.com/2016/03/the-path-ep1-1-38.gif?w=618


ORPHAN BLACK
serie science fiction, biopunk, drama, thriller (BBC) - stagione 4 (10 puntate da 40 minuti)
Eccezionale come sempre, Orphan Black non perde un colpo. La storia continua ad essere super-articolata senza mai apparire forzata, l'alternarsi di personaggi nuovi e vecchi ritorni è ben gestito e gli attori lasciano senza parole, in  primis la Maslany che è un mostro di bravura.
Con la prossima stagione si concluderà la serie e non vedo l'ora di scoprire quale finale ci aspetta.
Giudizio: strabiliante
http://images.amcnetworks.com/bbcamerica.com/wp-content/uploads/2015/05/clone-dance-party1-1.gif


STRAIGHT OUTTA OZ
visual album (Youtube) - (60 minuti)
Straight Outta Oz è un visual album di Todrick Hall ispirato alla sua vita, dall'infanzia alla popolarità, includendo le esperienze più importanti. Si ride, si piange, si balla, cosa si può volere di più?
Giudizio: da non perdere
http://67.media.tumblr.com/1bd9f23256e71aa5b93f71f6f34e7d2c/tumblr_o99jpmNHht1tuqo8wo1_1280.gif


CARI MOSTRI - Stefano Benni
raccolta di racconti
In questo libro si alternano racconti molto diversi tra loro, anche se dopo un po' si ha l'impressione di già letto, come se la trama di fondo fosse sempre un po' quella.
Giudizio: niente di eccezionale
http://www.reactiongifs.com/wp-content/uploads/2013/01/peteshrug.gif


GAME OF THRONES
serie fantasy, serial-drama (HBO) - stagione 6 (10 puntate da 50-70 minuti)
Adesso sì che si torna a ragionare: dopo un calo progressivo nel corso delle scorse stagioni, finalmente Game of Thrones torna ai fasti iniziali, regalandoci dieci episodi davvero ben fatti. Togliendo qualche particolare scelta dovuta alla difficoltà di gestire così tanti personaggi (vedi la fine che hanno fatto fare a Dorne e il ruolo poco rilevante di Tyrion), la sesta stagione è stata grandiosa, soprattutto perché pregna di azione e movimento in ogni singolo episodio fin dall'inizio. Abbiamo avuto conferme di vecchie teorie e molti colpi di scena, grande crescita per la maggior parte dei personaggi e progressi fondamentali nelle varie storyline che porteranno a un radicale cambiamento nel gioco del trono della prossima stagione.
Giudizio: eccezionale
http://media4.popsugar-assets.com/files/2016/06/22/788/n/1922398/e469d8f3_edit_img_cover_file_40413653_1457067600_tyrionvZ4nGQ.xxxlarge/i/Funny-Game-Thrones-GIFs.gif


ANOTHER PERIOD
sitcom (Comedy Central) - stagione 1 (10 puntate da 20 minuti)
Un misto tra serie in costume come Downton Abbey e reality americani come Keeping Up with the Kardashians, Another Period parodizza senza pietà passato e presente con una comicità stupidamente intelligente. Ho divorato l'intera stagione in un paio di giorni, trovando impossibile non ridere.
Giudizio: esilarante
https://66.media.tumblr.com/cdde0f326aa4142d6cc4755130f47f74/tumblr_nqikcvsNTt1qz8x31o1_500.gif

<- Maggio

Nessun commento:

Posta un commento