martedì 1 novembre 2016

Ottobre - Bagaglio culturale

Ottobre segna il ritorno delle serie tv invernali e l'inzio di tanta roba nuova. Ma proprio tanta, ormai la mia watch-list è infinita, ma perlomeno mi sto tenendo qualcosa per dicembre, che è sempre fiacco di novità.
Tra le novità è sicuramente degna di nota "This is us", una delle serie più emozionanti che abbia mai visto, mentre tra i ritorni il più atteso era Black Mirror, che si sta rivelando anche migliore delle stagioni precedenti.
Andiamo a commentare libri, film e serie tv letti e visti questo mese:

AQUARIUS
drammatico (NBC) - stagione 2 (13 puntate da 40 minuti)
Dopo una prima stagione pregna di tantissime situazioni diverse che si alternavano con disinvoltura, Aquarius ci ha riprovato, aggiungendo pure alle varie sottotrame anche una serie di flashforward. Esperimento riuscito.
La seconda stagione risulta davvero coinvolgente e ci trasporta agilmente da una storia all'altra: Sam Hodiak che cerca di barcamenarsi tra il lavoro in polizia e le vicende personali, Brian Shafe che si ritrova nuovamente nella spirale della droga, Charmain Tully che si deve costantemente mettere alla prova, Charles Manson e la sua costante discesa nella follia, che porta a fondo anche quelli che gli stanno intorno. E poi tutti gli altri, che pur essendo personaggi secondari hanno il loro spazio, nella cornice della Los Angeles di fine anni '60, tra le lotte per l'uguaglianza razziale e la guerra del Vietnam.
Peccato per la cancellazione.
Giudizio: ottimo
https://66.media.tumblr.com/dc9fa847dca907112301b4543708cb80/tumblr_o8wo2w1MOJ1qbz44lo1_500.gif



BRANDO - Paolo Longarini
romanzo
È da un po' che seguo Paolo Longarini sul suo blog Servitevi da soli e non c'è stata una volta che non mi abbia stupito con il suo modo di scrivere divertente. Il romanzo è tutta un'altra cosa rispetto al blog, ma lo stile è inconfondibile e non manca il costante senso di sorpresa pagina dopo pagina.
Non voglio spoilerare nulla, ma quando uno scrittore è in grado di farti affezionare a un personaggio come il protagonista di questo libro, allora c'è sicuramente molto talento.
Giudizio: imprevedibile
http://reactiongifs.me/wp-content/uploads/2013/11/oh-boy-spanky-George-McFarland.gif


BRIEF ENCOUNTERS
comedy-drama (ITV) - stagione 1 (6 puntate da 45 minuti)
Una chicca di ironia e delicate emozioni, di quelle che sanno fare solo gli inglesi.
Quando nella cittadina di Sheffield dei primi anni '80 arriva la possibilità di lavorare per Ann Summers, una compagnia specializzata in lingerie e sex toys, la vita di quattro donne e delle loro famiglie viene sconvolta e ognuna si ritrova ad affrontare, a suo modo, diverse sfide.
Giudizio: divertente ed emozionante
http://67.media.tumblr.com/0fcfa42cc2163b4678ce0e06a2a6aed3/tumblr_o8cyrfQEXP1swrlk9o2_540.gif


ALTERNATINO
serie comedy (Comedy Central) - stagione 1-2 (6 puntate da 5 minuti)
Una serie di sketch di Arturo Castro, che porta sullo schermo un uomo latino alle prese con gli stereotipi verso la sua cultura (gli episodi si trovano qui).
Giudizio: divertente
https://media.giphy.com/media/EoKwX6nbQUQ5q/giphy.gif


BROAD CITY
serie comedy (Comedy Central) - stagione 2-3 (20 puntate da 22 minuti)
Dopo un'interessante prima stagione, Broad City migliora ad ogni episodio, sviluppando tutti i personaggi in maniera molto divertente, Ilana e Abbi in primis.
Giudizio: surreale ed esilarante
https://media.tenor.co/images/b462cd263c6d8f2b6c4527669fea0b12/raw


HATERS BACK OFF
serie comedy (Netflix) - stagione 1 (8 puntate da 30 minuti)
Anche se il primo impatto con i video di Miranda Sings su Youtube lascia confusi e senza parole, il personaggio è così strano che fa venir voglia di scoprire cosa ci sia dietro e la creatrice Colleen Ballinger ha trovato il modo giusto con la realizzazione di questa serie.
Il mio primo timore era che la serie puntasse esclusivamente ad attirare nuovi fan, edulcorando molto la storia pur di piacere, invece mi sembra si sia trovato il giusto compromesso perché risulti interessante sia per chi già la segue su Youtube, sia per chi la scopre per la prima volta. Certo, bisogna avere la pazienza di seguire qualche episodio prima che la storia cominci a svilupparsi, ma una volta partita passa agilmente tra doppisensi, ironia demenziale e scene commoventi.
La mia più grande paura, però, era il rapporto tra Miranda e lo zio, che nei video è sempre stato piuttosto ambiguo: temevo di scoprire qualcosa di cattivo gusto, che lo zio approfittasse in qualche modo dell'ingenuità di Miranda, invece la scelta di renderlo ugualmente naïf risulta esilarante.
Nella serie abbiamo modo di conoscere a fondo tutti i vari personaggi già nominati nei video ed è davvero eccezionale la grande attenzione che viene data ai dettagli; ma la sorpresa più grande viene dal personaggio che è rimasto segreto fino all'ultimo, l'unico "normale" in quella famiglia davvero eccentrica.
Dita incrociate perché ci sua una seconda stagione.
Giudizio: fantastico
https://media.giphy.com/media/10vtPuE4waTC24/giphy.gif


<-Settembre


Nessun commento:

Posta un commento