sabato 3 settembre 2016

Agosto - Bagaglio Culturale

Agosto: tempo di vacanze, di giornate in spiaggia e di letture leggere.
Sì, lo ammetto, sono tornata a leggere Sparks per recuperare qualche suo libro che ancora mi mancava e devo ammettere che, pur nello scontato lieto fine, Sparks è l'unico di quegli scrittori seriali che sfornano un libro all'anno, in grado di creare storie davvero diverse tra loro che non facciano cadere le braccia per la banalità.
Mese un po' fiacco in quanto a serie tv, ma la nuova stagione televisiva sta arrivando e tra le serie che riprenderanno e quelle nuove che ho già messo nella watchlist non so proprio come farò.


IL MEGLIO DI ME - Nicholas Sparks
romanzo sentimentale 
Classica storia d'amore tormentata ma che si trasforma in qualcos'altro e chiude con un finale a sorpresa; nella sua semplicità è un libro ben scritto e che trascina fino alla fine.
Giudizio: interessante
http://www.reactiongifs.com/wp-content/uploads/2013/02/jlaw-nod.gif


LE SORELLE - Claire Douglas
romanzo mistery 
Niente più di una lettura da spiaggia: lo stile non è niente di che, ma la storia invoglia a continuare a leggere, a patto che si riesca a chiudere un occhio su qualche forzatura della trama.
Ho odiato tantissimo la copertina con le frasi "Una mente, una è morta", perché credevo fosse una trovata pubblicitaria degli editori italiani e non mi sembrava che centrasse nulla, ma che anzi sviasse il lettore dal vero contenuto della storia. Poi ho scoperto che in realtà è la traduzione letterale dell'originale inglese, allora alzo le mani: sono state prese pessime decisioni fin dall'inizio.
Giudizio: né carne né pesce
https://media.giphy.com/media/QMQZMde334Q24/giphy.gif


LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA - Nicholas Sparks
romanzo sentimentale 
Il primo libro di Nicholas Sparks è ormai diventato un classico, grazie anche alla bellissima trasposizione cinematografica che ne è stata fatta. Avendo già letto altri libri dello scrittore, si nota che questo sia l'inizio della sua carriera e nel corso degli anni Sparks ha avuto modo di migliorare lo stile. Sarà per questo, sarà che avevo visto il film prima di leggere il libro, sarà Ryan Gosling, ma credo che il film sia riuscito ad approfondire meglio alcune cose che nel libro sembrano rimaste un po' incompiute. Detto questo il libro rimane comunque imperdibile.
E comunque asciugare le lacrime con l'asciugamano da spiaggia è un casino, io ve lo dico. 
Giudizio: emozionante
https://thoughtcatalog.files.wordpress.com/2012/10/notebook-ryangosling-portable.gif?w=640&h=270


LA MISURA DELLA FELICITÀ - Gabrielle Zevin
romanzo 
Una piccola chicca che ho scoperto grazie agli sconti "2 libri a 15 euro" di quest'estate. Lo stile è semplice e scorrevole e la storia risulta molto coinvolgente, una combinazione di scene molto divertenti e intrecci più complicati e misteriosi. I personaggi sono davvero ben scritti e i piccoli salti temporali inaspettati velocizzano la narrazione.
Giudizio: ben scritto
http://i.imgur.com/VwazoTd.gif


IL SEGRETO DELLA LIBRERIA SEMPRE APERTA - Robin Sloan
romanzo mistery
Un mistero che unisce misteriosi libri antichi alle moderne tecnologie, in un intreccio tra passato e presente che mette a confronto generazioni diverse.
La storia coinvolge molto nella prima metà, poi si perde un po' per strada, anche se rimane comunque una lettura piacevole.
Giudizio: discreto
http://67.media.tumblr.com/856324913cb87e5ff0bbebaad7ccb69d/tumblr_ndofjtryUH1s609pno1_500.gif


VOICES - Lilly Singh
video musicale (Youtube) - 11 minuti
Una serie di canzoni accompagnate da un video della youtuber Lilly Singh aka IISuperwomanII che cercano di spiegare la complessità delle emozioni dentro ognuno di noi, con un continuo alternarsi di sentimenti diversi: l'ego che deve combattere la solitudine, il desiderio d'amore che cerca di opporsi all'insicurezza, la spensieratezza del vivere alla giornata in contrapposizione all'altruismo verso chi ha bisogno.
Sono solo dieci minuti che però lasciano il segno, grazie alla scelta di trattare un argomento del genere in modo così originale.
Giudizio: da ascoltare assolutamente
https://secure.static.tumblr.com/0a9422fafd77a9f30aa1d918662f3d30/zllxz3s/Lotnkwy2k/tumblr_static_tumblr_static_bntq963rvj4k4sk808wwcksg4_640.gif


DEVIOUS MAIDS
comedy-drama, soap opera (Lifetime) - stagione 4 (10 episodi da 40 minuti)
Serie adattissima al periodo estivo, che permette di godersi un po' di pettegolezzi e mistero a cervello spento.
Peccato per la cancellazione.
Giudizio: simpatica
http://33.media.tumblr.com/cd3092b342b47f5fdc126de0f9da784c/tumblr_nokdjwNwf51tb8iyko1_500.gif


ANGIE TRIBECA 
telefilm comico, parodia - stagione 2 (10 episodi da 20 minuti)
Per gli amanti dell'ironia non-sense questo telefilm è imperdibile: le avventure di Angie Tribeca e colleghi continuano a farmi ridere a crepapelle.
Se proprio dovessi trovarci un difetto, direi che ci hanno messo troppa trama. Sembrerà assurdo, ma la prima stagione era un susseguirsi di battute e doppi sensi in maniera continua e sconclusionata, con epsiodi non molto legati tra loro, il che dava completa spontaneità alla serie. Nella seconda invece c'è una storia di fondo che continua dall'inizio alla fine: questo fa bene alla struttura della trama ma toglie un po' di genuinità.
Giudizio: esilarante
http://37.media.tumblr.com/d37856d822a7813900ef10066a6bdf8e/tumblr_n5qwb5DO6k1qhc9d1o5_250.gif


SILICON VALLEY
serie comedy (HBO) - stagione 3 (18 puntate da 30 minuti)
Dopo due stagioni in costante crescita, la terza stagione conferma quanto questa serie sia geniale. Le trovate per ogni puntata sono sempre originali e divertenti e i personaggi sopra le righe
Giudizio: molto divertente 

https://media.giphy.com/media/piKXr2hEDsO1G/giphy.gif
 

PRETTY LITTLE LIARS
telefilm teen-drama, mystery, trash (ABC Family) - stagione 7a (10 puntate da 40 minuti)
Non posso credere a quello che sto per scrivere, ma sembra che per questa nuova stagione ci abbiano seriamente provato: c'è un accenno di trama, quello che sembra un minimo di premeditazione per quello che deve succedere e c'è stata persino qualche puntata non completamente campata per aria. Certo, le trovate delle nostre liars sono sempre le più ridicole, ma finalmente la serie sembra quasi il drama che avrebbe dovuto essere fin dall'inizio. Giusto in tempo per la chiusura.
Giudizio: resta comunque IL trash
https://collegecandy.files.wordpress.com/2015/03/giphy-11.gif?w=750


ANOTHER PERIOD
sitcom (Comedy Central) - stagione 2 (11 puntate da 20 minuti)
Sboccata, volgare ed eccessiva, Another Period si riconferma una serie che non teme di andare sopra le righe con battute razziste, sessiste e di discriminazione di classe sociale per ridicolizzare l'inizio del '900, ma contemporaneamente strizza un occhio come a dire "sono davvero cambiate molte le cose?"
Giudizio: esilarante
https://media.giphy.com/media/BTm6P6SAiEtvG/giphy.gif


<-Luglio

Nessun commento:

Posta un commento